photo4u.it

Scegliere un anello adattatore per la x-pro: quale sistema?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
saknemesis
utente

Iscritto: 24 Giu 2010

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2012 12:46 pm    Oggetto: Scegliere un anello adattatore per la x-pro: quale sistema? Rispondi con citazione

Innanzi tutti un saluto a tutti quanti.
Passiamo allora alla questione spinosa che mi affligge.

Stavo guardandomi in giro tra varie ottiche vintage per decidermi su quale anello adattatore dirigermi.
Ho voluto tenere in conto diversi paramentri quali:

- bontà degli obiettivi
- dimensione degli stessi
- prezzo
- diaframma utilizzabile (quindi penso tutti gli obiettivi che hanno diaframma che rimane sempre impostato, quindi no chiusura soltanto allo scatto)

Gira che ti rigira mi sono indirizzato sull'attacco M39 poichè ho visto (forse a torto) che è l'anello adattatore più contenuto in dimensioni.

Voi cosa dite?

A questo punto se la scelta è stata corretta vorrei iniziaste a consigiarmi obiettivi Very Happy

P.s. Tutto questo ovviamente in attesa dell'uscita del pancake fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxvag
utente

Iscritto: 24 Nov 2011

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le flange M39 e Laica M hanno un tiraggio ridotto, da qui le dimensioni contenute dell'adattatore.
Unico neo delle ottiche M39 è che non sono molto diffuse nei mercatini dell'usato... e quando ci sono il prezzo non è propriamente economico.
Fatta eccezione dei vari Industar / Jupiter e altri produttori russi.
In particolare Jupiter è la copia Russa delle lenti Zaiss... ma la qualità è esattemnte quella che paghi.
Se scegli per LeicaM hai come valida alternativa i Voightlander.
Spero di esserti stato utile Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
saknemesis
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2012 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sui leica m posso confidare allo stesso modo nel mantenimento dei diaframmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxvag
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa intendi per mantenimento diaframmi?!?! le ottiche per il sistema Leica M sono completamente manuali, quindi non puoi fare lo stop down se non manualmente ... ma siccome farai l'inqudratura attraverso il mirino elettronico o lo schermo LCD il problema non si pone!!! potrai controllare senza problemi messa a fuoco e profondità di campo senza cali di luminosità nel mirino, anche a diaframmi chiusi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
saknemesis
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo che i diaframmi si chiudano al ruotare della ghiera e non allo scatto. Usando il mirino elettronico con diaframma chiuso non lo troverei più scuro a diaframmi chiusi? O forse intendi che il mirino regolerebbe di conseguenza la luminosità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxvag
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se lavori a "priorità di diaframmi" (quindi con la ghiera dei tempi su A) allora i tempi si adeguano in automatico in modo da avere la corretta esposizione.
Le modalità che perdi sono "priorità di tempi" e "automatico".

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
saknemesis
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisi quello l'avevo compreso. Il dubbio era solo perchè ho provato a montare un mio canon è lo posso usare solo a tutta apertura. L importante è che non perda completamente l uso dei diaframmi. Sai consigliarmi qualche ottica m non troppo dispendiosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxvag
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

voigtlander fabbrica diversi obiettivo con attacco M ... sono una valida alternativa ai Leica. Se sei fortunato li trovi anche usati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: