photo4u.it

Happy Birthday
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cobalto ha scritto:
Naturalmente ci sono molti altri scatti, questi qui solo solo una cernita non certo finalizzata a stupire o trasgredire, ma solo ad indicare alcune immagini che mi piacevano per motivi del tutto personali.

Non sono per niente rubacchiate, l'ombra del flash è fortemente voluta (è ottenuta coprendo parzialmente il flash, ne ho scattate diverse in questa maniera) Rolling Eyes

Certo che sei sempre un pò piccato nelle tue risposte eh Very Happy

Ne avrai molti altri di scatti, non lo metto in dubbio, ma se posti questi si parla di questi: e ci sarà un motivo per averli scelti, no? Wink
Forse ho usato un termine sbagliato: "rubacchiato" non voleva sminuire le tue intenzioni, intendevo solo dire che, come è giusto per un reportage, hai preso dei momenti, "rubati" alla festa qui e là.
Sul flash, lo hai fatto apposta e allora posso solo dire che non mi piace molto quell'effetto, mia opinione personale.
Cobalto ha scritto:
Ah, l'effetto è quello di "foto di festa" forse perchè si tratta effettivamente delle foto di una festa...non sono fatte in studio, non sono preparate, sono del tutto estemporanee.

Si, si vede Wink Solo che questo concetto non va molto d'accordo col "reportage", che invece dovrebbe illustrare e raccontare l'evento.

Spero di non essere frainteso per le mie osservazioni Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Cobalto
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
Cobalto ha scritto:
Ah, l'effetto è quello di "foto di festa" forse perchè si tratta effettivamente delle foto di una festa...non sono fatte in studio, non sono preparate, sono del tutto estemporanee.

Si, si vede Wink Solo che questo concetto non va molto d'accordo col "reportage", che invece dovrebbe illustrare e raccontare l'evento.

Come "non va molto d'accordo"??? Mah
Va pienamente d'accordo invece! Un reportage può tranquillamente essere estemporaneo, o c'è scritto da qualche parte che non si puo'?
Illustrare un evento spesso vuol dire "riportare" quel che si vede, senza artifizi di sorta e tecnicismi che trovano spazio giusto in studio e in altri contesti.
Se volevo fare foto da studio le avrei fatte, ma non mi pare che siano state quelle le mie intenzioni sin dall'inizio.

Le mie foto possono piacere come non piacere, e dettare dogmi del tutto aleatori su come "dovrebbe" essere un reportage non aggiunge nulla alla tua critica, anzi la sminuisce parecchio.

Derby ha scritto:
Spero di non essere frainteso per le mie osservazioni Ciao

MAH! Rolling Eyes

Senza polemica, eh! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cobalto ha scritto:
Le mie foto possono piacere come non piacere, e dettare dogmi del tutto aleatori su come "dovrebbe" essere un reportage non aggiunge nulla alla tua critica, anzi la sminuisce parecchio.

Dogmi? Rolling Eyes
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Cobalto
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
Cobalto ha scritto:

Dogmi? Rolling Eyes
Very Happy

Mi sembra un tantinello dogmatico riguardo all'estemporaneità delle foto sparare una frase come: "questo concetto non va molto d'accordo col "reportage", che invece dovrebbe illustrare e raccontare l'evento" per il semplice fatto che è piazzata li, senza spiegazioni e dando per scontato che sia giusta (quando è vero invece l'esatto contrario e cioè che il reportage è fatto spesso di foto estemporanee, catturate al volo).

Naturalmente senza rancore nei tuoi confronti, solo per amore del dialogo.

Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai presupposti e dalle intenzioni dell'autore mi sembra che il reportage sia abbastanza ben riuscito:

Nel complesso:

è stato colto l'ambiente e l'atmosfera della serata
sono stati colti in parte i caratteri dei personaggi (anche se forse si poteva fare una maggior ricerca ... ma questo lo lasciamo ai professionisti).
C'è una storia da welcome ---> end. Forse ci stava qualche altro scatto...

Nelle singole immagini:

Mi piacciono di +:
Friends 2.jpg C'è trasporto e una bella diagonale, oltre ai disegni contrastanti delle magliette.
Dirty dancing.jpg: Al di là dei facili e banali commenti è una foto "non in posa" dove le due tipe stavano giocando spontaneamente. Bella anche l'atmosfera inusuale.
Peccato per quel braccio in sguardo.

Mi piacciono di -
Mother & Daughter.jpg - Friends 1.jpg perchè sono un po' troppo in posa.

Secondo me hai la possibilità di migliorare cercando di creare immagini che scavino maggiormente nei personaggi, nelle storie, nelle ambientazioni.

Fai venire fuori la tua sintonia con quello che vedi...

Ciao, Mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: