Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Ven 28 Set, 2012 12:18 pm Oggetto: [Canon 24/70 f:2.8 1° serie o tamron 24-70] cosa scegliere? |
|
|
Ciao a tutti,
ho deciso per natale di regalare alla mia canon 1DS MK II, un tuttofare luminoso, come sempre avendo un budget ristretto non so' che scegliere fra queste due ottiche USATE:
Il classico e cioé la da me sempre amata serie L e quindi un canon 24/70 f:2.8 L ma prima serie in quanto meno costosa della II (che però ha il difetto di avere esemplarii validi ed altri meno) e quindi a rischio
OPPURE
Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD (mi piace meno come regalità di marca) ma dicono alcune recensioni essere veramente OK!
Qualcuno di Voi sicuramente li ha provati entrambi e potrà darmi una buona "dritta" su cosa sarebbe meglio regalare alla mia "piccola" (nemmeno troppo piccola, ormai è già Nonna!!! )
grazie a tutti
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Dom 30 Set, 2012 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Siccome dubito che troverai un 24\70 L prima serie usato, penso che dovrai orientarti sul tamron. Tra l'altro, se prevedi di usarlo saltuariamente come tuttofare, perchè non risparmiare e scegliere un validissimo 28\75 f2.8 sempre Tamron? L'ho avuto per un paio d'anni, poi venduto per passare al 24/70 Nikon, ma funzionava egregiamente e oggi costa veramente poco...
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Set, 2012 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Signore ha scritto: | Siccome dubito che troverai un 24\70 L prima serie usato, penso che dovrai orientarti sul tamron. Tra l'altro, se prevedi di usarlo saltuariamente come tuttofare, perchè non risparmiare e scegliere un validissimo 28\75 f2.8 sempre Tamron? L'ho avuto per un paio d'anni, poi venduto per passare al 24/70 Nikon, ma funzionava egregiamente e oggi costa veramente poco... |
Ciao e grazie per il consiglio, lo prendo in considerazione di sicuro
buona luce!
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Set, 2012 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Signore ha scritto: | Siccome dubito che troverai un 24\70 L prima serie usato, penso che dovrai orientarti sul tamron. Tra l'altro, se prevedi di usarlo saltuariamente come tuttofare, perchè non risparmiare e scegliere un validissimo 28\75 f2.8 sempre Tamron? L'ho avuto per un paio d'anni, poi venduto per passare al 24/70 Nikon, ma funzionava egregiamente e oggi costa veramente poco... |
Ciao, scusa nel frattempo mi sono informato anche se ti scrivo 2 messaggi quasi contemporaneamente, solo per dire che anche se è una buona lente è "troppo" distante dal mio standard e quindi rimane la mia idea (e solo per questioni economiche) sul Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD
grazie comunque!
franco
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 30 Set, 2012 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco Tamron, ma per quanto riguarda i 24-70 Canon, come già sai, c'è purtroppo grande variabilità da esemplare a esemplare: per trovarne uno perfetto me ne sono dovuti fare sostituire due per quanto riguarda la prima serie, e uno per l'appena arrivata seconda serie: provare bene prima di acquistare!
_________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Set, 2012 10:55 pm Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | Non conosco Tamron, ma per quanto riguarda i 24-70 Canon, come già sai, c'è purtroppo grande variabilità da esemplare a esemplare: per trovarne uno perfetto me ne sono dovuti fare sostituire due per quanto riguarda la prima serie, e uno per l'appena arrivata seconda serie: provare bene prima di acquistare! |
Grazie Mico1964 sulla prima serie ero conscio ma effettivamente sulla seconda "non pensavo"
Comunque mi sto un po' orientando verso un tamron "nuovo" che alla fine mi porta via 1000 euro e se non funziona come "voglio io" è sempre rivendibile a chi magari non è così esigente!!!
(questo ovviamente non c'entra nulla col fatto che io sia un cane a fare le foto mentre qualcun altro con il sedere di una bottiglia "crea dei veri capolavori" )
Grazie del tuo "piacevole e importantissimo contributo"
franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 8:17 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
alla fine ho acquistato ieri, nel negozio fisico dal quale mi servo sempre il
Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD nuovo con garanzia Poliphoto l'ho pagato €.950,00
Ho fatto solo alcuni scatti e già è nato il feeling, appena posso farò un po' di scatti mirati per testarlo a fondo
ciao a tutti
franco
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Ott, 2012 2:04 pm Oggetto: |
|
|
.:The Dragon:. ha scritto: | Ciao Franco, su che corpo macchina usi il tamron?
Puoi postare qualche foto e dirci le tue opinioni?
Grazie mille! |
Ciao lo uso su una canon 1DS MKII
foto non ne ho ancora fatte, credo domani di riuscire e quindi postare un paio di prove a varie focali
ciao
franco
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2012 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Ero interessato a fare l'upgrade del 24-70L 1 serie di canon ma visto il costo e quello che offre di più alla lente che posseggo, non lo farò.
Stava incuriosendomi questa lente tamron, sarei curioso di vedere un paio di scatti a 24 mm a tutta apertura dove sembra sia il suo tallone di achille.
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Ott, 2012 3:22 pm Oggetto: |
|
|
mcfour ha scritto: | Ero interessato a fare l'upgrade del 24-70L 1 serie di canon ma visto il costo e quello che offre di più alla lente che posseggo, non lo farò.
Stava incuriosendomi questa lente tamron, sarei curioso di vedere un paio di scatti a 24 mm a tutta apertura dove sembra sia il suo tallone di achille. |
Ciao credo che fra domani o dopo (pensavo oggi fosse venerdì) comunque
riuscirò ad accontentarti
ciao
franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Ott, 2012 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Ragazzi, non crediate che non ci abbia provato a fare un piccolo test, ma il micromosso mi ha "fregato" e come potete constatare voi stessi è una "schifezza" inutilizzabile (passatemi almeno, la buona volontà! )
http://www.flickr.com/photos/77455266@N06/
foto in notturna non sono riuscito a farne in quanto (weekend superimegnativo causa moglie!)
ci riprovo in settimana su tutto.
Chiedo Venia a tutti !!!
Per il momento Vi posso solo dire che la cosa "brutta" di questa lente è la Plastica del paraluce che sembra "carta velina" l'obiettivo stà in mano che è un piacere si lascia regolare facendo la giusta resistenza (spettacolare)
per ora di più non sono in grado di dirvi, ma non volevo nemmeno fare la figura (con voi amici del forum) dello scansafatiche
ci aggiorniamo
franco
|
|
 |
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2012 2:28 pm Oggetto: |
|
|
ottimo.. ci stavo facendo anche io un pensierino su DX nikon.. a TA alle varie focali come ti sembra sulla tua canon?
_________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Ott, 2012 4:35 pm Oggetto: |
|
|
megthebest ha scritto: | ottimo.. ci stavo facendo anche io un pensierino su DX nikon.. a TA alle varie focali come ti sembra sulla tua canon? |
Ciao,
Io amo le lenti "taglienti alla Katana" e su questo tamron mi devo fare ancora un'idea precisa, di certo non è niente male ma sicuro "lama" non è!!!
Quindi per arrivare all' "eccellenza" prima devo provarlo a fondo ( e non ho ancora avuto il tempo per farlo) e poi onestamente non penso ci possa arrivare.
Un buon cavaliere della "tavola rotonda" al pari di "Ser Lancillotto" invece credo che lo possa tranquillamente essere; d'altro canto dobbiamo anche valutare il rapporto qualità/prezzo anche se l'ottica è di certo prosumer a parer mio!
Allego 2 scatti veloci fatti ora a mano libera qui in studio (mentre cerco di lavorare) il tamron messo a confronto su focale da 50mm. a f:2.8 col cinquantino canon f:1.8
ciao
franco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
184.93 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4714 volta(e) |

|
|
149.84 KB |

|
|
96.69 KB |

|
|
102.32 KB |

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Ott, 2012 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Piccolo Ops!
Avete notato il differente grado di "rapporto d'ingrandimento" fra le due ottiche?
franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Ott, 2012 7:05 pm Oggetto: |
|
|
OK!
Già sapete che non sono certamente un "tecnico" quindi abbandono i test e vi rilascio solo le mie "sensazioni"
PRO e CONTRO: ottimo feeling tattile, peso e tasti perfettamente funzionali! Costruzione Prosumer!!
Vignettatura a TA su tutte le focali
Incisione buona ma "non Incanta!!"Un obiettivo che certamente terrò, ma non per tutta la mia vita fotografica!!!
Comunque visto la concorrenza, vale tutti i soldi che costa (Vi ricordo che io l'ho pagato 950 euro Poliphoto Nuovo!)
io mio "modesto parere"
franco
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1812 Località: Alba
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2012 2:55 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | PRO e CONTRO: ottimo feeling tattile, peso e tasti perfettamente funzionali! Costruzione Prosumer!!
Vignettatura a TA su tutte le focali
Incisione buona ma "non Incanta!!"Un obiettivo che certamente terrò, |
Le stesse conclusioni alle quali sono arrivato io
_________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Ott, 2012 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Altaich ha scritto: | Le stesse conclusioni alle quali sono arrivato io  |
Vuol dire che almeno non sono il solo ad avere delle visioni
Scherzi a parte, sono contento di non essere io che particolarmente interessato a "lenti da taglio" magari esagero nelle valutazioni, d'altro canto non sono un tecnico!!!
ciao
franco
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1812 Località: Alba
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2012 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Io sono un ignorante patentato in fotografia, anyway da quando lo uso direi che aperto a 2.8 e' morbidino. Pero' c'e' anche da dire che a 2.8 lo utilizzo mainly per ritratti ed un po' di morbidezza a me non dispiace Chiuso a 5.6 lo trovo abbastanza tagliente.
Tutto IMHO
_________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Ott, 2012 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Altaich ha scritto: | Chiuso a 5.6 lo trovo abbastanza tagliente.
Tutto IMHO  |
Anche qui mi trovi in pieno accordo è l'apertura migliore assieme a f:8 su tutte le lunghezze focali con "taglio incisivo"
franco
|
|
 |
|