photo4u.it

E-420 ne vale la pena?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 10:43 am    Oggetto: E-420 ne vale la pena? Rispondi con citazione

Buongiorno Smile

Giro spesso con il mio corredo Canon (40D + Canon 55-250 + Tamron 17-55 + Sigma 10-20), peso ed ingombri a volte però si fanno sentire.

Mi piacerebbe prendere una macchina fotografica più piccola e leggera per le uscite non prettamente fotografiche. Ho pensato alla E-420 dopo aver valutato anche mirrorles e compatte varie... sono "nato" con le reflex e un mirino mi serve! La E-420 in kit con il 14-42 si trova a prezzi molto appetibili (certo lo zoom è un po' buio... ma per uscite non dedicate alla fotografia potrei pure accontentarmi), costa meno di molte compattine o compattore senza mirino.

Peso, dimensioni e prezzo me la fanno piacere non poco! Voi cosa mi dite? Ne vale la pena?

Avevo anche pensato ad una Canon di fascia economica (più piccola e leggera della 40D) ma poi di sicuro comincerei a portarmi almeno due ottiche e la leggerezza andrebbe a farsi benedire... mi sa che il Sigma 10-20 pesa come la E-420 con 14-42 Smile

Grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare un'ottima scelta, per il rapporto qualità prezzo.
Se poi ti infili in tasca il 40-150 che pesa praticamente nulla e usato costa pochissimo hai un range di focali completo, salvo un supergrandangolare, ma se vai a passeggio non ne sentirai la mancanza.
Tra l'altro le ottiche del kit 14-42 e 40-150 non hanno molto da invidiare ad ottiche molto più blasonate, paghi solo qualcosa sulla luminosità.
Prenderei comunque anche in considerazione la 520, anche lei ormai sul mercato dell'usato a prezzi assolutamente appetibili.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OmarZanetti
utente

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena preso una E-450 con doppio kit a 300 Euro!!

Avevo solo la Fuji X-10 e stavo passeggiando per Monaco,quando in una vetrina ho visto questa olympus,non avevo reflex e così l'ho presa,800 scatti totali e nuovissima!!

Posso solo confermare che le due ottiche da kit non sembrano proprio da kit!

Ho avuto ottiche da kit Canon e Nikon e posso affermare con certezza che non c'è paragone,ne come costruzione ne come resa.

Dimenticavo...ho aggiunto anche il 9-18...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei trovato una 450 usata ad ottimo prezzo e con garanzia di un anno, mi chiedevo se, stabilizzatore a parte, forse paragonabile alla 520 come qualità d'immagine. La 520 non riesco a trovarla in negozio, solo ebay da privati e senza garanzia.
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono praticamente equivalenti, la 520 ha lo stabilizzatore, ma è leggermente più grande e pesante.
Certo, viste le caratteristiche del sensore (il rumore alzando gli iso si fa sentire presto anche se non è fastidioso) lo stabilizzatore in alcune condizioni fa effettivamente la differenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 10:52 am    Oggetto: Re: E-420 ne vale la pena? Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Ne vale la pena?

Secondo me no.
Il sistema 4/3 è praticamente morto e i mirini ottici sono oscuri buchi della serratura.
Se proprio vuoi una reflex (ma perché no, una m4/3 con mirino tipo Panasonic G2?) fossi in te cercherei una Pentax K-x, decisamente un'altra macchina e un altro mirino.

2012-09-19_115351.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3196 volta(e)

2012-09-19_115351.jpg

F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 3:03 pm    Oggetto: Re: E-420 ne vale la pena? Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Secondo me no.
Il sistema 4/3 è praticamente morto e i mirini ottici sono oscuri buchi della serratura.
Se proprio vuoi una reflex (ma perché no, una m4/3 con mirino tipo Panasonic G2?) fossi in te cercherei una Pentax K-x, decisamente un'altra macchina e un altro mirino.

Ciao,

che sia un formato morto (o morente) per me non sarebbe un problema, non ho intenzione di espandere il corredo, la userei come una compatta. Il discorso del mirino "buio" invece mi preoccupa di più...

Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 9:42 pm    Oggetto: Re: E-420 ne vale la pena? Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
che sia un formato morto (o morente) per me non sarebbe un problema, non ho intenzione di espandere il corredo, la userei come una compatta. Il discorso del mirino "buio" invece mi preoccupa di più...

nella e420 non e' buio , ma e' super piccolo .

Vendono un accessorio per "ingrandirlo" , ma poi ha alcune controindicazioni .. tipo che si opacizza leggermente(c'e' sempre una sovrapposizione di 2 lentini) , e si leggono peggio alcune info dentro al mirino .

Usate si trovano anche sotto i 200 euro in kit ..

ps: purtroppo olympus ha fallito con il sistema 4/3 , meno male che si sta risollevando con il micro4/3 !!!

oggi nel sito italiano oly si trova solo la e-5 professionale.. tutti gli altri modelli sono stati depennati .. Rolling Eyes

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'utilizzo che vuoi farne la E420 è più che sufficiente, però una bella Kx usata a cui aggiungere eventualmente un pancake 40 della serie economica ti darebbe uno strumento da far invidia a una mirrorless di lusso...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
...però una bella Kx usata...

300 euro con 18-55 e SanDisk 4 Gb potrebbe essere un buon prezzo? No garanzia residua.

Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una 420+14-42 può dare le sue "piccole" soddisfazioni; cmq se devi portarti dietro un corpo secondario della serie E-XXX prova a documentarti anche sulla E-510, sembra quella riuscita meglio delle entry level
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
300 euro con 18-55 e SanDisk 4 Gb potrebbe essere un buon prezzo? No garanzia residua.

Non mi sembra regalata ma potrebbe valerli, vedi se c'è spazio per trattare, magari lasciandogli il 18-55, che non è malaccio ma che sostituirei con un fisso. Poi cercati un 35 f/2.4 o un pancake 40 f/2.8 o addirittura un vecchio 50ino.

Vai a fine pagina
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2012 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

300 euro secondo me sono troppi, considerato che ad esempio una 1100D, poco più grande ma sicuramente superiore per autofocus e resa a alti iso, si trova nuova a meno di 400.
Il valore di mercato di una E4xx con 14-42 secondo me è intorno ai 200; quel poco di mercato rimasto intorno al 4/3 lo trovi su fourthirdsmarket, ma per vendere bisogna fare prezzi da liquidazione.
Ho una E410, ma anche con il pankake 25mm non è tascabile, mi entra tranquillamente in un marsupio, questo sì, ma in una tasca di un giaccone anche se c'entra dà piuttosto fastidio (col 25mm); con il 14-42 ci vuole una borsetta dedicata. Come corredo leggero la sto usando, ma ho intenzione di cambiarla in futuro con qualcosa di veramente tascabile, forse una micro4/3 o la sony rx100.
Quando esco con l'intenzione di fare foto ma voglio stare leggero preferisco prendere la D300 con un paio di fissi come il 24 e il 50.
Il consiglio che ti dò, visto che non hai fissi, è di prendere il nuovo 40mm e metterlo sulla 40D: se poi trovi un buchetto per il 10-20 ti trovi un eccezionale corredo poco ingombrante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2012 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

masto ha scritto:
300 euro secondo me sono troppi, considerato che ad esempio una 1100D, poco più grande ma sicuramente superiore per autofocus e resa a alti iso.

Come AF non so, può darsi, ma come resa del sensore assolutamente no, il Sony montato sulla Kx è chiaramente superiore:

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/Compare-Camera-Sensors/Compare-cameras-side-by-side/(appareil1)/693%7C0/(brand)/Canon/(appareil2)/639%7C0/(brand2)/Pentax

UPDATE:
Secondo questi test di Imaging Resource, la Kx vince anche sul fronte dell'AF:

http://www.imaging-resource.com/PRODS/KX/KXA6.HTM
http://www.imaging-resource.com/PRODS/T3/T3A6.HTM

daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2012 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da parte mia vorrei dire che, meglio dei test di DxO, sarebbe meglio empiricamente provare i corpi macchina citati oppure cercare nel web prove sul campo fatte da fotoamatori, la cosa migliore imho, escludendo anche il feeling personale col corpo macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2012 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credevo che i 300 euro si riferissero alla E420, e in base a questo ho scritto il mio commento; per la Kx potrebbe essere un prezzo giusto, anche se bisogna considerare di aggiungere un paio di set di batterie tipo le eneelop e un buon caricabatterie tipo lacrosse.
In ogni caso qualsiasi reflex non elimina i problemi di portabilità, e penso per chi ha già un buon corredo la miglior opzione secondo me è cercare di integrarlo; continuo a consigliare a F3_HP (ma se ti chiami così perchè non hai nikon?) il 40mm per ridurre gli ingombri, eventualmente un corpo base ma sempre canon (1100D nuova o 450D usata).

p.s. visto che sei abituato a un corpo con un buon livello costruttivo sarà difficile abituarti a uno inferiore, un'altra possibile opzione potrebbe essere vendere tutto e passare a una pentax K5, costruzione professionale e dimensioni ridotte; certo devi ricrearti il corredo di obiettivi, ma ci sono anche degli interessanti pancake che ti permetterebbero di conciliare qualità e portabilità; in quest'ottica la Kx potrebe essere un primo passo per un'eventuale passaggio futuro;
per il caricabatterie su amazon si trova lil technoline 700 (la versione europea del lacrosse) a 25 euro: ce l'ho e va benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2012 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

masto ha scritto:
...continuo a consigliare a F3_HP (ma se ti chiami così perchè non hai nikon?)...

Ne ho un paio...

Very Happy

La F3 HP (in foto manca la Titan che ho da qualche mese) è la mia reflex preferita, però quando ho deciso di acquistare una digitale ho preso Canon per poter utilizzare anche le altre ottiche che ho (Zeiss, Pentax, varie a vite passo M42 ecc.).

Adesso mi rileggo con calma tutti i vostri consigli e vedi di prendere una decisione... grazie! Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: