|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
domenico2430 utente
Iscritto: 20 Set 2010 Messaggi: 75 Località: Lanciano
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 4:45 pm Oggetto: commenti foto! |
|
|
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=594376
si, a qualcuno non è piaciuta la componente notturna....e posso capirlo.
ho voluto fare una foto di notte, con luci spente perchè quello è il momento che preferisco per nuotare in piscina.
mi piace restare a nuotare solo, di notte.
ovviamente con non poche difficoltà per messa a fuoco, e tempistica... il nuotatore emergeva sempre in posti diversi e per pochi istanti!!
peccato che la mano nn simmetrica.... ma dopo 30 tentativi il nuotatore era a pezzi
grazie a chi mi ha votato!!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 8:47 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4604782#4604782
Grazie a questo contest ho provato a fotografare uno sport che conoscevo solo in Tv. Mi sono divertita tantissimo!!
Ho cercato di cogliere l'essenza dello slalom in kayak, l'attimo più impegnativo che è superare il palo senza toccarlo e superare l'avversario. Bravissimi questi atleti!!
Avevo molte altre foto con inquadrature più strette e manovre più spettacolari ma l'essenza dello gara era la sfida e così ho allargato l'inquadratura mettendo sullo sfondo un altro atleta.
Grazie a tutti per i voti ... sono tornata a partecipare ad un contest su photo4u dopo molto molto tempo... e arrivare sul podio è una bella soddisfazione.
Grazie a tutti.
Laura - Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 10:53 pm Oggetto: |
|
|
ma che cavoli!!! sempre a criticare tutto e tutti....
Se una foto risulta vincitrice significa che è migliore delle altre....punto.
Non ha le caratteristiche tecniche per apparire in homepage? ecchissenefrega, il popolo ha deciso....
Io ho messo sullo stesso piano 5-6 scatti: alcuni premiati perchè classici per il tema proposto, altri per una sana ed ironica interpretazione dello stesso...
Sì...Mister Solo...sto parlando di te....
Il mio scatto è figlio di una morente creatività che, prima di tirare le cuoia stretta dall'esiguo tempo rimasto per l'invio, ha tentato l'ultimo disperato rebus fotografico....
Vabbè...è andata malissimo ma ne sono conscio, foto da buttare nel cestino....per gli amici inglesi "into the basket"....basket???? azz... ma allora qualcosa aveva a che fare con lo sport
ciaoo |
|
|
 |
Mister Solo utente attivo

Iscritto: 29 Ott 2010 Messaggi: 1842
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 7:27 am Oggetto: |
|
|
Di certo non vedremo le nostre immagini tra le foto più spettacolari del 2012 ma considerando che la maggior parte di chi ha accettato la sfida non è "fotografo sportivo" direi che non è andata male
Ringrazio tutti i partecipanti al contest e tutti coloro che hanno apprezzato, attraverso il voto ed i commenti, la mia proposta che di sportivo ha solo l'attrezzo
Ciao _________________ Se volete leggere la mia intervista realizzata da AlexKC cliccate QUI
Web: www.giuseppecolarusso.it .... My FB: www.facebook.com/Mister Solo |
|
|
 |
trinita utente

Iscritto: 22 Gen 2010 Messaggi: 488 Località: Lainate (MI)
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 7:57 am Oggetto: |
|
|
BISOGNA criticare, tutto e tutti; se la critica e' costruttiva, o almeno sensata; se a mio giudizio, una foto a qualcosa che non va, mi scappa di dirlo, senza remore o sudditanze, (che sono le piu' pericolose in un giudizio obiettivo).
Come detto, per me, la foto arrivata prima, non e' da gradino piu' alto, cosi', come la foto di Mister solo, manca di qualcosa per essere completa, ed ancora, cosi' come una buona parte di foto risulta storta!
Se poi la maggioranza ha deciso cosi', va bene, ma di votazioni popolari o con giudici "Giurati", ne ho vissute tante nella vita ed ho imparato che piu' che l'obiettivita', il giudizio tecnico e la conoscenza, influiscono altri fattori, uno su tutti IL GUSTO personale. Non sto a descrivere gli ambiti in cui ho vissuto tutto cio', (mostre concorso di modellismo), ma vi assicuro, che il fattore della visione personale delle cose, influisce non poco.
Il risultato finale di una foto, e' dato, secondo me, da piu' fattori; tecnica, tematica e , perche' no, fantasia.
Per la prima, ognuno e' depositario della propria e del proprio livello di conoscenza e capacita', la seconda, (e qui ne abbiamo piu' di un esempio), e' a volte border line, date le interpretazioni possibili rispetto al titolo, a volte interpretabile; la terza....beh, lasciatemelo dire, di fantasia ne e' morta tanta; si, perche' se per restare in tema e fare una foto come in questo contest, basta che vado a cercare un gruppo di maratoneti, un gruppo di ciclisti, una partita di qualsiasi genere da fotografare, (ne trovate a mucchi tutti i fine settimana di queste cose), poi cogliero' l'attimo che reputo migliore, (forse....), non e' che ci sia da ingegnarsi piu' di tanto, (intendo nella ricerca...).
Ho apprezzato di piu' lo sforzo fatto per reinterpretare il tema, (lo faccio tutte le volte); in questo caso, ho voluto evidenziare come ormai, lo sport non giocato dal vivo ma virtualmente, sia diventato il surrogato piu' amato dagli italiani,di ogni eta', di tutti, di quelli che poi lo praticano anche dal vero, e di quelli che mangari non potendo, lo fanno solo virtualmente.
Che poi a qualcuno, il fatto che "Non mi sia sprecato" ad uscire di casa, puo' sembrare un modo di fare una foto tanto per farla, forse dovrebbe ragionare sul lavoro fatto, lo studio e il tempo, impiegati per fare questa foto, sicuramente maggiore di altre prese durante una manifestazione sportiva, (e questo vale anche per altre foto di questo contest).
Buona parte delle foto, di questo contest, prese singolarmente e senza la restrizione del tema, ma analizzate per quello che sono, sarebbero, (a mio giudizio eh), state cassate come, imperfette tecnicamente e banali, la mia per prima; qui invece, tutto assume un altro aspetto; va bene il tema, va bene il contest, ma se proprio una foto non mi viene....a volte, e' meglio che non la scatto. _________________ Quando si scatta...si scatta, non si parla! |
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 8:11 am Oggetto: |
|
|
trinita ha scritto: | ... va bene il contest, ma se proprio una foto non mi viene....a volte, e' meglio che non la scatto. |
E poi finisci come me che non partecipo da 5 contest  |
|
|
 |
trinita utente

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 8:29 am Oggetto: |
|
|
Si, ma meglio la qualita' che la quantita'.....  _________________ Quando si scatta...si scatta, non si parla! |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 10:37 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Sicuramente, i canoni della "perfettafotosportiva" non cambieranno dopo che un banale contest votato da una cinquantina di persone ha visto prevalere una foto che di "perfettafotosportiva" non ha niente... però vorrei ricordare che il troppo tecnicismo non è mai cosa buona... e magari si scopre che il pubblico dei non addetti ai lavori gradisce anche qualcosa di diverso da quello che ci si aspetterebbe. |
vedi Roiter, hai detto benissimo, il fatto é che manca una cultura nella foto sportiva, pochi conoscono i canoni, e pochissimi conoscono certi tipi di sport... anche perché da parte dei media non c'é il minimo interesse a fare informazione su cose diverse dal calcio, con brevi incursioni, peraltro spesso approssimative, nel tennis e nel ciclismo su strada...
D'altronde se qualcuno pensa che giocare alla playstation sia uno sport...
purtroppo capisco che sia chi scatta la foto che chi la guarda, specie in sport molto tecnici come il freestyle, dove io stesso che ci vivo dentro non conosco tutti i trick, non nasca "imparato"; ecco perché consiglio sempre, anche a chi solo per diletto si sofferma a fotografare un evento di freestyle, di instaurare un minimo di rapporto con i soggetti, fargli vedere le foto, scambiarsi opinioni... fa crescere fotograficamente, si impara qualcosa di quello sport, e si acquisisce esperienza... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
trinita utente

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 11:18 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | D'altronde se qualcuno pensa che giocare alla playstation sia uno sport...
|
Ecco, insieme alla fantasia, e' morta anche l'ironia.....(e il voler intendere non sta mica tanto bene nemmeno lui...)
Peccato.  _________________ Quando si scatta...si scatta, non si parla! |
|
|
 |
laifisnau utente
Iscritto: 09 Gen 2011 Messaggi: 183 Località: milano
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 12:50 pm Oggetto: |
|
|
trinita ha scritto: |
Che poi a qualcuno, il fatto che "Non mi sia sprecato" ad uscire di casa, puo' sembrare un modo di fare una foto tanto per farla, forse dovrebbe ragionare sul lavoro fatto, lo studio e il tempo, impiegati per fare questa foto, sicuramente maggiore di altre prese durante una manifestazione sportiva, (e questo vale anche per altre foto di questo contest).
| .
Tirato in ballo tra le righe non posso che confermare il mio pensiero. Nessuno (almeno non io)mette in discussione il tempo impiegato, la tecnica e lo studio del tuo scatto o di altri.
Secondo me in questa occasione ci si doveva mettere in gioco proprio cimentandosi in un campo per molti sconosciuto, armarsi di fotocamera e provare a fare qualcosa simile ad una foto sportiva.
Certo; i risultati sono quelli che sono ma, ne mio caso almeno, credo di aver impegnato il mio tempo cercando di fare una cosa per me nuova. I risultati se non altro possono farmi capire che non è cosa per me
Se poi devo dirla tutta, noto che alla chiusura di ogni contest, appare immancabile, il tuo sfogo. "la fantasia è morta" "la tecnica è morta" ecc...
Francamente non mi sembra un approccio costruttivo. Non te ne avere a male; non è mia intenzione alimentare polemiche lontane da me. Con nessuno.  |
|
|
 |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente penso che in una foto sportiva serva poca fantasia.. ma molta più tecnica. Nella foto sportiva non serve l'ironia.. ma serve la precisione dell'attimo. Fotografare un calciatore mentre tira il pallone non è la stessa cosa di un calciatore che colpisce la palla a rete!! Fotografare un nuotatore che nuota.. non è la stessa cosa di catturare l'attimo del massimo sforzo quando si alza a pelo d'acqua per recuperare l'ossigeno necessario per l'ultima bracciata. O fotografare una moto piegata al massimo.. con le ginocchia che toccano terra.. magari in panning.. non è la stessa cosa di fotografare una semplice moto che corre in pista. Qui entra la tecnica.. la conoscenza dello sport .. perchè solo chi conosce lo sport sa quando è l'attimo giusto per scattare. Sa che è importante anticipare di poco e mai aspettare l'ultimo.
Un windsurf sul lago non è così affascinante come un windsurf che plana o che fa freestyle. Nel basket è importante il gesto atletico, una stoppata, un canestro in acrobazia.. non di certo un giocatore fermo in pallesggio.
Parlo da sportiva.. ma chi ha praticato sport e lo mastica da tutta la vita.
Quindi.. dite tutto quello che volete.. ma l'ironia nello sport è come un cavolo a merenda!! L'uovo su una racchetta da ping pong .. simpatico.. ma dove è lo sport?
Per fotografare lo sport serve attrezzatura di altissimo livello, se lo si vuole fare bene. Difficile fotografare in palestra senza un ottica f.2.8
Io penso che questo contest doveva essere di stimolo per fotografare fuori dalle proprie mura domestiche qualcosa di realmente sportivo, un evento.
Chi dice che è semplice fotografare la maratona non sa quello che dice!! Semplice è fare una foto banale ... un gruppetto di corridori.. difficile è mettersi sdraiati a terra.. cavalletto bassissimo e fotografare le scarpe dei corridori in movimento o il piede di un corridore in una pozzanghera.. o un corridore che si spugna.. uno che si ferma piegato in 2 dai crampi.insomma.. la maratona può essere banale.. le foto meno. Parliamo del ciclismo? Chi di noi non ha mai visto una gara ciclistica. Ecco.. un arrivo a braccia alzate è la classica foto, ma una volata, un particolare del ciclista, un ciclista sui pedali in salita sono sicuramente più affascinanti.
E per farsi un idea di foto sportive basta dare un occhiata al sito della gazzetta dello sport o di altre testate sportive. Le olimpiadi concluse da poco sicuramente sono d'ispirazione. Io mi sono messa in gioco con il kayak cercando di cogliere il momento e cercando una foto più corretta possibile. Non ho fotografato a casaccio. Una semplice pagaiata non mi diceva nulla, il passaggio vicino all'ostacolo nel testa a testa mi sembrava più adatto.
Scusate il poema... ma lo sport è un argomento a cui tengo molto.
Zila - Laura _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Beh tutto è opinabile
Io non credo che si possa prendere così alla lettera la Gazzetta come riferimento. E' un giornale sportivo, ovvio che ci siano foto che rappresentino lo sport e il gesto sportivo. Qui stiamo parlando di fotografia, su un giornale sportivo una foto che tratta lo sport con ironia effettivamente non ha senso (ma posso scommettere i miei futuri stipendi che cercando un po' qualche edizione vecchia delle varie testate giornalistiche sportive si può trovare qualcosa del genere ), come del resto in una rivista fotografica non troverai una brutta foto (se non nella sezione "cosa non fare quando si scatta"). Al contrario in una rivista sportiva potrai trovare una brutta foto che parla di sport e in una rivista fotografica potrai trovare una foto che titola "SPORT" e che ritrae una persona sovrappeso che è bellamente sul divano in mutande a guardare la tv...
Ripeto, secondo me, a suo modo, la fotografia è un'arte, non si possono mettere vincoli così restrittivi all'arte, come non la si può paragonare allo sport. |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Una volta ho fotografato dei ragazzi che facevano breakdance, con flash cavalletto e tutti i crismi del caso. Dopo aver fatto un po' di scatti che mi sembravano ottimi, glie li ho fatti vedere ed è stato tutto un coro di: ma no è sbagliata! guarda quel piede! e le mani? Ma dai, la gamba doveva essere piegata a 90°! etc.
Colpa mia che non mi ero informato a dovere. Per quelle foto lì non mi hanno dato l'autorizzazione a pubblicarle perché erano foto sbagliate, di trick sbagliati.
Per le foto successive mi sono fatto spiegare per bene cosa stavano facendo, come e perché, facendo foto che alla fine hanno soddisfatto tutti.
Detto ciò, concordo con abbastanza con Matteo. Se il contest era Sport, inteso come foto sportive, allora quella era una foto sbagliata, per essere sportiva. Se invece si parlava di sport in senso lato, allora è un altro discorso  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Una volta ho fotografato dei ragazzi che facevano breakdance, con flash cavalletto e tutti i crismi del caso. Dopo aver fatto un po' di scatti che mi sembravano ottimi, glie li ho fatti vedere ed è stato tutto un coro di: ma no è sbagliata! guarda quel piede! e le mani? Ma dai, la gamba doveva essere piegata a 90°! etc.
Colpa mia che non mi ero informato a dovere. Per quelle foto lì non mi hanno dato l'autorizzazione a pubblicarle perché erano foto sbagliate, di trick sbagliati.
Per le foto successive mi sono fatto spiegare per bene cosa stavano facendo, come e perché, facendo foto che alla fine hanno soddisfatto tutti.
|
Esatto! e vale per ogni sport, spesso, sopratutto nelle specialitá piú figurative, come la break, il parkour, e il freestyle in genere, nasce una vera e propria collaborazione tra fotografo e rider proprio perché si impara a vicenda, gli atleti stessi infatti possono vedere, in una foto fatta al momento giusto, eventuali loro imperfezioni, tipo appunto la posizione o inclinazione di una mano o un braccio, e il fotografo intanto impara quando e dove scattare... e il rapporto umano, inoltre, fa bene alle foto e anche al clima e all'umore del tempo che si passa a scattare! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Se dovessimo essere puntigliosi e limare tutto ciò che non concerne i canoni della foto sportiva d'eccellenza...cari miei, qui non si salverebbe nulla....
Quindi prendiamola dal giusto verso: è un contest, il tema è interpretabile come pare e piace, la maggior parte di noi non è certo professionista del settore e siamo tutti incaxxxati perchè la nostra foto non è risultata la migliore (beh a parte l'autore dello scatto vincitore ed il pirla che giocava a basket col cestino).
Mi piacerebbe però leggere delle critiche, non delle lamentele....
Se uno scatto non è piaciuto lo si penalizza al voto....punto
Se lo stesso scatto si ritrova poi alto in classifica o la massa sbaglia oppure ho sbagliato io....
ciaoo |
|
|
 |
CAP-1 utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2005 Messaggi: 845 Località: PROVINCIA DI CHIETI
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 10:17 pm Oggetto: |
|
|
La foto sportiva non è il mio forte e si è visto
Complimenti ai vincitori.
Saluti
Cap-1 _________________ http://500px.com/AngeloPresenza/sets |
|
|
 |
rosario.f utente

Iscritto: 01 Mar 2012 Messaggi: 71 Località: Roma
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
|
|
 |
jonnyador utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2011 Messaggi: 537
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2012 8:19 pm Oggetto: |
|
|
...che succede?...il prossimo contest sarà....SILENZIO...
spero solo stiate tutti bene.
ciao. _________________ NIKON Z6 II + NIKKOR Z 17-28mm f/2,8 + NIKKOR Z 40mm f/2 + SB-700 + METZ 50 AF-1 + OM-1 + OM-5 + ZUIKO 12-40mm f/2,8 + ZUIKO 60mm Macro + ZUIKO 40-150mm f/2.8 + MC-20 + ZUIKO 7-14mm f/2,8 + flash NISSIN i40 + flash NISSIN i60A
Flickr: http://www.flickr.com/photos/jonnyador/ |
|
|
 |
jonnyador utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2011 Messaggi: 537
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2012 7:37 pm Oggetto: |
|
|
scusate...qualcuno sa dirmi quali foto sono state pubblicate su Fotocult di novembre?
Grazie. _________________ NIKON Z6 II + NIKKOR Z 17-28mm f/2,8 + NIKKOR Z 40mm f/2 + SB-700 + METZ 50 AF-1 + OM-1 + OM-5 + ZUIKO 12-40mm f/2,8 + ZUIKO 60mm Macro + ZUIKO 40-150mm f/2.8 + MC-20 + ZUIKO 7-14mm f/2,8 + flash NISSIN i40 + flash NISSIN i60A
Flickr: http://www.flickr.com/photos/jonnyador/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|