photo4u.it

Ciao ragazzi, passo a Nikon...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 8:14 am    Oggetto: Ciao ragazzi, passo a Nikon... Rispondi con citazione

Ciao a tutti amici miei.

Ho finalmente deciso di fare il PASSO. Penso che prima o poi capiti a tutti... sentire l'esigenza di fotografare con qualcosa di diverso, di superiore. Avere una prospettiva diversa nelle foto, una PDC più naturale con la quale potersi sbizzarrire e creare. Profondità Di Campo ridotta o meno, un range di scelte creative talmente ampio che nessuna compattona, per quanto buona, potrà mai avere. Inoltre desidero avere una velocità operativa maggiore, un autofocus davvero affidabile e veloce anche senza luce, senza compromessi, avere alti iso davvero puliti, anche quando la luce è molto debole, il tutto unito a funzioni in macchina più "pro".

E' da un pò che sento questa necessità di cambiare, di concentrarmi anche su altro e di sperimentare altro, ho quindi deciso di prendermi una reflex, e dopo tante ricerche, dopo aver vagliato anche le mie personalissime esigenze e possibilità, la scelta è caduta sulla Nikon D5100. Non vi sto qui a tediare sulle sue caratteristiche, e sarebbe troppo lungo spiegare perchè mi sta simpatica una Nikon invece che una Canon o una Pentax, ma chi mi conosce sa che le mie scelte sono dettate da motivazioni più che plausibili.

So benissimo che con un attrezzo del genere, la qualità generale degli scatti sarà ASSOLUTA, così come tutto il resto, il passo c'è e sarà NETTO. Non mi interessa più avere il superzoom, ne tantomeno spaccare sempre e comunque il capello in 4, quello che cerco ora me lo può dare solo un sensore di quel formato.

La fida e fantastica Fujifilm s100fs RESTA CON ME! Non la venderò mai, continuerò ad usarla (la dò alla mia ragazza, le sto insegnando i fondamentali e vedo che si diverte molto nelle uscite fotografiche), laddove la reflex ha i suoi limiti la compattona non li presenta, e quindi finchè campa la userò (ha all'attivo circa 40mila... 40.000 scatti e funziona ancora come il primo giorno!!!).

Quindi questo è semplicemente un arrivederci...

Solo una cosa: i pensieri espressi poc'anzi sono semplicemente e unicamente il frutto della mia OPINIONE personale, che si è formata negli ultimi 7 anni (nei quali ho sempre avuto una fujifilm serie S al collo). Quindi non facciamo scivolare questo mio saluto nella storia infinita "reflex vs compatte". Very Happy Very Happy Very Happy

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buone foto, sempre e comunque Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Atanor
utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E ora come farai con il tuo nick??? Smile Scherzo, complimenti per la scelta e buona luce!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la domanda, ma restare in casa Fuji magari con una bella X-E1 nuova fiammante? Di sicuro tutto quello di cui parli l'avresti potuto fare egregiamente e senza perdere molto in compattezza Smile

O hai scelto la D5100 (ottima macchina cmq, ho avuto una D90 per anni e se sono stato contentissimo) anche per questioni di budget?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Atanor ha scritto:
E ora come farai con il tuo nick???

Azz... hai ragione... spaventato!

Bene Raffaele, finalmente il grande salto.
Sono certo che avrai ponderato tutti i pro e tutti i contro...i pro sono che andrai a migliorare in qualità di immagine nel senso che con opportuni obiettivi potrai ottenere fotografie di un certo effetto, i contro sono ch questi ultimi ti costeranno un bel botto... Very Happy

Ma si sa...la passione richiede anche dei sacrifici, ma gratificanti Wink

Dove la compri? A che prezzo?
Sai che potrei aiutarti in merito.
Se dovessi aver bisogno di qualcosa chiedi pure Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
Scusa la domanda, ma restare in casa Fuji magari con una bella X-E1 nuova fiammante? Di sicuro tutto quello di cui parli l'avresti potuto fare egregiamente e senza perdere molto in compattezza Smile

O hai scelto la D5100 (ottima macchina cmq, ho avuto una D90 per anni e se sono stato contentissimo) anche per questioni di budget?

Ciao, beh come ho detto ho valutato bene, e ci ho messo 1 anno...

Quindi, posso dire benissimo che:

1: non mi piacciono per niente le mirrorless, e poi io voglio il mirino ottico da reflex.

2: si trovano tanti obiettivi e anche a 1/3 del prezzo rispetto al passato, inoltre la qualità del sensore cmos in questione da 16 mp (montato anche sulla d7000) non si discute, ha una resa a dir poco mostruosa sia per gamma dinamica, che per rumore ad alti iso, migliore anche della acclamatissima d90... fai 2 conti. Smile

Come vedi ho ponderato molto, molto molto bene la mia scelta ed è irrevocabile Very Happy

Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Gio 20 Set, 2012 9:38 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Azz... hai ragione... spaventato!

Bene Raffaele, finalmente il grande salto.
Sono certo che avrai ponderato tutti i pro e tutti i contro...i pro sono che andrai a migliorare in qualità di immagine nel senso che con opportuni obiettivi potrai ottenere fotografie di un certo effetto, i contro sono ch questi ultimi ti costeranno un bel botto... Very Happy

Questo è vero, ma la scelta sarà sempre e comunque mia. Ci sono buoni obiettivi ormai che costano il giusto, e posso pescare roba decente anche nell'usato. Per me che fotografo "la domenica" non è indispensabile comprare obiettivi da 500 euro l'uno. Poi in futuro si vedrà

BIANCOENERO ha scritto:
Ma si sa...la passione richiede anche dei sacrifici, ma gratificanti Wink

Dove la compri? A che prezzo?
Sai che potrei aiutarti in merito.
Se dovessi aver bisogno di qualcosa chiedi pure Wink

Si Fabio lo so che puoi aiutarmi, lo hanno fatto anche altri amici. Ma io sono "costretto" a prenderla al Saturn, dato che approfitterò di una finanziaria che faranno i miei per degli elettrodomestici. In tutti i casi la prenderò ad un prezzo tutto sommato onesto, 649 euro in kit 18/55 Nital. In altri punti commerciali l'ho vista ancora a 729... ladri!

P.s.: su questo forum sono e sarà sempre finepix81... come ho detto la s100fs non mi abbandona mica Rolling Eyes Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima sscelta! Data la tua passione per spremere il massimo dalle macchine scattando in raw( cosa che condivido pienamente) ti consiglio di prendere anche capture nx 2, otterrai il massimo dai tuoi scatti.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 20 Set, 2012 2:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà fatto Max. Ho già pensato a come farmi una lente macro per il 18/55, data la ridotta pdc della reflex, con una lente da 5 diottrie su 55mm (82 equivalenti) potrò farci closeup interessanti al costo di un filtro uv da 52mm Very Happy

In futuro ho già ponderato l'acquisto di un fisso di buona qualità (35 o 50mm), e di un tuttofare, perchè non si sa mai... e penso che prenderò un 18/200 Tamron (27/300 equivalenti), mike1964 ne ha sempre parlato bene e la sua recensione mostra una qualità del vetro sufficiente per le mie pretese. Prezzo: 150 euro spedito, nuovo, contro i quasi 500 che ci volevano qualche anno fa per lo stesso vetro...

http://www.photo4u.it/viewnews.php?t=405638

Nel giro di un annetto penso di farcela, e penso che starò bene così per molto, molto tempo

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti do un altro consiglio: il tamron 18-200 sulla 5100, dato il sensore molto più denso della pentax da 6 mpixel di Mike, soffre parecchio (insomma è scarsino) e non è stabilizzato, valuta magari un obiettivo un po' più corto ma almeno stabilizzato, oppure risparmi un po' di più e cerca un 18-270 vc tamron usato ( o un sigma 18-250 os, o qulche altro superzoom almeno stabilizzato).
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito Raffaele...peccato perchè con 11€ in più avevi la 5100 + 18-55 VR + 55-200 VR e spedita a casa... Cool
Ma si sa...ormai siamo tutti obbligati a queste finanziarie... Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so Fabio... lo so bene... ma anche da discorsi precedenti sai benissimo che per me valeva l'equazione: no finanziaria no Nikon Triste Almeno mi consola il fatto che questa che prenderò è nital, con i suoi bei 4 anni di garanzia...

Max hai ragione mi sa! Lo tiene una mia amica su una D5000 e non mi era sembrato malvagio... potrò provarlo prima di deciderne un eventuale acquisto. Comunque ci sarà tutto il tempo in futuro, per adesso mi diverto così e se proprio devo fare un'uscita di foto naturalistica... la s100fs sarà pronta. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aguzzo76
utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

urca... i will be a "finepix81" fan FOREVER! Very Happy

non ci siamo scambiati molti messaggi... ma da quando mi sono iscritto a questo forum alcuni mesi fa... ho seguito sempre con attenzione le tue discussioni e le tue foto con la S100FS...
devo dire che ho imparato davvero molto su come maneggiare la mia S200EXR, la sorellina della tua macchina...
Spero presto di riuscire a inserire altre foto in galleria... ora lo sviluppo dal RAW è un po' il "colllo di bottiglia"...
Quindi...grazie!

per uno strano caso, anch'io sono or ora passato alla reflex... volevo fare il passaggio tra un po', ma poi mi sono imbatuto in un usato d'occasione...
(anche se qui le nostre strade ormai si dividono caro finepix81, è tempo di dirsi addio Crying or Very sad ... ora io passo ad una canon 60d LOL )

Per motivi economici, ma anche e soprattutto perchè mi dispiacerebbe vedere una gran macchina come la S200EXr invecchiare in un cassetto, io invece vendo la mia... ma rimango fujista nel cuore , avendo inziato con la S3000, poi la S5600 e la S200EXR...

A presto,
Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ognuno ha la sua storia. Sono lieto di esserti stato utile. E comunque io sono troppo affezionato alla mia carissma s100fs, la mia morosa saprà tenerla per benino

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cenzo05
utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao finepix81, sono contento della tua scelta, fai bene a tenerti la tua s100fs per ogni evenienza ...... io ho dovuto vendere la mia ex compattona Fuji per questioni finanziare, in qualche situazione mi sarebbe servita ......

A presto

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma bene, caro Raffaele! Avrò il piacere di leggerti anche nell'altra stanza e magari con più frequenza rispetto questi ultimi tempi. Wink
Riguardo l'obiettivo, ho sentito parlar bene del Tamron 70-300 stabilizzato che a quanto pare non sfigura confrontato con il Nikon suo pari. Anche se rimani scoperto da 55 a 70, non credo che soffrirai.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ezio! E si, ultimamente ho postato poco perchè ormai mi sentivo poco stimolato. Vedevo le mie foto sempre un pò "piatte" e senza enfasi, per quanto fossero perfette in termini di nitidezza, colori e dettagli, sappiamo tutti di cosa è capace la s100fs. Prima non ci facevo caso, ma poi mi è bastato confrontarle con la reflex di una mia amica (nikon d5000 con 18/55...) per vedere l'enorme differenza di resa tra i due sistemi, a parità di focale. Questa cosa mi ha intrigato tantissimo... anche lo sfocato era diverso, io sapevo che mettendo la mia s100fs nelle giuste condizioni sfocava anche lei ma... non è la stessa cosa, assolutamente, e penso che sai a cosa mi riferisco! Voglio lasciare una fotina che riassume un pò quello che ho detto fino ad ora, fatta a 400 iso in jpeg, a 200mm (300 eq.) con un obiettivo 70/200.

gallery_4f9fc74dbb8b7_DSC0168.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2655 volta(e)

gallery_4f9fc74dbb8b7_DSC0168.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ebbravo raffaele! Very Happy Very Happy Very Happy

Vai tranquillo, hai fatto un'ottima scelta Mandrillo

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta anche il 55-300 nikon stabilizzato e dal prezzo concorrenziale oltre che qualitativamente molto buono. In sezione nikon trovi anche i foto confronti se cerchi.
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2012 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Max, valuterò. Lo tiene una mia amica, ci darò un occhio, ne parlano tutti bene. Comunque la D5100 è arrivata e i risultati, sebbene con la sua onestissima ed economica lente in kit, non sono tardati ad arrivare. UN ABISSO tra questa e la eccellente bridge Fuji S100fs, anche per quanto riguarda la nitidezza. Questo nuovo sensore cmos da 16 megapixel fa davvero MIRACOLI, e devo dire che la lente in dotazione non è affatto un cattivo vetro, come qualcuno osa affermare.

Posto giusto un paio di scatti di prova, non è mia intenzione uscire off topic. Vi dico solo che quella delle birre l'ho sviluppata da un raw a 6400 iso. 6400 ISO! spaventato!

DSC_0324.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2438 volta(e)

DSC_0324.jpg

_DSC0255.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  166 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2438 volta(e)

_DSC0255.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: