Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hastalavista utente

Iscritto: 12 Giu 2008 Messaggi: 133 Località: Roma/Mantova
|
Inviato: Sab 15 Set, 2012 4:35 pm Oggetto: Quale super tele pana 100/300 o zuiko 75/300? |
|
|
Vorrei comprare un super tele ma non saprei se privilegiare la maggior luminosità del pana o la migliore compattezza dello zuiko non sono ancora riuscito a capire qual'è il più nitido
[/code] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Sab 15 Set, 2012 7:59 pm Oggetto: |
|
|
dovresti dirci anche a che corpo macchina vorresti attaccare il tele, perche i corpi oly sono stabilizzati sul sensore e quindi qualsiasi cosa tu ci metta davanti viene stabilizzato, mentre se il corpo che hai e pana ti consiglio ovviamente il pana 100-300 per avere la stabilizzazione, tornando ai 2 tele in oggetto, ho avuto il pana e ora ho l'oly 75-300 che utilizzo sulla em5, ho sostituito il pana a causa della velocità dell'autofocus decisamente più bassa del 100-300, alla focale di 300mm e alla massima apertura l'oly è leggermente più nitido ma poi se chiudi il pana a f6.7 si equivalgono, peso e dimensioni sono ovviamente a favore del 75-300
saluti Alessio
Ultima modifica effettuata da alessio60 il Ven 21 Set, 2012 8:53 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Karl Fiumanò utente

Iscritto: 14 Dic 2008 Messaggi: 414
|
Inviato: Sab 15 Set, 2012 11:12 pm Oggetto: |
|
|
il 75-300 zuiko mantiene tutti gli automatismi sui corpi pana?
1-qual'è il + macro dei due?
2- quali altre ottiche tele con AF maggiori di 300mm ci sono per m4/3"?
 _________________ Karl |
|
|
 |
maxxr utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 685
|
Inviato: Dom 16 Set, 2012 9:12 am Oggetto: |
|
|
io so che gli ob oly, montati su pana perdono la stabilizzazione......... _________________ Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare. |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Dom 16 Set, 2012 11:09 am Oggetto: |
|
|
maxxr ha scritto: | io so che gli ob oly, montati su pana perdono la stabilizzazione......... |
Non è che la perdono, proprio non ce l'hanno
La differenza è data dai corpi Oly che sono stabilizzati, al contrario di quelli Pana.
CLipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
maxxr utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 685
|
Inviato: Dom 16 Set, 2012 2:57 pm Oggetto: |
|
|
clipper54 ha scritto: | Non è che la perdono, proprio non ce l'hanno
La differenza è data dai corpi Oly che sono stabilizzati, al contrario di quelli Pana.
CLipper |
 _________________ Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare. |
|
|
 |
albemas78 utente

Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 458 Località: 45° 35.180', 11° 22.077
|
Inviato: Lun 17 Set, 2012 7:53 am Oggetto: |
|
|
E se monto un obiettivo panasonic stabilizzato su corpi olympus?
Si può scegliere quale stabilizzatore usare?
Ho letto su altri forum che all'aumentare della focale l'efficacia della stabilizzazione sul sensore diminuisce, quindi sarebbe preferibile la stabilizzazione sull'obiettivo, me lo confermate? _________________ non si impara mai abbastanza... |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Lun 17 Set, 2012 9:52 am Oggetto: |
|
|
albemas78 ha scritto: | E se monto un obiettivo panasonic stabilizzato su corpi olympus?
Si può scegliere quale stabilizzatore usare?
Ho letto su altri forum che all'aumentare della focale l'efficacia della stabilizzazione sul sensore diminuisce, quindi sarebbe preferibile la stabilizzazione sull'obiettivo, me lo confermate? |
nel caso del pana 100-300 montato su corpo olympus puoi spegnere la stabilizzazione sull'obiettivo e usare quella sul corpo o viceversa, se lo monti sulla em5 e usi il suo stabilizzatore a 5 assi è decisamnte più efficace di quello dell'obiettivo, su altri corpi olympus mi è sembrato sempre più efficace quello sul corpo ma non si ha la visualizzazione stabilizzata durante il puntamento e quindi l'uso è più confortevole con lo stabilizzatore dell'obiettivo
saluti Alessio |
|
|
 |
Hastalavista utente

|
Inviato: Mer 19 Set, 2012 10:08 am Oggetto: |
|
|
Utilizzo una EM-5, alcune recensioni danno una nitidezza complessiva leggermente maggiore al pana che dalla sua ha sia il prezzo che la luminosità ma il probleme maggiore che sto valutando è la trasportabilità, utilizzo la EM-5 come attrezzatura minimale sempre al seguito, per il resto ho un completo corredo pro 4/3.
La mia OMD è corredata del 12/50 e del pana 45/200 di cui ne sono soddisfatto, il mio obiettivo su questo sistema è quello di ottenere il miglior compromesso tra leggerezza, praticità e qualità.
Il primo zoom anche se non regge il confronto con alcuni fissi ed è un po' scuro, ha una qualità assolutamente accettabile, del 45/200 sono soddisfatto ma le continue recensioni che lo considerano l'anello debole della catena mi hanno condizionato convincendomi a sostituirlo.
Pertanto più che il peso o l'ingombro maggiore che ritengo comunque importanti mi fa propendere sulla scelta per l'oly il buco di focale che si creerebbe tra il 12/50 ed il secondo obiettivo che potrebbe essere accettabile nel caso del 75/300 invece troppo importante nel caso del 100/300. |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Ven 21 Set, 2012 7:52 am Oggetto: |
|
|
più che la stabilizzazione, sarebbe importante (a mio avviso) sapere quale dei due sia qualitativamente migliore... prove sul campo? |
|
|
 |
mauro17 utente
Iscritto: 10 Set 2009 Messaggi: 250 Località: Treviso
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2012 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Mi è venuta la malsana idea di sostituire la mia e3 + 50-200swd che uso saltuariamente per sport motoristici, seguo ogni tanto qualche gara in salita, f1, sbk etc.
Ho la OMD e nell'attesa che esca un tele serio per il micro stile 50-200 zuiko o 70-200 sigma vorrei provare uno tra il pana 10-300 e lo zuiko 75-300.
Quale dei due è più nitido? e l'af? |
|
|
 |
Hastalavista utente

|
Inviato: Mar 06 Nov, 2012 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ho comprato il 75/300 e ne sono soddisfatto, ho fatta svariate ricerche e ne complesso davano come obiettivo migliore il 75/300 con un leggero svantaggio qualitativo alla Max focale a tutta apertura. Per la luminosità metti 800 ISO stabilizzatore IS1 e scatta tranquillo 
Ultima modifica effettuata da Hastalavista il Mar 06 Nov, 2012 4:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|