|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Cobalto ha scritto: | Naturalmente ci sono molti altri scatti, questi qui solo solo una cernita non certo finalizzata a stupire o trasgredire, ma solo ad indicare alcune immagini che mi piacevano per motivi del tutto personali.
Non sono per niente rubacchiate, l'ombra del flash è fortemente voluta (è ottenuta coprendo parzialmente il flash, ne ho scattate diverse in questa maniera)  |
Certo che sei sempre un pò piccato nelle tue risposte eh
Ne avrai molti altri di scatti, non lo metto in dubbio, ma se posti questi si parla di questi: e ci sarà un motivo per averli scelti, no?
Forse ho usato un termine sbagliato: "rubacchiato" non voleva sminuire le tue intenzioni, intendevo solo dire che, come è giusto per un reportage, hai preso dei momenti, "rubati" alla festa qui e là.
Sul flash, lo hai fatto apposta e allora posso solo dire che non mi piace molto quell'effetto, mia opinione personale.
Cobalto ha scritto: | Ah, l'effetto è quello di "foto di festa" forse perchè si tratta effettivamente delle foto di una festa...non sono fatte in studio, non sono preparate, sono del tutto estemporanee. |
Si, si vede Solo che questo concetto non va molto d'accordo col "reportage", che invece dovrebbe illustrare e raccontare l'evento.
Spero di non essere frainteso per le mie osservazioni  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Cobalto utente

Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 175 Località: Milano
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 8:52 am Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | Cobalto ha scritto: | Ah, l'effetto è quello di "foto di festa" forse perchè si tratta effettivamente delle foto di una festa...non sono fatte in studio, non sono preparate, sono del tutto estemporanee. |
Si, si vede Solo che questo concetto non va molto d'accordo col "reportage", che invece dovrebbe illustrare e raccontare l'evento. |
Come "non va molto d'accordo"???
Va pienamente d'accordo invece! Un reportage può tranquillamente essere estemporaneo, o c'è scritto da qualche parte che non si puo'?
Illustrare un evento spesso vuol dire "riportare" quel che si vede, senza artifizi di sorta e tecnicismi che trovano spazio giusto in studio e in altri contesti.
Se volevo fare foto da studio le avrei fatte, ma non mi pare che siano state quelle le mie intenzioni sin dall'inizio.
Le mie foto possono piacere come non piacere, e dettare dogmi del tutto aleatori su come "dovrebbe" essere un reportage non aggiunge nulla alla tua critica, anzi la sminuisce parecchio.
Derby ha scritto: | Spero di non essere frainteso per le mie osservazioni  |
MAH!
Senza polemica, eh!  |
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
Cobalto ha scritto: | Le mie foto possono piacere come non piacere, e dettare dogmi del tutto aleatori su come "dovrebbe" essere un reportage non aggiunge nulla alla tua critica, anzi la sminuisce parecchio. |
Dogmi?
 |
|
|
Cobalto utente

Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 175 Località: Milano
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | Cobalto ha scritto: | Le mie foto possono piacere come non piacere, e dettare dogmi del tutto aleatori su come "dovrebbe" essere un reportage non aggiunge nulla alla tua critica, anzi la sminuisce parecchio. |
Dogmi?
 |
Mi sembra un tantinello dogmatico riguardo all'estemporaneità delle foto sparare una frase come: "questo concetto non va molto d'accordo col "reportage", che invece dovrebbe illustrare e raccontare l'evento" per il semplice fatto che è piazzata li, senza spiegazioni e dando per scontato che sia giusta (quando è vero invece l'esatto contrario e cioè che il reportage è fatto spesso di foto estemporanee, catturate al volo).
Naturalmente senza rancore nei tuoi confronti, solo per amore del dialogo.
Saluti. |
|
|
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Dai presupposti e dalle intenzioni dell'autore mi sembra che il reportage sia abbastanza ben riuscito:
Nel complesso:
è stato colto l'ambiente e l'atmosfera della serata
sono stati colti in parte i caratteri dei personaggi (anche se forse si poteva fare una maggior ricerca ... ma questo lo lasciamo ai professionisti).
C'è una storia da welcome ---> end. Forse ci stava qualche altro scatto...
Nelle singole immagini:
Mi piacciono di +:
Friends 2.jpg C'è trasporto e una bella diagonale, oltre ai disegni contrastanti delle magliette.
Dirty dancing.jpg: Al di là dei facili e banali commenti è una foto "non in posa" dove le due tipe stavano giocando spontaneamente. Bella anche l'atmosfera inusuale.
Peccato per quel braccio in sguardo.
Mi piacciono di -
Mother & Daughter.jpg - Friends 1.jpg perchè sono un po' troppo in posa.
Secondo me hai la possibilità di migliorare cercando di creare immagini che scavino maggiormente nei personaggi, nelle storie, nelle ambientazioni.
Fai venire fuori la tua sintonia con quello che vedi...
Ciao, Mario _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|