photo4u.it

[Nikon D200] lente per ritratto ?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 10:30 am    Oggetto: [Nikon D200] lente per ritratto ? Rispondi con citazione

Mi occorre un consiglio per evitare errori nell'eventuale acquisto, come lente ho esclusivamente un 20mm, che credo non sia adatto per dei ritratti.

Caratteristiche: usato-luminoso-fisso-messa a fuoco anche a mano-costo ridicolo-solo lente Nikon-no altre marche Very Happy

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un 50 f1,8 o meglio un 85 f1,8.
Il prezzo e' decisamente dalla parte del 50ino, ma e' anche vero che come focale e' a detta di molti un po' corta per la ritrattistica, anche sul formato DX.
Tra i 2 personalmente spenderei qualcosa in piu' (ca.250-280€) per l'85mm (anche in versione non D).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh un must è il 105 f2,5 AI, fuoco manuale e ottima resa anche se un po' lunghetto su d200. Però parlo per sentito dire, me ne ero interessato tempo fa, poi nulla di fatto. Dai un'occhiata qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=325974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho l' 85 mm 1.8 D comprato nuovo in negozio (import) a 350. E' la migliore lente che ho e sul formato DX è secondo me perfetta per i ritratti.
Il 50mm è secondo me troppo corto, poi dipende dai gusti e da quello che vuoi fare.
Cercalo usato, non lo cambierai mai più!

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie

Purtroppo il budget è molto basso, forse devo pensare al 50ino ais.
Mi sembra di capire che però risulterà corto, nella mia immaginazione metterò il soggetto al centro del fotogramma, in un ritratto classico, per poi tagliare quadrato, pensate che ci sia una qualche distorsione ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

85 ai o ais 2.0, prezzo abbordabilissimo, pensaci gran resa.
Si un po' di distorsione ci potebbe essere la resa dei piani con il 50 nikkor per quanto corretto non è pari a quella dell'85 che ti ho segnalato; comunque ci si può convivere.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 02 Ott, 2012 11:24 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo di questo 85 ai-ais f2 ? occhio e croce naturalmente Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In negozio sui 150 euro, su ebay ha dei prezzi folli (ho visto solo ora). E' un obiettivo ottimo e molto compatto, certo più caro del 50 ai.
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh 150 o giù di li ci può stare, mi faccio un giro di caccia nel web, speriamo di trovarlo.

Grazie mille Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io escluderei il 50ino per il ritratto a pieno formato ti devi avvicinare troppo con il risultato di distorcere prospetticamente i piani.
Ottimo il consiglio dell'85 ai/ais f2, potendo spendere circa il doppio proverei il 105 1,8 AIS lente fantastica, spettacolare per i ritratti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Io escluderei il 50ino per il ritratto a pieno formato ti devi avvicinare troppo con il risultato di distorcere prospetticamente i piani.
Ottimo il consiglio dell'85 ai/ais f2, potendo spendere circa il doppio proverei il 105 1,8 AIS lente fantastica, spettacolare per i ritratti.

Grazie Mario, ma purtroppo arrivo a malapena a 150euro, comunque mica lo trovo l'85 ai-ais !!!! Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.ebay.it/itm/NIKON-OBJECTIF-NIKKOR-2-85-AI-S-AVEC-FILTRE-NIKON-BOUCHONS-AV-et-ARR-/280979279921?pt=FR_IQ_Photovidéo_Photo_Appareils_Argentiques&hash=item416bab9031#ht_500wt_1413
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un buon prezzo, ma preferisco sempre acquistare in Italia, sono uno di quelli che non si fida..... Wink

Grazie per la ricerca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Persevera va bene anche l'ai non è necessario l'ais. LA resa su digitale è magnifica anche sul FF ed è compattissimo (diametro filtri da 52mm). Ebay se puoi pagare con paypal è motlo sicuro, meglio all'estero che in Italia talvolta.
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il solo ritratto e per il budget stanziato l'85 f2 Nikkor è di gran lunga la scelta migliore.

L'unica alternativa che mi viene in mente, se volessi rinunciare ad un paio di diaframmi alla massima focale (ma guadagnando non poco in versatilità, al punto che completeresti il corredo), è il Nikkor 28/105, un tempo piuttosto usato anche per il ritratto per la morbidezza alla massima focale a TA e per uno sfuocato più che presentabile.

Il prezzo è lo stesso dell'85 f2, sui 150€

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Max e Francesco, sto trattando per un 85 f2 ai, prezzo inferiore a 150, spero vada in porto.... Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, ma immmagino lo tu lo sappia, il 28/105 è AF

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Dimenticavo, ma immmagino lo tu lo sappia, il 28/105 è AF

Grazie Francesco, non lo sapevo anche perchè in effetti non ci capisco nulla di obiettivi (ma anche di altro Very Happy ), infatti ogni volta che mi serve una lente mi butto a pesce su chi ha conoscenze specifiche.

Sono refrattario alle lenti zoom, non so perchè ma forse è per il modo di arrivare sul soggetto, insomma con un fisso non mi serve guardare nel mirino (dopo un po di pratica), mi avvicino o mi allontano e solo poi inquadro, con uno zoom è come se perdessi l'orientamento (ma forse sono malato Very Happy )

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualitqativamente l'85 è molto superiore al 28-105 che è comunque uno zoom onesto e dalle discrete prestazioni. Se riesci prendi l'85 non te ne pentirai.
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approposito...che differenza c'è tra ai e ais ?

Sono in attesa dell'Iban del venditore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: