photo4u.it

Nikon 50mm f1.8, f1,4 o 30mm?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
thevanishinghobo
nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 2:19 pm    Oggetto: Nikon 50mm f1.8, f1,4 o 30mm? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sono nuovo, non solo del forum ma della fotografia in generale (ho una reflex da 2 mesi...). Ho acquistato una D70s con l'obiettivo in kit, ma di questo obiettivo, onestamente non sono soddisfatto al 100%, soprattutto per quanto riguarda il "dettaglio". E' probabile che sia io a non essere capare di sfruttarlo a dovere, ma mi pare che spesse volte le foto siano un po' troppo morbide... Ho sentito parlare bene del nikon f1.8 e vorrei un parere da voi "smanettoni" Smile Più che altro vorrei sapere se questo obiettivo consente di fare foto con più "sharpness" e se questo è molto inferiore al fratello con f1.4. Mi chiedevo anche se, in realtà non fosse più adatto un 30mm, che considerando il fattore 1,5x si avvicina di più al 50mm dell'analogica.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se preferire il 30 o il 50 mm lo sai solo tu... Dipende ovviamente per cosa lo usi. Un 50mm su DX perde quella sua caratteritisca di "obiettivo tuttofare", non a caso la Sigma ha prodotto il 30mm. D'altraparte per fare ritratti il 50mm è meglio... Ripeto: dipende cosa stai cercando. Sulla questione f1.4 f1.8 ti invito a cercare tra le discussioni passate che se ne è parlato in lungo e in largo Smile (poi da beato possessore dell'f1.4 sarei di parte Smile)

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
thevanishinghobo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per risposte! Ora sono più indeciso di prima Smile

Avevo pensato anch'io al 60mm micro, ma con il fattore crop risulterebbe un 90mm e forse un po' troppo per quello che cercavo. Guardando le prove il 50mm 1.4 mi pare migliore...mah, a questo punto dovrei chiedere a qualche negoziante se me lo lascia in prova per qualche scatto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thevanishinghobo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora per i consigli, ora al dubbio si aggiunge un altro obiettivo, il 35mm f/2. Ho dato un'occhiata ad alcuni scatti con questa lente e pare valida, anzi oserei dire che forse si avvicina più a quello che cercavo rispetto ad un 50mm. Mi sa che se lo provo mi rimane in mano Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mescalina
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o ho adottato il 60 micro come "normale" sulla D70, ma 90mm sono troppi per essere un obiettivo tutto fare e comincio a considerare l'idea di comperarmi il 30...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: