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Maschera Di Contrasto
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Autore Messaggio
Gianca05
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MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 9:46 pm    Oggetto: Maschera Di Contrasto Rispondi con citazione

Un riassunto sull'uso della maschera di contrasto per ottenere stampe corrette con inkjet,
leggendo un post sopra i consigli sono:

applicare subito un filtro tipo neat image per ridurre o eliminare del tutto l'eventuale grana della foto di partenza,
in modo da non portarcela appresso nell'immagine finale.

di seguito, applicare la MDC tenendo conto che il raggio non dovrà mai superare il valore di 0,4
generalmente un valore di 0,3 o, se possibile 0,2.

Con questo raggio d'azione il fattore potrà avere valori anche molto alti.. da 150 a 350.
Più è piccolo il raggio e più il fattore potrà essere alzato.

Il valore della soglia potrà restare tranquillamente fermo sullo zero.

Mi scuso se ho sintetizzato quanto già scritto, ma la mia era solo una conferma sulla giusta interpretazione dell'articolo, grazie.
Rolling Eyes

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Gianca05
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MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... Rolling Eyes conferme? Very Happy
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metal.dave
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MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in linea di massima io uso questi valori, ma nel forum c'è chi ne sa davvero tanto più di me...
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Gianca05
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Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 612
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è anche corretto applicare sempre da subito (se occorre naturalmente) il filtro tipo neat image
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Marco Scotto
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MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devo applicarla alla foto in dimensioni originali per la stampa salgo anche a 1 / 1,5 con il raggio e fattori da 160 a 250. A volte a video può sembrare sgradevole ma in stampa l'effetto fastidioso svanisce completamente...
In ogni caso la maschera di contrasto è l'ultimo filtro da applicare, e dipende fortemente dalla dimensione dell'immagine finale. In un'immagine per il web il raggio varia da 0.4 a 0.8 e il fattore da 90 a 120.

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wypete
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Iscritto: 05 Set 2004
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MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buono a sapersi.... Mah
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victor53
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MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
Se devo applicarla alla foto in dimensioni originali per la stampa salgo anche a 1 / 1,5 con il raggio e fattori da 160 a 250. A volte a video può sembrare sgradevole ma in stampa l'effetto fastidioso svanisce completamente...
In ogni caso la maschera di contrasto è l'ultimo filtro da applicare, e dipende fortemente dalla dimensione dell'immagine finale. In un'immagine per il web il raggio varia da 0.4 a 0.8 e il fattore da 90 a 120.


confermo anche se io, per i miei file, normalmente arrivo a 350 ed anche piu' come fattore mettendo a 10 la soglia!

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ophidio
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MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece uso dei valori diversi ma lo faccio in un modo particolare ovvero prima di tutto converto l'immagine in colore lab dopodichè seleziono solo il canale luminosità a cui applico la maschera di contrasto poi riconverto il tutto in rgb provare per credere e fatemi sapere......


Saluti

Ophidio
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Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
Io invece uso dei valori diversi ma lo faccio in un modo particolare ovvero prima di tutto converto l'immagine in colore lab dopodichè seleziono solo il canale luminosità a cui applico la maschera di contrasto poi riconverto il tutto in rgb provare per credere e fatemi sapere......


Saluti

Ophidio


Ottimo suggerimento, proverò senz'altro Ok!

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ArgoviaCalibro9
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MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso comunque che abbia senso ripulire l'immagine dal rumore come primo passo e solo dopo aumentare il contrasto con l'usm.

Un'alternativa interessante ai valori che avete postato è usare un raggio moolto ampio, un valore piuttosto basso e soglia a 0, come descritto qui: http://www.gimpguru.org/Tutorials/RemovingHaze/

C'é anche questa altra tecnica, smart sharpening, che è più lunga e laboriosa ma sembra che dia risultati migliori in termini di rumore, io non l'ho ancora provata ma dal tutorial pare promettente:
http://www.gimpguru.org/Tutorials/SmartSharpening2/
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victor53
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Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
Io invece uso dei valori diversi ma lo faccio in un modo particolare ovvero prima di tutto converto l'immagine in colore lab dopodichè seleziono solo il canale luminosità a cui applico la maschera di contrasto poi riconverto il tutto in rgb provare per credere e fatemi sapere......

Saluti

Ophidio


giustissimo è quello che faccio anche io lo avevo anche spiegato in un vecchio post! Smile

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vtube
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Iscritto: 23 Ago 2005
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MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
Io invece uso dei valori diversi ma lo faccio in un modo particolare ovvero prima di tutto converto l'immagine in colore lab dopodichè seleziono solo il canale luminosità a cui applico la maschera di contrasto poi riconverto il tutto in rgb provare per credere e fatemi sapere......


Attenzione, la conversione RGB-LAB e LAB-RGB degrada l'immagine. Di quanto, è soggettivo.
Ci sono altre due strade: o si applica l'USM su un nuovo layer e di questo di cambia il blending a luminosity, oppure dopo l'USM dal menù si sceglie "FadeUSM..." e si cambia blending in luminosity.

Qualcosa di più nel mio articolo "Lo sharpening":

http://www.andreaolivotto.com/photo_sharpening_it.html

Ciao!!!

Andrea
http://www.andreaolivotto.com/
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ophidio
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Iscritto: 09 Ott 2005
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MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma il decadimento è talmente minimo che puo essere trascurato parlo ovviamente lavorando su tif a 16bit derivati da un file raw. Ti dico che il metodo USM su colore lab è il metodo utilizzato + di frequente dai fotografi almeno quelli che conosco io.
Mentre invece si ottengono notevoli benefici in riduzione rumore che secondo me compensano l'eventuale decadimento dell'immagine.
Ho letto l'articolo sul sito da te segnalato è ben fatto. In merito al metodo vabbe poi è soggettivo quindi alla fine ognuno fa come crede io preferisco la conversione ho provato come segnalato sul sito ma non mi soddisfa.
Tieni conto sempre in merito al decadimento dell'immagine che l'usm cmq la applichi alla fine.

Saluti

Ophidio
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mpmdem
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MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:


confermo anche se io, per i miei file, normalmente arrivo a 350 ed anche piu' come fattore mettendo a 10 la soglia!

non è un pelino troppo alta la soglia a 10 ?
Da quanto ho potuto vedere una soglia più elevata va bene in caso di soggetti "uniformi" (come la pelle in un primo piano ad esempio) mentre tendenzialmente tengo la soglia a 0 ( o 1 o 2) su fotografie più ricche di elementi.
Ciao

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mpmdem
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Iscritto: 18 Ago 2005
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MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ArgoviaCalibro9 ha scritto:
Penso comunque che abbia senso ripulire l'immagine dal rumore come primo passo e solo dopo aumentare il contrasto con l'usm.

Un'alternativa interessante ai valori che avete postato è usare un raggio moolto ampio, un valore piuttosto basso e soglia a 0, come descritto qui: http://www.gimpguru.org/Tutorials/RemovingHaze/

guida interessante, ma pare riferita allo specifico problema della rimozione dell' effetto "nebbia", più che allo sharpening in generale.
Applicata a foto nitide produce dei risultati che non mi piacciono molto.
Ciuao

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mascian
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MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ vtube...

Sono abituato da tempo ad utilizzare la maschera di contrasto convertendo temporaneamente l'immagine nel metodo LAB: quello che dichiari mi ha colto di sorpresa....non lo sapevo.
Vorrei provare con il metodo che spieghi tu, nel tuo sito, ma mi manca qualche passaggio (ho la versione Italiana di CS2):

Il passaggio è tratto dal capitolo "La tecnica EdgeSharpen di Fred Miranda":

Citazione:
Duplichiamo l'immagine in un nuovo layer (chiamiamolo "EdgeSharpen"), quindi la selezionamo completamene e la incolliamo su un nuovo canale (chiamiamolo "Alpha1"), nella quale compare a toni di grigio.Utilizziamo il filtro "Find edges", che porta in nero i bordi e in bianco le aree poco contrastate. Qui c'è il nocciolo della tecnica: abbiamo ottenuto un canale in cui le parti in bianco corrisponderanno alle parti dell'immagine originale che non verranno toccate dallo sharpening, mentre le parti in tonalità di grigio fino al nero saranno quelle in cui lo sharpening si farà sentire (al massimo sul nero). Guardando questo canale abbiamo subilo l'idea precisa di dove lo sharpening farà sentire i suoi effetti!
...
Da qui possiamo aumentare o diminuire lo sharpening utilizzando i livelli (levels in inglese), per schiarire o scurire il canale (quindi rispettivamente diminuire o aumentare lo sharpening).


Qui non ho capito se effettivamente, agendo sui livelli del canale Alpha, è come agire direttamente sullo Sharpening???

A questo punto, mi manca il passaggio che ti quoto di seguito, nel senso che non so come fare:

Citazione:
Passaggio finale di sharpening vero e proprio: torniamo ora sul layer "EdgeSharpen" e creaiamo una nuova selezione basata sul canale "Alpha1" invertito...


Ok tornare sul canale "EdgeSharpen", ma come si fa a creare una nuova selezione basata sul canale "Alpha1" invertito...??
Scusa, ma non ho trovato il modo...


In ultimo:

Citazione:
Secondo, nulla vieta di elaborare il canale mediante livelli, curve oppure con i pennelli direttamente per dosare lo sharpening solo dove vogliamo.


Mi spiegheresti brevemente in che modo usare i pennelli per evitare le aree che non voglio siano interessate dalla maschera di contrasto?


Se puoi spiegarmi questi passaggi ti ringrazio infinitamente.....mi piacerebbe molto sperimentare questo metodo.

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ophidio
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MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ok tornare sul canale "EdgeSharpen", ma come si fa a creare una nuova selezione basata sul canale "Alpha1" invertito...??
Scusa, ma non ho trovato il modo...


CTRL+click sul canale Alpha1 e ti troverai la selezione effettuata.

In pratica lui ti fa creare una mask che ti nasconde le parti dove non verrà applicata la usm (parti bianche). Per usare i pennelli dipingi su Alpa1 in nero per eliminare la protezione in bianco invece per aggiungerla quindi ctrl+clik e magi ale parti nere saranno selezionate le bianche invece no quindi dopo la selezioni applichi la usm che verra appplicata solo sulle parti selezionate.

Non se sono stato chiaro ma è + semplice a fare che a spiegare
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mascian
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MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 3:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio ophidio, ma non sei molto chiaro; cmq, son riuscito a superare lo scoglio del livello: mi mancano ancora due passaggi.

Passaggio 1:
Una volta che ho il canale "Alpha1" con applicato il filtro "Trova Bordi" ed eventualmente usato anche i "Livelli", come faccio ad usare il pennello in modo da togliere od aumentare le parti Bianche - Nero/grigie?

Ultima domanda da vero niubbio: Rolling Eyes

Finito il passaggio 1, con CTRL+Click sul canale "Alpha1" attivo la selezione:
come faccio a togliere parti selezionate che non voglio che lo siano?
(Immagino sia lo stesso procedimento del passaggio 1).

Scusate il basso livello delle mie richieste.... Imbarazzato

Grazie infinite!

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mascian
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MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UP..... Imbarazzato

Ops....

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mascian
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MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate...doppio post!
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Ultima modifica effettuata da mascian il Ven 14 Ott, 2005 12:58 pm, modificato 1 volta in totale
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