photo4u.it

Consiglio su qualità fotografica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiomiglionico
utente

Iscritto: 12 Gen 2012

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 1:58 pm    Oggetto: Consiglio su qualità fotografica Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione dove esprimere i miei dubbi. Ho scritto varie volte su questo forum ottenendo ottimi risultati per questo ho preso la decisione di mettere le mie foto al vaglio di voi esperti.
Da vari anni scatto fotografie, prima con compatte e videocamere, poi l'anno scorso sono passato a bridge (fujifilm s100 fs) e da poco finalmente mi sono affacciato al mondo reflex acquistando (grazie ai consigli ricevuti in questo forum) una Canon 30d, inoltre faccio un largo uso di post produzione, prediligendo la tecnica dell' hdr.
Premettendo che nessuno dei miei scatti mi convince a livello qualitativo e mi pare ci sia sempre qualcosa che non va, forse gli eccessi in post produzione oppure lo scattare direttamente in jpeg per questioni di memoria spero potrete darmi dei consigli obiettivi (anche severi) poichè ho molta voglia di migliorare e di trovare certezze, sono pronto a ripartire da 0 e
iniziare di nuovo da capo..grazie a tutti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiomiglionico
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto scatta con una Fujifilm s 100fs
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiomiglionico
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto scatta con una Fujifilm s 100fs + raynox cdr 250
claudiomiglionico
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto scatta con una Fujifilm + raynox
claudiomiglionico
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto scatta con una Fujifilm s 100fs
claudiomiglionico
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto scatta con una samsung nx5 + raynox 250
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei di mettere queste foto nella tua galleria e poi (1 al giorno) sottoporle alla critica nella sezione giusta (Macro e Natura a quanto pare), chiedendo in quella sede di ricevere suggerimenti e soprattutto dicendo tu cosa non ti convince.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiomiglionico
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me interessa la qualità nell'immagine intesa più che altro come gestione dei fattori quali disturbo, distorsioni, resa cromatica, la pulizia del file ecc, quindi questioni relative alle foto indipendentemente dal soggetto (in questo caso animali ma solo perchè sono le foto migliori che ho fatto), devo spostarle comunque?
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi lasciarle anche qui.
Mi sembrava per te interessante avere un commento/aiuto specifico per ogni scatto. Dato che mi pare che ognuno abbia proprie caratteristiche.
E' più difficile commentarle tutte insieme. E rischi un risultato più generico e meno utile per te.

Se prescindiamo dallo scatto in sé e parliamo di immagine digitale, io vedo ad esempio qualche eccesso di post-produzione (contrasto locale / "Chiarezza") che provoca aloni.
Un po' di rumore ma non eccessivo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se metti qualche scatto in Macro & Close Up è utile che tu aggiunga i dati di scatto come indicato nel bottone nella mia firma, magari aggiungendo un'immagine in alta risoluzione per darti valutazioni più precise.
Non sapendo quali passaggi fai in post produzione ti rendo edotto che io e tutti gli amici che escono con me a fare macro scattano in raw elaborando poi le immagini in Camera Raw, non usando mai hdr, e facendo solo il passaggio di ridimensionamento e conversione in Photoshop.
Inutile che ti illustri i vantaggi dell'uso della Camera Raw. Tanto che Martin Evening è arrivato a dire che Photoshop può essere condiderato un plug-in di Camera Raw.
Ti aspettiamo in Macro. Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiomiglionico
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille AleZan, quindi sinceramente, guardando queste foto, da fotografo, cosa ti senti di dirmi e consigliarmi ?

Liliana il processo di post elaborazione eseguito per questi scatti è il seguente:
1) Scatto la foto in jpeg
2) Il file jpeg lo carico in dynamic photo hdr 5 che direttamente mi crea l'hdr
3) Effettuo qualche altra correzzione in photoshop o picasa
4) Carico il file in noiseweare selezionando l'opzione full suppression
per eliminare il disturbo

cerco di fare tutte le foto hdr poichè avendo avuto una bridge, sono abituato a ricercare quel dettaglio che alla fin fine possono darti solo le reflex con una ottima ottica, solo un mese fa ho comprato una canon 30d che ho corredato con un Canon 55-250 IS II sostituendolo al 18-55 in dotazione poichè non mi ci trovavo bene, ma questi scatti tranne il gatto sono fatti tutti con la bridge.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: