Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wolli nuovo utente
Iscritto: 22 Mar 2009 Messaggi: 30 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun 17 Set, 2012 6:23 pm Oggetto: macro a basso costo |
|
|
ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere.
ieri per curiosità ho provato a prendere il mio 70-200f4 e l'ho appoggiato sulla fotocamera, al contrario.
lo sapevo che se giri un obbiettivo diventa un macro ma non credevo che i risultati fossero così, mi ha piacevolmente stupito.
mi è venuta una gran voglia di fare foto macro ma non mi va di spendere un sacco di soldi, quindi mi sono guardato in giro e ho pensato a quali opzioni avrei:
1) mi compro un anello adattatore e giro l'obiettivo (però con il 70 200 non potrei cambiare i diaframmi, poi è così pesante che l'anello si spezza)
2) mi compro dei tubi di prolunga
3) mi compro uno di quei vecchi obiettivi (che ne so tipo un canon 135mm fd) che costano una stupidata, posso controllare il diaframma (credo), e mi prendo un anello adattatore
ho sbagliato qualcosa nel ragionamento?
qualcuno di voi che ha un pò di esperienza con queste cose sa dirmi qual'è la soluzione che dà risultati qualitativamente migliori. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Lun 17 Set, 2012 6:50 pm Oggetto: |
|
|
una soluzione di buona qualità é l'acquisto di un doppietto acromatico con potere diottrico variabile da +1 a +20 (a seconda dell'ingrandimento che vuoi ottenere).
Lolli li fa su commissione e i risultati ottenibili sono soddisfacenti.
http://www.adrianololli.com/ |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 17 Set, 2012 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Si ma spende di più che a prendere un tamron usato, con tutto il rispetto per il doppietto acromatico che sto cercando per il mio 70-180 micro per portare il RR sopra 1:1.3 massimo che mi consente ora. Vorrei però l'originale nikon (ultimamente di Lolli non mi fido un gran che ho il dubbio che rimarchi produzioni dell'est). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Lun 17 Set, 2012 9:08 pm Oggetto: |
|
|
spero non faccia questi giochetti  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 5:27 am Oggetto: |
|
|
con qualunque soluzione di ottica adatta dovrai utilizzare il sistema stop down, cioè dovrai chiudere manualmente il diaframma, con conseguente oscuramento del mirino e difficoltà di messa a fuoco. Se fai macro a soggetti fermi nessun problema, se vuoi inseguire le farfalle le cose si complicano.
Il doppietto acromatico (ne esiste uno originale canon) risolve questi problemi, darei un occhio su ebay per cercarne uno usato, credo si chiami 500D .
Oppure un vivitar soligor hama 100 f3,5 macro con innesto eos, sull'usato vale intorno ai 150 euro. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
wolli nuovo utente
Iscritto: 22 Mar 2009 Messaggi: 30 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 9:30 am Oggetto: |
|
|
ma questo doppietto acromatico si dovrebbe posizionare sopra un obiettivo? |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 6:15 pm Oggetto: |
|
|
wolli ha scritto: | ma questo doppietto acromatico si dovrebbe posizionare sopra un obiettivo? |
Si avvita come un normale filtro, o come una qualunque lente di correzione diottrica per close-uo. In effetti il doppietto è proprio come una lente per close-up, solo che è composto da due lenti "incollate" assieme, e non ha le aberrazioni di queste.
PS: dato che si avvitano sull'obiettivo, ne devi cercare uno del diametro accettato dalla filettatura filtri del tuo obiettivo. Se non lo trovi puoi prenderne uno più grande e comprare un anello step up (o step down? faccio sempre confusione). Più piccolo, invece, non va bene: vignetterebbe. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Mar 18 Set, 2012 8:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 8:46 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: |
Il doppietto acromatico (ne esiste uno originale canon) risolve questi problemi, darei un occhio su ebay per cercarne uno usato, credo si chiami 500D .
|
C'è anche il 250D. Anzi, su ebay ho trovato proprio il 250D, tra gli 80 e i 100 euro circa. Non ricordo se ti permette rapporti di riproduzione maggiori il 500D, o il 250D: mi sembra che sia il 250D, ma non ci giurerei. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|