Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nanniculotta utente

Iscritto: 26 Apr 2011 Messaggi: 259 Località: Cefalù (PA)
|
Inviato: Dom 07 Ott, 2012 12:18 pm Oggetto: Consiglio Nikon per video |
|
|
Ciao a tutti, ho bisogno di comprare un corpo macchina nikon da usare principalmente per le riprese video. Escludendo ovviamente per questioni economiche la d4, cosa mi consigliate?
Quali i pregi e difetti in ambito video delle macchine migliori?
Principalmente mi sono mosso tra la d5100 e la d600 (so bene che la d600 è nettamente migliore fotograficamente, ma nei video?). Ma vorrei capire nei video come si comportano. Se hanno problemi di surriscaldamento del sensore o altri problemi vari.
Grazie a tutti per i consigli, ciao _________________ http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
haze utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2011 Messaggi: 589 Località: Tula, nord Sardegna
|
Inviato: Dom 07 Ott, 2012 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Anche la D7000 sulla carta non sembra male a video... _________________ Adriano haze Susca
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2012 10:30 am Oggetto: |
|
|
primo: ti servono i 60p?
se fai slowmotion, è un requisito piuttosto importante, e ti limita la scelta a D800, D600, D4.
Se non ti interessa lo slowmotion, tieni presente che come video l'ultima generazione di DX, quindi D3100, D5100, D7000, si comportano essenzialmente allo stesso modo.
Personalmente preferirei la D5100 per il monitor orientabile, che nei video è assolutamente utile.
Se non hai particolare fretta, tieni presente che quasi sicuramente la prossima generazione di entrylevel DX disporrà delle ultime feature video quali 60p e miglioramenti vari, anche del famigerato effetto rolling-shutter.
Come formato, quello DX si avvicina di più agli standard cinematografici classici, con l'FX hai sempre una PDC molto ridotta, affascinante per certe riprese ma penalizzante in altre, sopratutto per quanto riguarda la corretta messa a fuoco. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
nanniculotta utente

|
Inviato: Mar 09 Ott, 2012 10:07 am Oggetto: |
|
|
I 60p servono, uno deve essere sempre pronto a qualsiasi evenienza e lo slow motion mi sembra particolarmente utile.
Tra le entry level io sarei più per la d5100 che ha come hai detto bene tu il monitor orientabile (che è una gran cosa e non si capisce perchè non la mettano in tutti).
La prossima generazione non so di preciso quando esca, per ora vedo di scegliere tra quello che esiste, poi se nel mentre esce altro valuterò.
Non ho capito invece bene perchè il formato DX è più utile di quello FX. Perchè riduce la PDC? (in ogni caso la d600 se non ricordo male permette di scegliere il formato con il quale filmare)
Ho letto anche di un problema nel cambiamento di diaframma, è possibile cambiarla mentre sei in live view?
Grazie _________________ http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta |
|
|
 |
Sokome utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 198 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2012 10:30 am Oggetto: |
|
|
No su D600 non è possibile cambiare il diaframma sul live view video e durante la ripresa...mentre è possibile cambiarlo sul live view Fotografico |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2012 10:49 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | primo: ti servono i 60p?
se fai slowmotion, è un requisito piuttosto importante, e ti limita la scelta a D800, D600, D4. |
C'è anche l'entry level D3200. E presto ci sarà anche la D5200, visto che la D5100 è uscita di produzione. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 09 Ott, 2012 10:51 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
nanniculotta utente

|
Inviato: Mar 09 Ott, 2012 10:49 am Oggetto: |
|
|
E c'è un modo per cambiarlo mentre si fanno filmati? Magari intervenendo collegando la macchina a un pc, o non so quali altre "diavolerie"? _________________ http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta |
|
|
 |
|