Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2012 4:00 pm Oggetto: d-lighting |
|
|
Sulla d300 meglio tenerlo attivo il d-llighting o spento? GRAZIE. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2012 6:32 pm Oggetto: |
|
|
spento, sempre, comunque e ovunque... almeno per quanto mi riguarda... preferisco lavorare semmai in postproduzione che avere delle correzioni a random... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2012 7:39 am Oggetto: |
|
|
Io lo tengo spento...mi pare che distrugga la qualita della foto.
Al limite lo applichi dopo in post-produzione direttamente in macchina.
Il d-lightning attivo modifica anche l'esposizione oltre ad aprire le ombre, è una combinazione poco felice... _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2012 9:08 am Oggetto: |
|
|
Io lo tengo acceso, in "auto", tanto sul raw non ha effetti, il jpeg me lo trovo più "pronto", e in questo modo mi espone sempre con un occhio di riguardo alle alte luci. _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 08 Ott, 2012 10:18 am Oggetto: |
|
|
stew ha scritto: | Io lo tengo acceso, in "auto", tanto sul raw non ha effetti, il jpeg me lo trovo più "pronto", e in questo modo mi espone sempre con un occhio di riguardo alle alte luci. |
Non è così... se scatti con il d-lighting attivo in raw, quando lo disabiliti lascia comunque una correzione, che è impossibile da rimuovere... ho fatto test scattando in raw con d-lighting e senza, anche in manuale per evitare correzioni dell'esposizione, e i risultati sono differenti, anche se disabiliti il d-lighting da capture. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2012 10:58 am Oggetto: |
|
|
Bene a sapersi! _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
stew utente
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2012 2:12 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Non è così... se scatti con il d-lighting attivo in raw, quando lo disabiliti lascia comunque una correzione, che è impossibile da rimuovere... ho fatto test scattando in raw con d-lighting e senza, anche in manuale per evitare correzioni dell'esposizione, e i risultati sono differenti, anche se disabiliti il d-lighting da capture. |
Forse intendevi dire "abiliti".
Comunque sarebbe il caso di postare qualche esempio. Ma stiamo parlando di D-LIghting o di Active d-lighting? il secondo, no?
L ADL ha l'unico effetto di sottoeporre per salvare le alte luci, e sul jpeg riapplica una curva per aprire le ombre, l'unico effetto sul raw è quello di avere un raw sottoesposto, almeno questo è quello che noto usando Lightroom, forse, se usi capture o altri sw Nikon, il raw conterrà qualche "flag" per avvertite il sw di riapplicare il d-lighting sul raw, non so, come detto io uso solo LR.
Come si evince poi qui, in M non ha alcun effetto (e anche in spot), visto che la coppia tempo/diaframma la scegli tu, lui certo non ti cambia le carte in tavola per sottoesporre se tu non vuoi. _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2012 7:56 am Oggetto: |
|
|
Banalmente dipende da come scatti.
Se scatti in raw assolutamente spento, se scatti in jpeg devi imparare a conoscerlo, secondo la mia personale esperienza, comunque ridotta visto che scatto quasi sempre in raw, è che "imbratti" le foto non poco. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2012 9:21 am Oggetto: |
|
|
parsifalrm ha scritto: | Banalmente dipende da come scatti.
Se scatti in raw assolutamente spento, se scatti in jpeg devi imparare a conoscerlo, secondo la mia personale esperienza, comunque ridotta visto che scatto quasi sempre in raw, è che "imbratti" le foto non poco. | Imbratti la foto in che senso? |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2012 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Il d-lighting è un artifizio software, sviluppa cioè il raw che la tua macchina scatta (la fotocamera scatta sempre in raw, anche se tu salvi solo il jpeg) secondo una serie di algoritmi. Per la mia esperienza (poca nello specifico) le impostazioni del programma vanno bene in poche occasioni, producendo il più delle volte dei risultati piuttosto artefatti dove l'esposizione non è ben distribuita e mostrando, in alcune foto, gli artefatti generati dal software. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
stew utente
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2012 3:23 pm Oggetto: |
|
|
parsifalrm ha scritto: | Il d-lighting è un artifizio software, sviluppa cioè il raw che la tua macchina scatta (la fotocamera scatta sempre in raw, anche se tu salvi solo il jpeg) secondo una serie di algoritmi. Per la mia esperienza (poca nello specifico) le impostazioni del programma vanno bene in poche occasioni, producendo il più delle volte dei risultati piuttosto artefatti dove l'esposizione non è ben distribuita e mostrando, in alcune foto, gli artefatti generati dal software. |
Si, ma ripeto, solo sul jpeg. Il raw rimane così come è. Comunque di artefatti io ne vedo proprio pochi, anche perchè credo sia più brava Nikon a sviluppare i propri raw che altri sw. _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2012 9:38 am Oggetto: |
|
|
Io l'ho sempre lasciato attivo con intensità "normale". L'effetto è molto moderato e di certo non rovina le foto. Non ho idea di come si comporti alzando l'intensità, ripeto al livello normale non fa danno e rispetto alle foto senza d-lighting c'è un leggero miglioramento nell'esposizione delle zone in ombra.
Sulla D600 l'ho impostato nella stessa maniera. |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2012 10:23 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti dei consigli  |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2012 10:41 am Oggetto: |
|
|
Ma alla fine, sto D-lighting, viene applicato o no sul raw? _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
stew utente
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2012 11:40 am Oggetto: |
|
|
Pietro MCMLXXVII ha scritto: | Ma alla fine, sto D-lighting, viene applicato o no sul raw? |
No e si. Il D-Lighting "Attivo" (ADL) si compone di due momenti o azioni.
La prima azione è modificare l'esposizione matrix suggerita, proponendone una che salvaguarda le alte luci.
La seconda azione è sviluppare il Jpeg in camera applicando una curva che apra le ombre per recuperare le parti della foto che altrimenti sarebbero troppo scure.
Di queste due azioni è evidente che la prima ha effetti sul raw, che sarà sottoesposto per non bruciare (o bruciare di meno) le alte luci, la seconda azione si applica solo sul jpeg.
Attenzione a non fare confusione, esiste anche il D-Lighting "non attivo" ed è una "feature" che si trova nel menù "ritocco" di alcune camere che in pratica corrisponde alla seconda metà del Active D-Lighting. _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2012 8:44 am Oggetto: |
|
|
stew ha scritto: | No e si. Il D-Lighting "Attivo" (ADL) si compone di due momenti o azioni.
La prima azione è modificare l'esposizione matrix suggerita, proponendone una che salvaguarda le alte luci.
La seconda azione è sviluppare il Jpeg in camera applicando una curva che apra le ombre per recuperare le parti della foto che altrimenti sarebbero troppo scure.
Di queste due azioni è evidente che la prima ha effetti sul raw, che sarà sottoesposto per non bruciare (o bruciare di meno) le alte luci, la seconda azione si applica solo sul jpeg.
Attenzione a non fare confusione, esiste anche il D-Lighting "non attivo" ed è una "feature" che si trova nel menù "ritocco" di alcune camere che in pratica corrisponde alla seconda metà del Active D-Lighting. | Quindi se è attivo può portare artefatti o perdite di nitidezza? |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2012 11:17 am Oggetto: |
|
|
Ma se non utilizzo l' active d-lighting (e non guardo cosa sto fotografando )
potrei avere dei bianchi bruciati che non recupero neanche in PP.
Con ADL attivo potrei invece recuperare le ombre che si vengono a creare
( magari con un po' di rumore aggiunto)
Questa e' piu' una domanda che una asserzione.
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 9:44 am Oggetto: |
|
|
Il d-lighting fa la stessa cosa che faresti tu in PP sul raw per quanto riguarda il jpeg. Per quanto riguarda l'esposizione preferisco correggerla io in anticipo sapendo cosa sto facendo piuttosto che lasciare che sia il software a decidere al posto mio, già è ardua imparare a conoscere i limiti degli esposimetri, se ci mettiamo anche un'altra variabile diventa impossibile prevedere lo scatto.
IMHO ovviamente. _________________ http://www.iogan.net
|
|
 |
stew utente
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 9:45 am Oggetto: |
|
|
roby 2 ha scritto: | Quindi se è attivo può portare artefatti o perdite di nitidezza? |
Macchè, al massimo vedi un po di grana nelle zone più buie dello scatto. Grana che magari non ti saresti aspettato, ma poi ti ricordi che hai scattato con il dl-a e capisci perchè hai quella grana. _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 11:12 am Oggetto: |
|
|
Per quel che ho verificato io cambia proprio la curva di contrasto, tendendo a produrre più noise specie oltre i 400/800 iso, calando la saturazione dei colori e peggiorando in modo irrimediabile la resa finale dell'immagine...
Fate presto a verificarlo, macchina su treppiede, RAW, scattate, poi attivate il d-lighting e scattate di nuovo...Provate in varie situazioni, dal ritratto al paesaggio... poi a casa aprite tutti i raw in capture (se lo fate in ACR non so csa fa, considerato che non ha gli algoritmi giusti di conversione) e fate le vostre prove...
Io dopo averlo fatto ho disattivato tutto... i vantaggi li da solo in rare situazione, mentre gli svantaggi escono fuori molto più spesso.
Infine le alte luci, fino a 1 stop sulla D300 e 1,5 sulla D700, non ho mai avuto problemi a recuperarle. se sfondi le alte luci di più di due stop, vuol dire che hai sbagliato esposizione. _________________ Teo
|
|
 |
|