photo4u.it

Pellicola Forte Fortepan 100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2012 5:04 am    Oggetto: Pellicola Forte Fortepan 100 Rispondi con citazione

Salve!...potreste darmi qualche info su questa pellicola?...ho trovato un lotto di circa 20 rullini scadutissimi e non saprei come trattarli.
In caso ho lo studional (ossia il rodinal special)...ma non ho trovato nessuna info su quest'accoppiata,netanto meno ho troppa voglia di sperimentare io per trovare la tempistica corretta;sarebbe fanrastico se qualcuno mi consigliasse un tempo di sviluppo piu' o meno corretto dal quale iniziare.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2012 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai voglia di fare prove perchè hai preso tutto quel rusco*.
Se usi il Rodinal Special prova a partire da un tempo di 4minuti e vedi cosa esce. Se usi il D76 in 1+1 parti da 10minuti.

20 rulli scaduti da far fuori coincidono con 720scatti di dubbia riuscita che al momento dello scatto non saprai se potrai utilizzare.... ogni rullo sarà un'incognita diversa.

*rusco: spazzatura in dialetto bolognese (e a quanto pare anche reggiano) Wink
(editato da Tomash)

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Paolo!...quanto tempo! e che piacere rileggerti da quest parti...
Ad ogni modo per 0,50 centesimo a pellicola non me le potevo far scappare...sicuramente.
Proverò con il d 76,come da te consigliato.Sapresti dirmi il tempo di sviluppo con D76 stock a 24 gradi?ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2012 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito,Paolo:
Ma che qualità e difetti aveva questa pellicola?
grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2012 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il D76 lo uso abitualmente 1+1 a 20°. Per convertire a 24° ci sono tabelle.... per lo stock..... boh.

La Fortepan era venduta come pellicola estremamente economica. Aveva una grana più marcata e vistosa della concorrenza blasonata ma poteva piacere per il contrasto più vivace rispetto alla FP4+. Non ricordo altro... ne usai alcune ma valle a trovare!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: