Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ferina utente

Iscritto: 26 Set 2012 Messaggi: 69 Località: Zagabria, Croazia
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 8:43 am Oggetto: Vrboska |
|
|
Messaggio dell'utente editato dallo Staff.
Nonostante sia possibile cancellare le foto dalla propria galleria anche dopo che queste hanno ricevuto commenti da altri utenti teniamo a sottolineare che è un comportamento dannoso per il forum, soprattutto quando reiterato, ed irrispettoso nei confronti di chi ha speso del tempo nel commentare le foto rimosse. In assenza delle foto in esame i commenti perdono completamente significato. La rimozione sistematica delle foto dopo la richiesta di critica è una pratica non gradita. Nel caso in cui si voglia rimuovere una foto dalla propria galleria chiediamo che venga allegata al primo messaggio della discussione creata con la richiesta di commenti in modo da salvaguardare l'utilità della discussione stessa.
L'ora blu in Vrboska, isola di Hvar, Dalmazia, Croazia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
macmir utente

Iscritto: 06 Feb 2008 Messaggi: 100 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 9:24 am Oggetto: |
|
|
Molto ben composta, bel contrasto tra colori freddi e colori caldi, esposizione perfetta. Un'immagine molto suggestiva! _________________ Mauro
my flickr |
|
|
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 9:35 am Oggetto: |
|
|
Molto bella, pulita e rigorosa, ottima la gestione della luce.
Ho sentito il desiderio di avere un inquadratura più ampia che desse più respiro all'immagine... avevi la possibilità oppure c'erano impedimenti.
Una curiosità, con che ottica hai scattato? _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
|
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 9:51 am Oggetto: |
|
|
La foto è decisamente molto bella, con perfetta esposizione, grande nitidezza, colore stupendo e composizione ottima. Bellissimi i riflessi perfetti. Non credo si potesse far meglio. Mi lascia un po' in dubbio la scelta della sezione Architettura piuttosto che Paesaggio, ma questo non ha niente a che vedere coi meriti intrinseci di questa bella foto. _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
|
Ferina utente

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 9:59 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti.
mcfour, Canon 5Dmk1, Canon 17-40mm f/4L, senza polarizzatore. |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 10:46 am Oggetto: |
|
|
Bella atmosfera, ottima esposizione ma...
Ciao
 |
|
|
Ferina utente

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 11:53 am Oggetto: |
|
|
grazie Silvano, ma scusi tuttavia sono stato li. colori sono caldi, perché era Sorgere del sole e non risolve temperature di colori che erano. Alcune persone sempre preferiscono correggere temperaturi di colori ma io no sempre. essenzialmente dipende da quanto è forte "color cast". è anche una questione di gusto...
Grazie per il suggerimento e scusate per l'italiano poveri.  |
|
|
Eolias utente

Iscritto: 07 Nov 2009 Messaggi: 352
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con Silvano Romanelli sulla correzione colore anche se mi pare che così sia aumentata troppo la luminosità e si sia persa la magia dell'alba. Personalmente l'avrei vista meglio un più scura. Rimane cmq una bella immagine. |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Ferina ha scritto: | ....sono stato li. colori sono caldi, perché era Sorgere del sole e non risolve temperature di colori... |
Il fatto che tu eri li Ferina ed io no dice poco (almeno sulla temperatura colore e /o le dominanti...), quello del ricordo è un argomento compesso e non si può fare qui... sorvoliamo
Un colore caldo è il giallo, il rosso o il giallo/rosso non di certo il magenta... tanto per fare un banale esempio... hai mai visto un tramonto magenta? Credo di no... sono presenti sempre e solo il giallo e il rosso
eolian ha scritto: | ....mi pare che così sia aumentata troppo la luminosità e si sia persa la magia dell'alba. Personalmente l'avrei vista meglio un più scura. |
Solo illusione ottica caro Eolian... quando si toglie una dominante la foto appare più brillante solo perchè i colori diventano più puri, in questo caso poi la parte destra della foto è più scura di quella sinistra ed io avendo corretto solo quella si ha l'impressione che si sia schiarita... ma non è così e comunque, ammesso che risulti troppo chiara, basta abbassare un po' la luminosità... no?
Ciao |
|
|
Ferina utente

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Eolian.
Per esempio questa foto tua:
[img]http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=450181[/img]
Mi piace molto temperatura di colore blu. Colore blanco(da casas) ha color cast blu perche e molto blue in atmosfera... Io non corretto questa blu cast perche e l'ora blu quando può essere magenta, rosso e rosa. In l'ora blu non ha colore ciano e verde.... Puo essere, ma solo quando e nuvoloso ma qui si può vedere no nuvole.
E simile con la neve in l'ora blu. Naturalmente si dovrà color cast blue, magenta, rosso e rosa.... Si tratta di una questione di gusto personale -rimuovere il colore blu o no. Io voto per non perche se rimuovere dominante di colore hai perso l'atmosfera e "fascino".
Scusate per l'italiano poveri |
|
|
Ferina utente

|
|
|
S R bannato
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Ferina ha scritto: | Silvano, era l'alba... |
Eh eh... l'alba e il tramonto...
Il sole, sia all'alba che al tramonto deve attraversare uno spessore maggiore di atmosfera rispetto a quando è in alto nel cielo e questo fa si che l'atmosfera si comporti come un filtro per le lunghezza d'onda del blu (circa 450 nm) che viene praticamente bloccato facendo passare tranquillamente, invece, il giallo e il rosso (da 600 a fino a 700 nm circa)... per concludere, senza addentrarci ulteriormente, l'alba e il tramonto donano alle nostre foto la stessa tonalità calda (giallo/rossa), infatti è difficilissimo scoprire in una foto che non abbiamo scattato noi scoprire se è un alba o un tramonto se non si conosce il luogo
Le foto che mi hai linkato, eccetto l'ultima che ne ha un leggero accenno, non soffrono del difetto "magenta"... sono presenti solo colori caldi
Ciao |
|
|
mcfour utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Non entro nel dettaglio tecnico delle differenze legate alle lunghezze d'onda...
delle differenze tra alba e tramonto ci sono, la sostanziale è che si passa da una condizione di luce ad una di buio, rispetto ad una di buio e conseguente luce, inoltre la rifrazione della luce in atmosfera è condizionata dalla temperatura, diversa tra alba e tramonto, dal pulviscolo e particelle sospese, diverse tra alba e tramonto, e umidità dell'aria diversa tra alba e tramonto.
Per quanto mi rigurda ho alcune foto fatte all'alba ( poche ) e rispetto a quelle scattate al tramonto la temperatura di colore è più fredda e nei primi minuti tendente al violetto.
Quì nel lontano 2006 l'argomento era stato già discusso...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=117283&postdays=0&postorder=asc&start=0 _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
|
|
|
S R bannato
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 8:13 pm Oggetto: |
|
|
mcfour ha scritto: | ....delle differenze tra alba e tramonto ci sono, la sostanziale è che si passa da una condizione di luce ad una di buio, rispetto ad una di buio e conseguente luce, inoltre la rifrazione della luce in atmosfera è condizionata dalla temperatura, diversa tra alba e tramonto, dal pulviscolo e particelle sospese, diverse tra alba e tramonto, e umidità dell'aria diversa tra alba e tramonto. |
Ohhh... questa m'è piaciuta, finalmente qualcuno con cui è possibile confrontasi in modo sano ed intelligente
Ora veniamo a noi.
Sul messaggio precedente ho dimenticato di dire che quello che ho asserito è vero (e provabile) solo se le condizioni sono identiche.
Per condizioni identiche si intende:
1) Il sole deve essere in entrambe le situazioni alla stessa altitudine, per esempio, appena sorto sul livello del mare oppure dalla montagna.
2) Stessa temperatura, stessa umidità, stesse correnti ascensionali eccetera.
3) Presenza o assenza di nuvole e cielo pulito.
Ma questo mi sembrava ovvio... dimentico sempre che siamo su un forum..
Se queste condizioni sono simili sono pronto a scommetterci la testa che la temperatura colore è pressochè identica. Questo per un semplice ragionamento logico che non faccio perchè sono certo che hai intuito... ammettiamo di avere il sole coperto per metà dall'orizzonte del mare, se le condizioni che abbiamo detto prima sono identiche il fatto che stia ad Est o ad Ovest e se sta scendendo o sta salendo in termini di temperatura colore non può cambiare assolutamente nulla.
Fatto è però che all'atto pratico le cose sono un po' diverse (come dici tu). Al tramonto abbiamo più spesso delle belle nuvolette magari a pecorelle illuminate dalla luce del sole (al mattino è molto più difficile), di solito al tramonto, è più caldo che al mattino e, per finire, tocca considerare che magari quelli che abitano sul Mediterraneo (o nell'entroterra ma hanno dolci colline o il mare ad ovest e montagne ad Est) sono di più di quelli che stanno sul Tirreno... ed è tutto dire no?
P.S. Ho delle foto fatte a Castelluccio nel 2009 alle 6 del mattino e la luce è di un giallo/rosso che, sono sicuro, chiunque le scambierebbe per un tramonto "infuocato"... se le ritrovo te le faccio vedere
Ciao |
|
|
Ferina utente

|
|
|
S R bannato
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2012 7:10 am Oggetto: |
|
|
Senti caro Ferina,
stai travisando tutto compreso il mio (che non mi è piaciuto per niente ):
Ohhh... questa m'è piaciuta, finalmente qualcuno con cui è possibile confrontasi in modo sano ed intelligente...
che non voleva dire che tutti gli altri sono stupidi e lui intelligente ma solo che lui non ha mostrato una foto dell'alba non giallo/rossa (cosa che lascia il tempo che trova) ma ha dato delle spiegazioni (approfondimenti) coerenti... così come stai travisando questa mia frase:
...ma dire che in tramonto sono presenti sempre e solo il giallo e il rosso e ridicolo e non corretto.
Io non ho mai detto che nei tramonti è presente solo ed esclusivamente il giallo e il rosso ma che sono i colori predominanti (ed ho spiegato il perchè)... e su questo ci scommetto nuovamente la testa... se ne valesse la pena.
Se a te piacciono i tramonti con dominanti magenta o qualunque altra tonalità... bene, io non posso farci nulla, a me non piacciono, sono un'errore (meglio che dica che li ritengo un errore... visto che viene travisato tutto)!
Avrei dovuto fermarmi al mio primo messaggio (chissà se imparerò mai...), quello con la prova, senza replicare... una prova che ritenevo e ritengo sia più esplicativa di mille parole...
Ciao |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2012 8:15 am Oggetto: |
|
|
Mi era sfuggita questa.
Questa bella foto dimostra che ho ragione perchè purtroppo si usa troppo spesso la parola "dominante" con leggerezza.
Lo ripeto per l'ennesima volta
Si dovrebbe parlare di dominante quando un colore (indesiderato o voluto, non è questo il problema) copre come un velo semitrasparente tutta la foto.
Nella foto che allego la temperatura colore è giusta per il semplice fatto che il colore magenta (in questo caso più rosa che magenta) è presente solo dove batte la luce del sole (probabilmente riflessa dalle nuvole in questo caso e/o da una sapiente PP) ma non nelle zone che ho evidenziato che sono invece bianche (se questo poi piace o meno è tutto un altro discorso visto che è una cosa soggettiva).
In questo specifico caso si dovrebbe parlare di tonalità (reale o aggiunta, anche questo ora non è importante) non certo di dominante.
Nella Foto ai commenti (e alle critiche) invece si "deve" parlare di dominante visto che, come detto prima, "il magenta copre come un velo tutta la foto".
Ciao
 |
|
|
mcfour utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Ott, 2012 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Caro Silvano mi sembra che la dominante che copre come un velo tutta la foto" sottoposta a critica sia di fatto una temperatura di colore, infatti se guardi bene l'immagine non ci sono zone d'ombra come nella foto del paesaggio che hai allegato d'esempio.
La temperatura tendente al rosa violetto ricopre appunto tutta l'immagine, dalle case alla barca perchè sono totalmente illuminate...o sbaglio.. a mio modestissimo parere lo stesso scatto fatto al tramonto avrebbe avuto una temperatura di colore più calda, tipica appunto del tramonto piuttosto che dell'alba. _________________
|
|
|
S R bannato
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2012 5:48 pm Oggetto: |
|
|
mcfour ha scritto: | Caro Silvano mi sembra che la dominante che "copre come un velo tutta la foto" sottoposta a critica sia di fatto una temperatura di colore, infatti se guardi bene l'immagine non ci sono zone d'ombra come nella foto del paesaggio che hai allegato d'esempio. |
Certo, con questo tipo di illuminazione è molto facile che succeda... l'automatismo della fotocamera deputato a leggere la temperatura colore della scena inquadrata è stato sicuramente ingannato ed ha indotto il magenta, sta a noi poi individuare l'eventuale dominante ed eliminarla.
Sul fatto che non ci sono delle zone d'ombra non dice nulla per il semplice fatto che la scena non era illuminata dal sole quindi un mix di luci artificiali e naturali... come possiamo sperare che la fotocamera ci restituisca una foto corretta come temperatura colore?
mcfour ha scritto: | La temperatura tendente al rosa violetto ricopre appunto tutta l'immagine, dalle case alla barca perchè sono totalmente illuminate...o sbaglio.. |
Sbagli
La parte bianca della barca non è rivolta verso la luce artificiale e, essendo inclinata verso l'interno, è parzialmente coperta anche dalla luce naturale che viene dal cielo... l'unica luce che l'ha colpita è quella riflessa dell'acqua e altre fonti che stavano dietro al fotografo... ma questo non posso saperlo
mcfour ha scritto: | ...a mio modestissimo parere lo stesso scatto fatto al tramonto avrebbe avuto una temperatura di colore più calda, tipica appunto del tramonto piuttosto che dell'alba. |
Certo che avrebbe potuto avere una temperatura più calda se fosse stata scattata al tramonto ma non perchè il tramonto è "matematicamente più caldo" ma solo perchè è più probabile che lo sia per le cose che abbiamo già detto e che è inutile ripetere
Ciao  |
|
|
mcfour utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Ott, 2012 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Sintetizzo al massimo per non portare questo thread ad elucubrazioni troppo particolari che finiscono per intressare solo noi
Mi pare che l'autore della foto abbia scritto "sorgere del sole" quindi dò per scontato che la scena è illuminata anche solo parzialmente ed anche da luce riflessa dal sole nascente, dò per scontatto che se la macchina sbaglia ad interpretare la temperatura di colore all'alba, lo farà anche al tramonto, solo che all'alba assegna una temperatura di colore o dominate come preferisci, più fredda, al tramonto più calda, ed è quanto ho cercato di dire prima, ovvero che all'alba a mio avviso la luce ha una tonalità più fredda che al tramonto. _________________
|
|
|
|