Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Samme utente

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 52 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 3:50 pm Oggetto: Corretta esposizione |
|
|
A proposito di esposizione volevo dei chiarimenti....
Sono stato in vacanza in un posto tropicale (avete presente spiagge bianchissime palme da cocco e acqua limpida che più non si può....) Alcune foto che ho fatto seguendo i valori dell'esposimentro della macchina (specie quelle alle spiagge di cui sopra) risultano, secondo me, leggermente sovraesposte, mentre sottoesponendo anche di 1 stop sono venute meglio. Ho una canon 350D.
Invece seguendo la teoria avrei dovuto sovraesporre leggermente o non ho capito niente?
Purtroppo non ho in questo momento foto da postare per farvi vedere gli esempi.  _________________ Canon 350D | 18-55 EF-S | Sigma DX 55-200 | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 4:00 pm Oggetto: Re: Corretta esposizione |
|
|
Samme ha scritto: | Invece seguendo la teoria avrei dovuto sovraesporre leggermente o non ho capito niente? |
Quale teoria?
PS: Benvenuto!  |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Immagino quella teoria che dice:
visto che gli esposimetri ragionano sul grigio medio, l'esposizione fatta su una superficie chiara che riflette molta luce verrà tendenzialmente sottoesposta, quindi serve aprire il diaframma per esporre correttamente.
(o qualcosa del genere)
Il problema, Samme, è che a meno che tu abbia misurato in modalità spot, la macchina ragiona su una media dell'intero fotogramma (o quasi intero) quindi devi valutare l'interezza dell'immagine. Fatto questo dovresti misurare l'esposizione sulla parte che consideri 'grigio medio' in modalità spot e quindi apportare le opportune modifiche per esporlo correttamente.
Ora una cosa che i puristi mi rinfaccieranno a vita:
Le digitali permettono di utilizzare gli istogrammi che ti permettono di esporre finchè non bruci le luci ed eventualmente aggiustare l'esposizione successivamente. Usali e vedrai che molti errori li potrai evitare.
Sia chiaro, devi imparare a esporre bene e correttamente, il fatto che tu possa avvalerti di tecnologie varie per riparare un errore non ti mette al riparo da fare stupidate
ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 4:51 pm Oggetto: |
|
|
post doppio, scusate _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Se una immagine contiene prevalentemente toni chiari ok, ma potrebbe non bastare una spiaggia bianca a mettere in crisi l'esposimetro se poi c'è pure un cielo azzurro, un mare blu delle palme verdi e via dicendo.
Diciamo che attendiamo delle foto per dare giudizi più precisi!  |
|
|
 |
|