Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Roberto Gaudenzi utente

Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 55 Località: Garbagnate (MI)
|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 4:18 pm Oggetto: Jesolo 2012 |
|
|
Su un molo di Jesolo verso il tramonto.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 5:50 pm Oggetto: |
|
|
A mio avviso, questo tipo di foto minimali e giocate sull'aspetto grafico-geometrico, devono essere perfette dal punto di vista compositivo. Qui il pontile andava ripreso perfettamente perpendicolare al piano focale, cercando di costruire l'immagine in maniera speculare. Un frame diviso esattamente a metà avrebbe reso un'altro effetto. Molto belle invece le tinte pastello molto delicate.
_________________ Riccardo Bruno |
|
|
wizard utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 5786 Località: L'Aquila
|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Concordo in pieno con Riccardo, soprattutto per i bei colori.
P.S. Questo molo è davvero molto interessante l'ho fotografato anch'io anche se, a causa della giornata grigia, l'ho dovuto riportare in B/N.
Giancarlo Vetrone Reflex: Canon 5 D Mark III - Canon 5R- 7D - 550 D - Fuji finepix S3 pro - Nikon 401S- Obbiettivi: Canon 18/55 stabilizer- Canon 24/105 f.4 L USM e 70/200 f.4 L USM -Canon 50 f.1.8 Sigma 70/210 DG f.4/5,6- Nikon 70/210 AF f.4/5,6- Sigma 28 D aspherical f.1,8 - Nikon 35/70 AF f.3,3 -4,5 |
|
|
Roberto Gaudenzi utente

|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Bruno ha scritto: | Qui il pontile andava ripreso perfettamente perpendicolare al piano focale, cercando di costruire l'immagine in maniera speculare. Un frame diviso esattamente a metà avrebbe reso un'altro effetto. |
Innanzi tutto grazie del commento articolato. Se ho ben capito mi suggerisci di riprendere il pontile dall'alto? Certo, avrebbe reso un altro effetto...ma sarebbe stata un'altra foto.
Grazie anche a "wizard" per il passaggio.
|
|
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 7:23 pm Oggetto: |
|
|
No Roberto, probabilmente mi sono espresso male.
Io dicevo che l'immagine, per sfruttare al massimo la matrice grafica e la specularità, deve essere perfettamente composta in modo da dividere il fotogramma esattamente in due parti uguali. La linea immaginaria che divide il frame in due parti uguali, deve corrispondere con il palo. Come puoi vedere nell'immagine che ti allego, la foto invece che simmetrica è asimmetrica e questo, sempre secondo il mio parere, la penalizza un po'.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
152.4 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 696 volta(e) |

|
_________________ Riccardo Bruno |
|
|
Roberto Gaudenzi utente

|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Bruno ha scritto: | No Roberto, probabilmente mi sono espresso male.
Io dicevo che l'immagine, per sfruttare al massimo la matrice grafica e la specularità, deve essere perfettamente composta in modo da dividere il fotogramma esattamente in due parti uguali. La linea immaginaria che divide il frame in due parti uguali, deve corrispondere con il palo. Come puoi vedere nell'immagine che ti allego, la foto invece che simmetrica è asimmetrica e questo, sempre secondo il mio parere, la penalizza un po'. |
O.K. ora sei stato chiarissimo: penso che un taglio sulla parte sinistra possa ripristinare la simmetria.
Grazie ancora.
|
|
|
|