photo4u.it

Impressioni d'ottobre

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sig.Wolf
non più registrato

Iscritto: 10 Gen 2012

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2012 9:05 pm    Oggetto: Impressioni d'ottobre Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Il colore non significa bianco e nero più colore, come il bianco e nero non è solo un'immagine senza colore. Ciascuno di questi mezzi richiede una diversa sensibilità nel vedere e, di conseguenza, una diversa disciplina (E. Haas)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
huncke
utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2012 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra quasi un cartone animato.
mi piacerebbe vederla al naturale con un bn scuro e leggero. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Sig.Wolf
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2012 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

huncke ha scritto:
sembra quasi un cartone animato.
mi piacerebbe vederla al naturale con un bn scuro e leggero. Smile

ciao huncke, in che senso al "naturale"? ...è naturale
il BW sarebbe "innaturale" Smile non è nata per il bw questa foto

Il colore non significa bianco e nero più colore, come il bianco e nero non è solo un'immagine senza colore. Ciascuno di questi mezzi richiede una diversa sensibilità nel vedere e, di conseguenza, una diversa disciplina (E. Haas)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
huncke
utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2012 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sig.Wolf ha scritto:
ciao huncke, in che senso al "naturale"? ...è naturale
il BW sarebbe "innaturale" Smile non è nata per il bw questa foto

nel senso che sembra che c'é stata un elaborazione in pp, che ha determinato l'effetto cartonato, dando alla composizione una piega artificiale. Mi sarebbe piaciuta, ma é solo un punto di vista, in bn.
ciaoo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ilioyumbo
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2012

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2012 6:00 pm    Oggetto: Re: Impressioni d'ottobre Rispondi con citazione

Sig.Wolf ha scritto:
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Anche io non avevo capito cosa volesse dire "naturale", ma poi Hunke ha spiegato ed io..me ne tiro fuori, dato che , se ha a che fare con pp , non ho voce in capitolo dato che...non pratico! Wink
La foto mi pare bastanza d'atmosfera con quei colori, piacevole, ma effettivamente anche a me sarebbe piaciuta vederne l'effetto con un un BN contrastato che ne avrebbe probabilmente aumentato la drammaticità (meglio, per i miei gusti). Ciao

Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... ovviamente la scena ritratta può offrire diversi punti di approccio alla lettura sia essa tecnico o espressiva: va dato atto che le condizioni di luce non erano delle più ovvie e che la loro compensazione a dato esito ad una visione equilibrata ed efficace, testimoniando cura tecnica e buona pianificazione.

Mario

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Sig.Wolf
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 3:23 pm    Oggetto: Re: Impressioni d'ottobre Rispondi con citazione

huncke ha scritto:
nel senso che sembra che c'é stata un elaborazione in pp, che ha determinato l'effetto cartonato, dando alla composizione una piega artificiale. Mi sarebbe piaciuta, ma é solo un punto di vista, in bn.
ciaoo Smile

ok, ora ho capito meglio il tuo punto di vista
ti confesso che sono un po' sorpreso di questa cosa, perchè c'è molta più PP nel fare un (buon) BW che non in questa foto; qua c'è un po' di microcontrasto per aumentare la texture del luogo (visto che contribuisce a creare atmosfera) - che è forse quello che ti "disturba" - e il bilanciamento del bianco "diverso"
in BW per come la vedo io non funziona, appiattirebbe tutto
ma anche la mia è solo un'opinione Smile
grazie mille Wink

ilioyumbo ha scritto:
effettivamente anche a me sarebbe piaciuta vederne l'effetto con un un BN contrastato che ne avrebbe probabilmente aumentato la drammaticità (meglio, per i miei gusti). Ciao

grazie mille di essere passato!
sul BW vedi sopra
nelle mie intenzioni non avrebbe dovuto essere un'immagine "drammatica" Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sig.Wolf
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Webmin ha scritto:
... ovviamente la scena ritratta può offrire diversi punti di approccio alla lettura sia essa tecnico o espressiva: va dato atto che le condizioni di luce non erano delle più ovvie e che la loro compensazione a dato esito ad una visione equilibrata ed efficace, testimoniando cura tecnica e buona pianificazione.

Mario

grazie mille Mario Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilioyumbo
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2012

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 6:23 pm    Oggetto: Re: Impressioni d'ottobre Rispondi con citazione

Sig.Wolf ha scritto:
grazie mille di essere passato!
sul BW vedi sopra
nelle mie intenzioni non avrebbe dovuto essere un'immagine "drammatica" Smile

ecco perché non ci troviamo! Il fatto è che appena ho visto la foto (ma ancora ora) a me ha dato l'impressione di essere la scena (sia pure costruita) dell'interno di un manicomio (o comunque di una persona vittima di depressione)! Imbarazzato

Sig.Wolf
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2012 8:36 pm    Oggetto: Re: Impressioni d'ottobre Rispondi con citazione

ilioyumbo ha scritto:
ecco perché non ci troviamo! Il fatto è che appena ho visto la foto (ma ancora ora) a me ha dato l'impressione di essere la scena (sia pure costruita) dell'interno di un manicomio (o comunque di una persona vittima di depressione)! Imbarazzato

ok, ti ringrazio ancor di più ora per avermi detto questo Wink
la foto è scattata all'interno di un ex sanatorio dove veniva curati i malati di tubercolosi, è - per come l'ho concepita - dovrebbe rappresentarmi (anche se tracciare linee nette è difficile) la malinconia Wink
ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: