photo4u.it

Consigli per gli acquisti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alberto Gatta
nuovo utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 7:08 pm    Oggetto: Consigli per gli acquisti Rispondi con citazione

Probabilmente sarete stufi di domande del genere ma io ve la faccio lo stesso! Very Happy
Devo comprare una reflex Nikon. Il budget è di 2000 euri, compreso obiettivo, ma si può anche sforare di un po' se ne vale la pena...
Ad esempio sto leggendo della nuova D600 che dovrebbe stare intorno ai 2000, l'obiettivo potrei comprarlo più in là...
Oppure la "vecchia" D700 che pur essendo fuori produzione pare si trovi ancora con un prezzo molto minore.
Nomino queste perchè vorrei una fx ma potrei ricredermi! Mah
Le dx di fascia consumer non le conosco ma se avete suggerimenti...
Illuminatemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quale genere di foto ti vorresti dedicare per la maggiore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto Gatta
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello non dovrebbe influire di più sulla scelta dell'obiettivo?
NON mi interessano: fotografia naturalistica/macrofotografia, di paesaggio (in senso stretto) e sportiva.
Mi interessano: ritratto/reportage/street e fotografia di interni/still life (lo so, sono cose completamente differenti ma così è... Ops )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se ti interessano ritratti/reportage e street ed invece poco o niente paesaggi e sport perché una reflex e non invece una più compatta mirrorless di qualità tipo Olympus OM-D EM5, Sony Nex 7 o Fuji Xpro 1 (o la X-E1 di prossima uscita)?

Con ca. 2000€ ti potresti prendere in ogni caso sia corpo che un paio di ottiche di livello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto Gatta
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che per le APS-C ho preso in considerazione la D300s, la D7000 e la D90, più in basso non vorrei scendere.

Mi sono perso in questa selva oscura:

http://www.nikonusa.com/en_INC/IMG/Assets/Common-Assets/PDF/DSLR_Compare.pdf

Surprised Help!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto Gatta
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Tirpitz Perchè quei generi sono più una passione personale, lavorativamente parlando a breve mi servirebbe una reflex per fare qualcosina in ambito interni e still life.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico la mia sulle APS-C.
Io ho la D300s, e mi ci trovo benissimo. L'ho usata anche per foto a teatro (amatoriale), in unione al 105 micro (perché è l'unico tele che ho Smile ) e ne sono rimasto soddisfatto.
Ho maneggiato per una sera la D7000 di un amico: ottima macchina, ma la D300s, in mano, mi dà una sensazione diversa, migliore.
Personalmente starei su D7000 solo per questioni di budget, o perché mi serve il vantaggio di uno stop circa (forse scarso) che la D7000 ha sulla D300s ad alti ISO (da 1600 in su). Per il resto, preferisco la D300s.
Se invece vai su fullframe, non ti dico niente, perché non le ho mai usate.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In un momento del genere, appena ieri l'altro è stata presentata la 600, non mi sentirei di consigliarti nient'altro, per i prossimi quattro anni dovresti essere a posto. Per me oggi non conviene impelagarsi in corredi DX, altro conto è se ce l'hai già.
Il tuo è un budget di tutto rispetto, non stiamo parlando di 5-600 euro. Con un piccolo sforzo in più, e pazienza, metti insieme qualcosa di definitivo.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 10:47 pm    Oggetto: Re: Consigli per gli acquisti Rispondi con citazione

Alberto Gatta ha scritto:
Probabilmente sarete stufi di domande del genere ma io ve la faccio lo stesso! Very Happy
Devo comprare una reflex Nikon. Il budget è di 2000 euri, compreso obiettivo, ma si può anche sforare di un po' se ne vale la pena...
Ad esempio sto leggendo della nuova D600 che dovrebbe stare intorno ai 2000, l'obiettivo potrei comprarlo più in là...
Oppure la "vecchia" D700 che pur essendo fuori produzione pare si trovi ancora con un prezzo molto minore.
Nomino queste perchè vorrei una fx ma potrei ricredermi! Mah
Le dx di fascia consumer non le conosco ma se avete suggerimenti...
Illuminatemi!

Perdonami ma non ha senso, pagheresti il prezzo più alto per avere la D600 senza poterla utilizzare fino al giorno dell'acquisto dell'ottica, compra tutto insieme quando avrai il budget completo, e beneficeresti dell'inevitabile calo fisiologico del prezzo, e scegliendo un'offerta in kit risparmieresti ulteriormente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2012 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda se vuoi stare su FX devi aspettare fino a natale o giù di lì, quando le D600 avranno avuto più mercato, il prezzo sarà calato dal listino allo street price e di conseguenza questo avrà stabilizzato il prezzo delle D700.

Il problema di una D600 sarebbe l'ottica: per reportage e still life dovresti avere un 17-35 o alternative simili in quella fascia.
Macro e still life un 60 macro.
Ritratti: un fisso tipo 85 o 105 oppure un 80-200.

Qundi anche a risparmiare sulle ottiche, comprando usati AFD, sforeresti e di parecchio i 2000.
Quindi a sto punto il consiglio è di trovare una D700 sui 1200-1300 e incastrare più ottiche possibile negli 800 euro restanti, a meno che non ti metti il cuore in pace e decidi di scattare solo con D600 e 35 AFD, come facevano i pellicolari di una volta.

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corredo FX entro2000 euro
D700 1300
24 2,8 afd 180
35/70 2,8 afd 250
85 1,8 afd 270

Ovviamente tutto usato.

Il 35 / 70 ha una posizione pseudo macro, per lo still life va benissimo

L'unico problema che vedo è che se farai brutte foto non potrai dare la colpa all'attrezzatura Very Happy Very Happy Very Happy

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Corredo FX entro2000 euro
D700 1300
24 2,8 afd 180
35/70 2,8 afd 250
85 1,8 afd 270

Ovviamente tutto usato.

Gran bel corredo. Per completare l'opera, sforando leggermente il budget, io ci vedrei un 50ino f/1.8 AF-D: non so a quanto lo si trovi usato, ma nuovo è sotto i 200 euro. Esagerando il 50 mm f/1.8 AF-S, a poco di più. Sarà che ho la fissa dei 50 mm, reali, o equivalenti come fov.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
L'unico problema che vedo è che se farai brutte foto non potrai dare la colpa all'attrezzatura Very Happy Very Happy Very Happy

E' un problema comune oggi, i fotografi hanno molto più di quello che serve per fare belle foto, io in testa al gruppo Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nidic
utente

Iscritto: 01 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto perfettamente il tutto ma se riesci a trovare una d90 è un affarone anche perchè tranquillamente potrai usare obiettivi fx per un domani con una spesa inferiore oggi !!!
Vai a fine pagina
Alberto Gatta
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i saggi consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: