photo4u.it

Metto l'EVF alla Nex-5N, o passo alla Nex-6?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 10:37 pm    Oggetto: Metto l'EVF alla Nex-5N, o passo alla Nex-6? Rispondi con citazione

Premetto che la decisione la prenderò solo dopo aver visto i test completi della Nex-6, e magari anche dopo aver letto qui le opinioni dei primi che compreranno la Nex-6.
Della 5N sono pienamente soddisfatto; mi manca solo un po' un mirino, per non inquadrare a braccia tese.
Secondo voi, è una buona soluzione aggiungere il suo EVF alla 5N, o sarebbe meglio passare direttamente alla 6 (ammesso e non concesso che la qualità delle foto, in jpeg, sia almeno pari a quella dei file della 5N)?

PS: l'EVF opzionale della Nex-5N è il 2.3 megapixel oled.
PPS: gli svantaggi principali che vedo nell'EVF esterno sono l'ingombro, e il non poter usare il flash assieme al mirino. Il vantaggio, rispetto a comprare la Nex-6, è il costo (anche se è parecchio caro). A meno di non riuscire a vendere la 5N a un buon prezzo: quale potrebbe essere, ad oggi, un prezzo giusto per vendere la Nex-5N, tenuta benissimo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 6:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da felicissimo possessore di 5N non mi sembra una mossa azzeccata a meno di volersi far male nel cambio. Io la mia l'ho comprata dopo un bel pò che era uscita e dopo aver sentito un coro unanime di consensi, quindi l'ho presa a colpo sicuro, sapevo che non avrei avuto sorprese. La 6N per me non introduce delle migliorie tali da prevedere la sostituzione della 5N che quindi mi tengo stretta visto che a prenderci tanto, solo corpo non penso andrei oltre i 300 euri. Per l'EVF con un pò di pazienza lo troverai usato da qui a breve.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dontimoteo
utente

Iscritto: 20 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ho capito male il sensore è lo stesso nella 5 e nella 6
cambia forse la velocità dell'autofocus
e un mirino in più o in meno che però può essere aggiunto sulla 5
quanto costa il mirino esterno??
tanto quanto la differenza di prezzo tra il dare inditeor la tua 5 e comprare la nuova 6??
se la differnza è la stessa, (più o meno) allora cambia, tanto devi fare una spesa comunque
se la differenza invece è tanta, secondo me non vale la pena
ultima cosa: non so se fai video e non so quale delle due, la 5 o la 6, è meglio in questo caso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dontimoteo ha scritto:
ultima cosa: non so se fai video e non so quale delle due, la 5 o la 6, è meglio in questo caso

Non faccio video. Non conosco le differenze fra le due nel video. Sicuramente la mia 5n ha il famigerato problema del click nei video (ma devi sbatacchiarla parecchio).

la 6 viene 800 € solo corpo, di listino. Ipotizziamo pure uno street price di 700 €. A farci tanto, con la 5n ricaverei 300 euro (magari anche solo 250), quindi la 6 mi costerebbe fra i 400 e i 500 euro. L'EVF viene sui 300, nuovo. La differenze viaggerebbe fra i 100 e i 200 euro. Tutto molto a spanne.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi l'EVF io andrei assolutamente in una scelta con EVF integrato, molto più comodo vista la compattezza generale della macchina...

macchina nuova, miglior tenuta del prezzo

tra un paio d'anni il mirino che hai comprato con la 5N te lo valuteranno 100 euro se ti va bene

ovvio invece che, se non necessiti di un EVF, allora tieniti la tua 5N Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:

L'unico motivo per cui cambierei corpo è l'evf. Della 5n sono pienasmente soddisfatto. Anzi, mi preoccupa che la 6 possa non essere allo stesso livello.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mciapa
utente

Iscritto: 07 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
Se vuoi l'EVF io andrei assolutamente in una scelta con EVF integrato, molto più comodo vista la compattezza generale della macchina...

macchina nuova, miglior tenuta del prezzo

tra un paio d'anni il mirino che hai comprato con la 5N te lo valuteranno 100 euro se ti va bene

quoto Bio, da possessore devo dire che è fenomenale anche con l'utilizzo di ottiche lunghe...ma se hai il mirino non hai il flash e viceversa e diventa molto disturbante, io ho preso la nex7 proprio per il mirino integrato e l'opportunità di montare il flash, la 5n la tengo come secondo corpo per avere eventuali ottiche diverse attaccate.......

ficofico
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni la 5n e prendi il 35...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
La differenze viaggerebbe fra i 100 e i 200 euro. Tutto molto a spanne.

A queste condizioni io cambierei macchina. Ti ritroveresti con un corpo più compatto e più nuovo (e relativa garanzia più lunga), AF più veloce, un flash incorporato che può essere usato simultaneamente al mirino, una slitta accessori di tipo universale, due ghiere di selezione rapida, un pulsante Fn personalizzabile, prima tendina dell'otturatore elettronica, video in formato MPEG-4 (oltre al famigerato AVCHD) più facile da editare su PC, connessione wi-Fi, e altre piccole migliorie.

nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

A questo prezzo lo si trova già di tanto in tanto su e-bay usato e poi c'è hong kong.

paweb
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
A questo prezzo lo si trova già di tanto in tanto su e-bay usato e poi c'è hong kong.

il mirino FDA EV1S usato a 100 euro ? impossibile a meno che non si abbia un colpo di fortuna. L'ho cercato per mesi ma trovarlo a meno di 200/210 usato era impossibile. Non credo che ora abbia dimezzato il valore di colpo, anche perchè ora è compatibile anche con la 5R ed è un gioiellino. Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ficofico ha scritto:
Tieni la 5n e prendi il 35...

scusami e sta risposta cosa c'entra con la domanda dell'utente? Very Happy

è un po' come:

"Vorrei mettere il GPL alla mia macchina, ma forse è meglio prenderla nuova col GPL già installato?"

"Tieniti la tua e montaci le antineve"

Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ficofico
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'entra niente ovviamente, però altre volte aveva scritto di volere il 35 mm, non vorrei che per finanziare la nex6 poi non arrivasse a potersi prendere subito il 35. Se riesce a fare l'uno e l'altro allora bene (nex6 e 35), altrimenti se così non fosse il mio consiglio starebbe nel mirino elettronico di seconda mano e il 35.

Ho visto mirini esteticamente rovinati ma perfettamente funzionanti a 100 euro, io prenderei uno di questi, ma chiaramente non posso pensare che una soluzione del genere vada bene a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che poi vorrei capire: questo mirino esterno su una nex che ha un buon display orientabile quanto viene effettivamente usato? Io ne volevo prendere uno ottico per la sigma dp che ha un display pessimo ma poi ho lasciato perdere per non peggiorare la "maneggevolezza" della macchina. Io, credo, l'acquisto del mirino lo manderei molto in fondo nella lista desideri
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
che poi vorrei capire: questo mirino esterno su una nex che ha un buon display orientabile quanto viene effettivamente usato? Io ne volevo prendere uno ottico per la sigma dp che ha un display pessimo ma poi ho lasciato perdere per non peggiorare la "maneggevolezza" della macchina. Io, credo, l'acquisto del mirino lo manderei molto in fondo nella lista desideri

sarà che provengo da una fotografia più "tradizionale" ma per me non c'è paragone tra il fotografare attraverso un qualsiasi mirino oppure attraverso uno schermo LCD...

sono due mondi diversi e anche molto lontani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se vieni dalla fotografia tradizionale con la nex all'inizio ci fai a cazzotti per vari motivi. Passare dal menu per ogni operazione non la rende una macchina di tipo tradizionale. quindi, visto che dopo un anno e mezzo ancora ci litigo
ho deciso di usarla in un altro modo. spesso inquadro dall'alto come fosse a pozzetto. questo per dire che il mio consiglio, per quel che vale, è di investire (investire?) in ottiche o altro.

Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 35 è la prima priorità, nella lista degli acquisti. evf o nex 6 arriveranno dopo. o magari prendo il 50 e lascio stare il mirino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dontimoteo
utente

Iscritto: 20 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si sa il prezzo del 35????
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dontimoteo ha scritto:
si sa il prezzo del 35????
grazie

L'ho visto "esposto" a 370 euro su 9cento; chiaramente non ancora disponibile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
sono due mondi diversi e anche molto lontani

il fatto è che anche con l'evf avrai sempre la visione in un monitorino, niente a che che vedere con la visione reflex, quindi tendenzialmente un surrogato.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: