Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2012 1:12 pm Oggetto: Acquisto Filtro ND: consigliatemi! |
|
|
Salve a tutti,
ho da pochissimo approcciato il mondo delle lunghe pose, sperimentando dei filtri a lastrina cokin A, sia graduati che ND, su un vecchio Sigma 28mm f1.8.
Recentemente ho acquistato un Nikon 16/35 f4 VR sul quale vorrei montare un filtro ND molto potente da usare anche sul Nikon 24/70 visto che ha il medesimo diametro.
La domanda è semplice: qual è il filtro da avvitare migliore che "toglie" più stop?? Negozio online consigliato???
Vi ringrazio anticipatamente,
Alessandro. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
agemax utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 168 Località: Parma
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2012 1:42 pm Oggetto: |
|
|
B+W ND 110 (10 stop)
Lo trovi su ebay in un negozio tedesco oppure in amazone. Per trovarlo a buon prezzo devi starci un po dietro. Io ho acquistato l'ND 110, di 77mm di diametro, a 90€ spedito.
In rete ho letto che è molto buono anche l'Hoya ND x400 ma è introvabile. _________________ Foro stenopeico |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2012 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Spero che da 62 e 52 costino meno, magari me li faccio spedire.
Hanno per caso anche il Tiffen bw viewing o equivalente?
Così faccio l'en plein  _________________

|
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 8:32 am Oggetto: |
|
|
bah... credo di ordinare il B+w su amazon... vediamo... _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4771 Località: Milano
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 9:30 pm Oggetto: |
|
|
agemax ha scritto: | B+W ND 110 (10 stop)
In rete ho letto che è molto buono anche l'Hoya ND x400 ma è introvabile. |
Ciao, è un pò che sto valutando l'acquisto. Perchè dici che è introvabile?
Io l'ho individuato sia su ebay che altrove, senza problemi forse è un altro modello??
ad esempio http://www.apolobamba-foto.com/filtro-densita-grigio-neutro,us,3,13.cfm
A questo proposito vorrei inserirmi nella discussione per non stare ad aprire doppioni... ho visto che esistono filtri nd400 che costano 40 euro e altri che costano oltre 100. Qualcuno ha testimonianze sugli uni o sugli altri?  |
|
|
 |
enky utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 1164 Località: Brixia
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2012 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Valuta anche gli Hoya ND400, qualità alla pari dei B + W, ma solitamente costo leggermente inferiore, ti toglie 10 stop e lo trovi tranquillamente in tutti i diametri.... _________________ Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/ |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 9:03 am Oggetto: |
|
|
anch'io ho l'NDX400 della Hoya e mi trovo bene; approfitto, unendomi alla discussione, perché sto cercando un filtro ND a lastrina per lunghe esposizioni invano, perché le misure del mio portafiltro è di 100x130mm, possibile che nessuno produca un ND 10 stop per tale dimensione? |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2012 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Penso che gli Hitech (il pro stopper) o i Lee (big stopper) dovrebbero andare bene, tra i 2 c'e' una differenza di spessore (se ben mi ricordo i Lee sono piu' sottili di 1mm)
Tra gli Hitech ci sono 2 diversi modelli: quelli in vetro ottico (come il big stopper della Lee) e quelli in resina
Tra le 2 serie c'e' una bella differenza di prezzo (un centinaio di sterline cosi' a memoria)
Quello in resina da 10 stop "scalda" leggermente (molto leggermente, niente a che vedere con le dominanti magenta dei cokin.....) mentre la serie in vetro ottico e' pressoche' neutra
Il Lee invece ha una lievissima dominante azzurrina che pero' in questa tipologia di foto di solito non disturba, anzi....... _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2012 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Stefano&Diana ha scritto: | Penso che gli Hitech (il pro stopper) o i Lee (big stopper) dovrebbero andare bene, tra i 2 c'e' una differenza di spessore (se ben mi ricordo i Lee sono piu' sottili di 1mm)
Tra gli Hitech ci sono 2 diversi modelli: quelli in vetro ottico (come il big stopper della Lee) e quelli in resina
Tra le 2 serie c'e' una bella differenza di prezzo (un centinaio di sterline cosi' a memoria)
Quello in resina da 10 stop "scalda" leggermente (molto leggermente, niente a che vedere con le dominanti magenta dei cokin.....) mentre la serie in vetro ottico e' pressoche' neutra
Il Lee invece ha una lievissima dominante azzurrina che pero' in questa tipologia di foto di solito non disturba, anzi....... |
si, però quelli della Hitech o Lee li ho visti solo da 100x100. |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2012 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Esatto; tutti gli ND a lastrina che ho visto sono quadrati
A meno che tu non abbia l'holder per gli obiettivi stile 14-24 Nikon, puoi usare tranquillamente i big stopper o pro stopper da 100x100 (non hai bisogno di farli scorrere verticalmente come i GND)
Con focali sino a 20mm su fx non vignettano, con il 18mm si comincia a vedere (anche con l'anello slim) una caduta di luce agli angoli
Hitech fa' dei filtri 165x200 ma solo GND
I lee piu' grandi sono 150X170 ma anche in questo caso solo GND
Gli ND a lastrina piu' grandi sono i Lee 150X150 in resina pero' per questi ci vuole l'holder SW
Se hai l'holder "standard" le dimensioni dei filtri a lastrina sono 4x6" (100*150) GND e 4x4" (100*100) ND _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Dic, 2012 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Stefano&Diana ha scritto: | Se hai l'holder "standard" le dimensioni dei filtri a lastrina sono 4x6" (100*150) GND e 4x4" (100*100) ND |
me lo sono fatto costruire da un tornitore, la dimensione è 100x130. |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2012 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Allora per capirci:
Su che corpo lo usi?
Su che obiettivi lo usi?
Con che filtri lo usi? (Lee, Hitech, Cokin Z.....)
Se facciamo riferimento al sistema cokin la larghezza (che e' il parametro che conta per montare i filtri) puo' essere di: 67, 84, 100 e 130mm, poi ci sono gli holder SW (Lee e hitech) da 150 e 165m
Se il tuo holder "artigianale" e' 100x130mm devi per forza utilizzare lastrine con un lato da 100m
Se non hai una medio formato ( ma in questo caso dovresti avere un holder largo 130, 150 o 165m) puoi tranquillamente usare un ND quadrato da 4x4" (o se preferisci 100x100m) visto che, a differenza dei GND) non devi farli scorrerre lungo le guide dell'holder per adattare la linea di transizione del filtro alla scena inquadrata.
Se poi vuoi assolutamente un ND da 100x130m da Teamwork a Londra fanno fare i filtri su misura a Formatt per medio e grande formato, cineprese e altro....
Una volta mentre stavo aspettando il mio turno ho visto ritirare un set di GND (in vetro ottico) "su misura" mi ricordo ancora "the bill"............ _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Dic, 2012 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Stefano&Diana ha scritto: |
Se poi vuoi assolutamente un ND da 100x130m da Teamwork a Londra fanno fare i filtri su misura a Formatt per medio e grande formato, cineprese e altro....
|
molto interessante! grazie per la dritta... |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 1:05 pm Oggetto: |
|
|
altre due domande e poi la finisco! (sperando sempre che ci sia chi risponda):
1) calcolando che lo spessore del mio portafiltri e di 3mm e visto che quelli della Hitech - che ritengo interessanti - hanno una sorta di "guarnizione", quale mi converrebbe prendere, la versione da 1,5mm o da 3mm?
2) trovo poco o nulla nel web sui filtri del Singh-Ray, qualcuno li conosce o ne possiede? |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Se hai l'holder con le slitte da 3mm, se prendi il Lee (che e' 1,5mm) devi comprare a parte anche le "cornicette" per evitare che si sfili (e si rompa.....)
I singh-Ray sono quasi introvabili in Europa; io gli ho visti solo da B&H a NY
Si dice che siano al top (alcuni filtri come i reverse-graduated li fanno, o li facevano, solo loro); pero' anche i prezzi sono al top.......... _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Stefano&Diana ha scritto: | Se hai l'holder con le slitte da 3mm, se prendi il Lee (che e' 1,5mm) devi comprare a parte anche le "cornicette" per evitare che si sfili (e si rompa.....)
|
ergo, se volessi l'Hitech dovrei prendere quello da 1,5mm, poiché entrambe le versioni montano questa guarnizione? |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Penso che ci voglia il "3mm gasket version" se il tuo holder ha le slitte come quelle dell'Hitech; se invece le slitte sono come quelle del Lee allora la versione corretta e' la 1,5mm gasket version
Cosi' a distanza e' difficile dare consigli, i miei li ho sempre presi direttamente da Teamwork a Londra previo scambio di mail per assicurare la disponibilita' del materiale _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
|