photo4u.it

eos 20d, s 10-20[altre foto test], s 18-50 f2.8, c 70-200f4L

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 1:46 pm    Oggetto: eos 20d, s 10-20[altre foto test], s 18-50 f2.8, c 70-200f4L Rispondi con citazione

da + di una settimana sono in possesso della seguente attrezzatura. che dire, le possibilità tecniche e di ripresa sono fantastiche.
iniziamo con una breve descrizione: la 20d l'ho presa d'importazione. nonostante questo tutti i manuali sono in It ed è presente anche un dvd sul mondo delgli obiettivi EF. Già richiesta la cf da 256mb in regalo.
il corpo ha una solidità e presa eccezzionali. i controlli sono posizionati in modo perfetto. il mirino è + che sufficente, anche se immagino che la serie 1 sia un'altro mondo. con le 2 ottiche "lunghe" che ho è possibile usare il MF con un po di attenzione.
il rumore allo scatto è ben udibile ma l'ho già provato in una chiesa e non sono stato cacciato via a pedate Very Happy. l'af è fantastico (a seconda della lente...), fin da subito ho impostato il solo punto centrale e aggancia qualunque cosa tranne una parete bianca, ovvio.
Ho già usato iso 3200 e mi sembrano migliori rispetto a iso 400 della 8080, non solo per il minor rumore visibile ma anche perchè viene mantenuta una nitidezza migliore. la raffica è paurosa. non ho ancora provato bene l'AI servo.
usare il raw è una bellezza. il display da "solo" 1.8 è + che sufficente. nel rivedere le foto aiuta tanto lo zoom x10 (per controllare l'af). una cosa che mi da fastidio è il fatto che appoggiare sempre la guancia sul display (per scattare...) lo fa sempre essere un po ricoperto dal grasso della pelle. scattando in verticale nesun problema.

il sigma 10-20 probabilmente non sarà il migliore del segmento ma io ho voluto far da cavia. la costruzione sembra ottima (non ho esperienza con ottiche plasticose...). particolare il fatto che zoomando da 10 a 14 non si allunga, da 14 a 20 si, 1.5 cm. grosso e pesantuccio. il campo ripreso è semplicemente incredibile. ok, ci saranno distorsioni e prspettive sballate ma è un vero divertimneto. l'ho apprezzato tanto. sulla resa ho delle riserve. a volte sembra che un lato sia soft ma non ho ancora fatto test rigorosi in questo senso.
il sigma 18-50 2.8 è leggermente + piccolo e leggero del 10-20. l'af si sente ma assolutamente discreto. guardare attraverso il mirino è bello. luminoso e molto sfocato ciò che non è a fuoco. il bokeh è bello e pronunciato (nei limiti delle sue possibilità, ovvio). curiosamente questo non ha la targhetta "EX", al contrario del 10-20, mah... per entrambi la custodia è bella ed efficace.
la resa e l'af no sono riuscito bene a giudicarli. allora, a volte a 2.8 mi sembra eccezzionale, + che ottimo, molto simile alla 5.6. alcune volte mi sembra ci sia un lato soft... l'af mi da + pensieri.. alcune volte c'è back/front focus. non solo per soggetti vicini ma anchea 2-3 metri. da valutare, al limite un giro in assistenza...
il 70-200 è... ma chi dice che è compatto?????? Very Happy sarà almeno 20 cm!!! ok, non ho mai visto un 2.8, lo ammetto. ma è solidissimo e ben fatto! non pesa molto. ho scattato a mano libera anche in interni a f4 e la resa è ...bellissima... in tutto, colori, sfocato, nitidezza... una vera goduria. non vedo l'ora di iniziare col calcio (qualche settimama ancira..). l'af è perfetto. la ghiera della lung focale è, a mio parere, troppo leggera da girare, avrei preferito un po + resistenza. la custodia è abbastanza brutta. una "busta" in similpelle con dei lacci per chiusura.. mah...

per ora mi limito a questo. la prox settimana proverò il tutto per bene.

Ultima modifica effettuata da marklevi il Gio 13 Ott, 2005 2:11 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per aver condiviso la tua esperienza Wink. Il 70-200f4 è compattissimo per quello che offre, fidati! Prova a vedere se trovi un f2.8 per fare il confronto (e anche quello è compatto Very Happy).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco l'f4 a confronto del 2.8 Wink

f2.8-vs-f4_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  25.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 759 volta(e)

f2.8-vs-f4_.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi per il sostegno morale Very Happy
effettivamente la differenza sembra poca ma il prezzo già diventa eccessivo per l'uso amatoriale che devo farne.
certo che se agooduser metteva il suo 70-200sigmone prima in vendita... Very Happy

...ci avrei fatto un pensierino, nulla di + LOL LOL

durante la settimana farò qualche uscita. non mi pongo minimamente la "pippa mentale" della polvere. ho fatto uno scatto poco dopo aver sballato la macchina, dopo 6 cambi ottiche, e qualcosa c'era. poi ho preso la pompetta e qualcosa se n'è nadato qualcos'altro no ma si vede solo oltre f16, che me frega Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una prova semplice. sigma 18-50 a 50mm. provato in mf. a 2.8 e 4.5. iso 200. tempi di sicurezza: 1/400 e 1/1000 circa. con un po di usm le immagini diventano particolarmente incisive, imho.

Image Hosted by ImageShack.us

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buondivertimento Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie misterioso G Very Happy
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con questo topic mi sei diventato antipatico! Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
una prova semplice. sigma 18-50 a 50mm. provato in mf. a 2.8 e 4.5. iso 200. tempi di sicurezza: 1/400 e 1/1000 circa. con un po di usm le immagini diventano particolarmente incisive, imho.

per le prove di questo genere ti sconsiglio l'uso della usm, se devi davvero giudicare le immagini giudicale così come escono dalla fotocamera, senza minimamente "toccarle" con i software..... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, queste sono senza usm! Wink e con paramentro 2, quindi tutto a zero.

vinx, l'85 1.8 che hai dev'essere 'na meraviglia, no? Very Happy

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nella discussione "canon 10-22 vs sigma 10-20 su 20d" ho aggiunto 1 pimo scatto, con relativi crop, del 10-20

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=41298&start=20

Ciao

edit, altre foto aggiunte.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: