|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 9:10 pm Oggetto: |
|
|
LilithSChild ha scritto: | Ragazzi, sappiate che è colpa vostra se ne ho ordinato uno nuovo oggi, al posto del 24-105  |
Domandina per LilithSChild ma anche per chi mi vuole rispondere..
Attualmente ho il 24-70 e ne sono soddisfatto, ma per un uso pratico da "tutti giorni" questa lente pesa parecchio ed in alcune occasioni mi manca lo stabilizzatore..
Avevo pensato di darla via per prendere il 24-105 ma poi ho paura di rimanere deluso..
Trovo il 24-70 una lente molto buona nei seguenti aspetti:
Distorsione accettabile a tutte le focali.
Stessa cosa riguardo alla vignettatura.
Nitidezza quasi impeccabile anche ai bordi con sensore FF.
Aberrazioni cromatiche assenti.
Ottima tenuta in controluce.
Sfocato, oserei dire incredibile considerando che è uno zoom..
Adesso, vendendola per il 24-105 so benissimo che andrei a perdere 1 stop di luminosità e quindi la possibilità di sfocare meno soprattutto sul lato grandangolo, avrei una leggera distorsione in più, specie quella a barilotto, probabilmente aberra leggermente di più, come tenuta in contro luce non saprei, per la nitidezza mi sembrano più o meno equivalenti, chiaramente guadagnerei in trasportabilità ed avrei lo stabilizzatore..
La mia domanda però è questa..
Quale delle due lenti ha uno sfocato più cremoso? indipendentemente dal fatto che una è f2.8 e l'altra è f4?
In questo topic vedo degli sfocati bellissimi che confermano la sensazione che ho con il mio 24-70, a questo aspetto ci tengo molto e non vorrei perdere questa caratteristica prendendo il 24-105..
Possedere le due lenti sarebbe una scelta troppo onerosa per me che sono un semplice amatore, quindi, come alternativa, avevo pensato anche di tenermi il 24-70 per le occasioni che meritano e di prendere un 28-135 usato, come lente da tutti i giorni, ovviamente abbinandola alla 5D..
Il topic dedicato al 28-135 mi sembra interessantissimo...
Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti e scusate per la parentesi, se poi il discorso di dilunga i moderatori provvederanno a spostarlo su un topic a se, se lo riterranno opportuno..
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23700 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 10:44 pm Oggetto: |
|
|
E' veramente difficile rispondere, ad ogni modo ci provo...
Col 24-70 hai sicuramente quello sfuocato in più perché a 70mm. col 2.8 hai una pdc di 19 centimetri (ipotizzando un soggetto alla distanza di 3 metri), mentre col 105 a f4 avresti una pdc di 27 centimetri.
Poi però a 105mm. di focale a f4 avesti una pdc di 12 centimentri che ti restituisce sicuramente uno sfuocato ancora più incisivo.
La morbidezza secondo me è praticamente identica...sono due ottime lenti e quelle piccole imperfezioni che hai elencato non le ho percepite ma forse è un limite mio...non cercandole forse non ci faccio caso.
se dovessi sostituire il 24-70 col 24-105 lo farei solo per un motivo di copertura di focali, però avendo scelto i miei obiettivi ideali dopo tanto tempo, ecco che probabilmente non farei il cambio.
Ho la copertura totale dai 10mm. ai 400mm. avendo il 10-22 il 24-70 e il 70-200 e il 2x che vedi in firma, ecco perché nn lo farei.
Per concludere ti dico che ho avuto prima del 24-70 il 17-55 che è IS e con tutta sincerità lo stabilizzatore mi è stato di aiuto in rarissimi casi, cioè quando avevo il tempo di preparare lo scatto, ma dato che il mio tipo di fotografia generalmente non è di questo tipo, ecco che lo stabilizzatore spesso mi faceva perdere il tempismo che il 24-70 mi ha dato in più occasioni.
Scusa la lungaggine e forse anche qualche pensiero contorto...spero di essermi spiegato bene e di aver risposto al tuo quesito
|
 |
EnricoP utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della tua opinione biancoenero..
Anche io prima del 24-70 avevo il 17-55 su APS-C, ero abituato allo stabilizzatore soprattutto perché quelle focali le usi molto anche in interni, per esempio, ho il 70-200 f4 e non ho mai sentito la necessità dello stabilizzatore..
Comunque il 24-70 montato sulla 5D, ha una massa tale che funge un po' da stabilizzatore, ho scattato foto alla metà del tempo di sicurezza con ottimi risultati, ma con il 17-55 scattavo ad 1/3 di secondo con foto perfette, risultato impossibile da ottenere con il 24-70...
Insomma, stabilito che più o meno le due ottiche si equivalgono un po' su tutto, il mio timore era quello di perdere quella cremosità che il 24-70 possiede, ma se mi dici che anche in questo si equivalgono, l'idea di cambiare potrebbe concretizzarsi...
Grazie per ora, se qualche altro vuole dire la sua sono tutt'occhi per leggerla..
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Ott, 2012 10:39 am Oggetto: |
|
|
Casualmente un mio collega ha acquistato un 24-105 qui sul forum e sempre casualmente avevo qui con me la mia 30D col 24-70
Ho fatto una specie di test tenendo le impostazioni della fotocamera uguali fotografando direttamente in jpeg senza modificare luce contrasto, niente di niente.
I files sono così come scattato solo dimensionati a 800pixel
Il nome file spiega la focale e diaframma utilizzato.
Il punto di messa a fuoco è il punto di intersezione dei fogli che formano il triangolo.
Distanza del soggetto: circa 70 centimetri
200 ISO modalità spot.
Esposizione a 0
One shot
Descrizione: |
|
Dimensione: |
146 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3870 volta(e) |

|
|
150.01 KB |

|
|
154.55 KB |

|
|
135.81 KB |

|
|
138.48 KB |

|
|
133.36 KB |

|
|
141.08 KB |

|
|
 |
EnricoP utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Ott, 2012 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Casualmente fortunato direi..
Ti ringrazio tantissimo biancoenero..
Dalle foto che hai postato sembrerebbe che il 24-105, a 24mm sia più wide del fratellone, ma potrebbe essere che scattando a mano libera eri leggermente più distante dal soggetto che risulta più piccolo mentre lo sfondo inquadrato sembra leggermente meno sfocato e più ampio..
Detto questo comunque sostanzialmente in questo test lo sfocato sembra uniforme allo stesso modo..
Grazie Biancoenero per questa prova..
_________________ Canon 5D, Samyang 14mm f2.8, Canon EF 24-70 f2.8 L, Canon EF 100 f2, Caon EF70-200 f4 L, Canon 430EX |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2012 7:22 am Oggetto: |
|
|
Esatto Enrico, questo test andava fatto con un sacrosanto treppiede che non ho nemmeno.
Io penso che ci possa essere una minimissima differenza di angolo fra il 24mm del 24-70 e il 24mm del 24-105 ma dico forse...e in ogni caso ininfluente ai fini del test che ha avuto come base lo sfuocato, più o meno morbido, più o meno dettagliato.
Se posso dire il mio pensiero però ho notato un miglior dettaglio seppur di poco del 24-70 a tutta focale rispetto al 24-105 a tutta focale, guardando il numero 6 del calendario...oppure è solo una mia particolare opinione sicuramente non dovuta al fatto che io ho il 24-70 allora è il migliore.
Ho controllato i test delle due ottiche sul banco prova e il 24-105 è migliore in quanto a dettaglio, così come lo è il 70-200 f4 rispetto il 70-200 f2.8
Ciao.
Fabio
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Set, 2013 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Qualche fotografia che ho scattato in Giappone, nel 2013, utilizzando il Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM.

|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2016 11:06 am Oggetto: |
|
|
Qualche fotografia che ho scattato in Giappone, nel 2014, utilizzando il Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM.

|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|