|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
KenHensley utente

Iscritto: 27 Giu 2012 Messaggi: 124 Località: Val Padana
|
Inviato: Gio 20 Set, 2012 7:00 pm Oggetto: Punti di messa a fuoco |
|
|
Ciao.
Invio un quesito un po' da niubbo, probabilmente: che tipo di messa a fuoco utilizzare quando si scatta?
Non vuole essere un provocazione, ma una vera e propria domanda, perché non so davvero come dovrei comportarmi.
Io di solito seleziono solamente il punto centrale, ma è corretto fare così? Se sì, perché? O perché no?
Grazie a chi vorrà darmi qualche riscontro. _________________ Enrico
Canon EOS 6D |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5333
|
Inviato: Gio 20 Set, 2012 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Solitamente la fotocamera dispone di alcuni punti "principali" di messa a fuoco con sensore a croce (ovvero cerca la differenza di fase sia in verticale che in orizzontale), altri "secondari" con sensore singolo.
Vanno tutti bene, anche se, ovviamente, quelli a croce sono più precisi.
Quale usare dipende da cosa stai fotografando, io uso più spesso i laterali perché mi piace il ritratto e cadono circa sull'occhio del soggetto, quindi devo ricomporre meno lo scatto dopo la messa a fuoco, o non devo farlo affatto.
Considera che se usi solo il centrale e la ricomposizione dello scatto richiede un grosso spostamento laterale del soggetto potresti non trovarlo più a fuoco a causa della curvatura di campo, ma se scatti solo soggetti che restano fermi al centro allora va bene. _________________

|
|
|
 |
KenHensley utente

|
Inviato: Gio 20 Set, 2012 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Ho scelto quello centrale perché, almeno le prime volte che mi cimentavo con una reflex, mi capitava di sbagliare messa a fuoco. Mi spiego meglio:
se volevo mettere a fuoco - o rendere come soggetto principale dello scatto - un oggetto sullo sfondo o comunque in distanza, a volta capitava che la macchina focheggiasse su qualcos'altro, magari spostato a destra o a sinistra rispetto a ciò che volevo riprendere, facendomi sbagliare la foto.
Quindi, se ho capito bene quello che dici tu, se volessi mettere a fuoco solamente un oggetto spostato completamente - ad esempio - verso la parte sinistra dell'inquadratura, allora mi converrebbe attivare il punto di messa a fuoco sinistro, onde evitare di perdere il fuoco andando a spostare la macchina per ricomporre la scena. _________________ Enrico
Canon EOS 6D |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5333
|
Inviato: Ven 21 Set, 2012 5:20 am Oggetto: |
|
|
Si, è una questione geometrica non aggirabile dovuta al fatto se ruoti la macchina il soggetto si troverà ad una distanza maggiore, quindi dovresti rifocheggiare.
Entro certi limiti la profondità di campo attenua questo problema, ma se il soggetto si discosta troppo dal centro l'errore di fuoco diventa troppo evidente. _________________

|
|
|
 |
KenHensley utente

|
Inviato: Ven 21 Set, 2012 10:15 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
Ciao! _________________ Enrico
Canon EOS 6D |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|