Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio Baldino utente attivo
Iscritto: 11 Set 2008 Messaggi: 2160
|
Inviato: Lun 24 Set, 2012 7:00 am Oggetto: St |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Lun 24 Set, 2012 7:30 am Oggetto: |
|
|
Particolarmente riuscito il punto di ripresa di questa compiuta composizione arricchita da un bn ricco di sfumature.
Anch'io appena aperta ho pensato quello che Mario ha notato,troppa incisività sul punto di Maf che crea uno stacco perentorio col resto.
Vederla ben stampata su di una ottima carta dev'essere una bella soddisfazione.
Molto bene,complimenti |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Lun 24 Set, 2012 2:54 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra che il fuoco avrebbe dovuto cadere sul cavallo in pp, o al limite poca nitidezza su tutta la foto; il fatto che il fuoco cada sulllo sfondo lo interpreto inevitabilmente come errore... _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
Antonio Baldino utente attivo
Iscritto: 11 Set 2008 Messaggi: 2160
|
Inviato: Lun 24 Set, 2012 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per l'intervento!
Scusa Frank, ma mi sembra palese che io non volessi il fuoco sul primo animale altrimenti penso sarebbe stata una ordinaria foto in bianco e nero di un cavallo bianco. Il fatto che il fuoco debba essere sul cavallo vicino "dovrebbe essere" la regola certo. Ma non era di certo quello che io volevo ottenere. Non che mi voglia mettere a spiegare la foto perchè non avrebbe senso, ma poi ognuno ci vede quello che vuole  |
|
|
ilioyumbo utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2012 Messaggi: 2684 Località: FC Bari 1908
|
Inviato: Lun 24 Set, 2012 6:04 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | A me sembra che il fuoco avrebbe dovuto cadere sul cavallo in pp, o al limite poca nitidezza su tutta la foto; il fatto che il fuoco cada sulllo sfondo lo interpreto inevitabilmente come errore... |
ho letto la risposta e le motivazioni che ti ha dato Collega 78, tuttavia devo dire che sono d'accordo con te (a volte capita ) . Sarà "normale", addirittura banale, ma a me quel cavallo, così importante, dominante in primo piano, ma anche così sfocato, dà parecchio fastidio. Quindi per me a fuoco il primo piano, al limite sfocati gli altri cavalli sullo sfondo, o,meglio ancora, il massimo di una concezione...terra terra della fotografia, a fuoco e nitido dal primissimo piano (erba inclusa, mi raccomando!...) fino ai piani più remoti, per una bella foto "classica" di paesaggio animato (tanto il...classico va su tutto! ).
Questo è ciò che probabilmente avrebbe fatto il sottoscritto e quindi parere...circoscritto al sottoscritto (scusate, ma mi è piaciuta troppo questa stroxxxta, pardon, gioco di parole e non ho saputo esimermi!)
Un cordiale saluto  _________________ Ilio |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Lun 24 Set, 2012 7:34 pm Oggetto: |
|
|
collega78 ha scritto: | Grazie a tutti per l'intervento!
Scusa Frank, ma mi sembra palese che io non volessi il fuoco sul primo animale altrimenti penso sarebbe stata una ordinaria foto in bianco e nero di un cavallo bianco. Il fatto che il fuoco debba essere sul cavallo vicino "dovrebbe essere" la regola certo. Ma non era di certo quello che io volevo ottenere. Non che mi voglia mettere a spiegare la foto perchè non avrebbe senso, ma poi ognuno ci vede quello che vuole  |
Beh, non è che "cambiando l'ordine dei soggetti a fuoco" il contenuto della foto possa diventare qualcosa di totalmente diverso. Ho capito che non intendevi semplicemente "descrivere" un cavallo bianco (fin qui ci arrivo); l'aspetto onirico, che qualcuno ha menzionato posso vedercelo anch'io, ma, come ho già scritto, a quel punto mi sarebbe sembrato più convincente che tutta la foto fosse sfocata. Ad ogni modo, se ritieni che non valga la pena di spiegare la motivazione della scelta sul fuoco, fai pure. _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Set, 2012 8:06 am Oggetto: |
|
|
Dopo aver apprezzato con convinzione le tue precedenti foto con cavalli qui mi schiero serenamente con il partito di quelli che si dicono perplessi riguardo alla tua scelta di selezionare il fuoco sui soggetti lontani. Le opzioni per me in questo caso erano "tutto a fuoco", "fuoco sul primo piano" e semmai "tutto sfocato". Forse sono le scelte più banali ma questa che hai fatto tu personalmente non la trovo apprezzabile. L'accostamento tra la nitidezza e lo stacco dei cavalli lontani e l'assenza di dettaglio sul primo piano lo trovo proprio indigesto.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
Federico C utente
Iscritto: 27 Ago 2012 Messaggi: 287 Località: Firenze
|
|
|
|