photo4u.it

bilanciamento luce ambiente flash con esposimetro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreapc
utente

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 9:51 pm    Oggetto: bilanciamento luce ambiente flash con esposimetro Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
con il vostro aiuto mi piacerebbe chiarirmi un po le idee sulla misurazione esposimetrica con illuminazione mista ambiente + flash.
Ho un sekonic L308s che misura sia ambiente che flash ma non mi calcala automaticamente anche rapporti di illuminazione ambiente /flash .
Mi interesserebbe conoscere questo rapporto , per esempio quando la quantita di luce ambiente e flash si equivalgono , oppure una è il doppio dell'altra (+1stop).

Ipotizzando di non poter mai spegnere la luce ambiente dunque quando è impossibile misurare separatamente le due luci, ho le due esposizioni, quella della sola luce ambiente e quella della somma ambiente +flah .

Supponiamo che sull'esposimetro io legga 1/30 f8 come ambiente + flash e 1/30 f5.6 solo ambiente

la differenza è 1 stop ,ma come tradurre?

Io deduco solo che se la luce abiente + flash mi aggiunge 1 stop, significa che la somma raddoppia l'intensita e quindi le due luci si equivalgono in quantita di luce. è esatto il mio ragionamento?

e di conseguenza se volessi che la quantita di luce sia il doppio di quella ambiente? dovrei aumentare la potenza del flash per esempio fino a leggere sull'esposimetro..? f11?

Grazie,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggi prima uno e poi l'altra.
voi fotografare mixando luce ambiente e flash?
leggi la luce ambiente (o con l'esposimetro esterno o con quello della macchina) .. es f5.6 1/60 100iso

dovrai settare il flash in modo che l'esposimetro flash (es. sul volto della persona) legga f5,6 (quindi un flash regolabile) dalla luce emessa dal flash.

se chiudi il diaframma di uno stop , regoli il flash a questo diaframma, ma avrai la luce ambiente (sfondo?) sottoesposto di uno stop.
Citazione:

Supponiamo che sull'esposimetro io legga 1/30 f8 come ambiente + flash e 1/30 f5.6 solo ambiente

dove leggi l'esposimetro flash? sul volto sullo sfondo?
la cupola si mette ad es. vicino il volto della persona.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreapc
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie molte per la risposta,ti ho seguito ma in questo caso non so se è applicabile quello che hai detto, se ho capito bene.

Citazione:

leggi la luce ambiente (o con l'esposimetro esterno o con quello della macchina) .. es f5.6 1/60 100iso

qui ci sono

Citazione:
dovrai settare il flash in modo che l'esposimetro flash (es. sul volto della persona) legga f5,6 (quindi un flash regolabile) dalla luce emessa dal flash.

qui non ti seguo, se leggo 5.6 con la sola luce ambiente e poi anche quando uso flash significa che il flash non apporta ulteriore luce a quella ambiente, in pratica rimane spento.
La lettura della luce flash che faccio con l'esposimetro è sempre la somma di ambiente + flash(non potendo "spegnere la luce ambiente") e quindi se mi desse lo stesso valore 5.6 con il flash e senza vorrebbe dire che il flash non è scattato.

proseguendo:

Citazione:

se chiudi il diaframma di uno stop , regoli il flash a questo diaframma, ma avrai la luce ambiente (sfondo?) sottoesposto di uno stop.

qui non ho capito,mi dici di chiudere il diaframma della macchina di uno stop? a che scopo?

l'esposizione flash la e ambiente la faccio con l'esposimetro sempre davanti al soggetto esatto, con la cupola vicino al viso

grazie per la pazienza

p.s. a me interesserebbe capire come fare un rapporto 1:1 fra ambiente e flash e anche 1:2 o 2:1 usando l'esposimetro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manca un pezzo alla spiegazione, e cioè IL TEMPO di esposizione. Serve solo per la componente "luce ambiente", perchè col flash il tempo non si calcola, essendo sempre ultrabreve.
Esempio: l'ambiente legge, diciamo, f./5,6 a 1/30. Il flash legge f./5.6 al tempo che sa lui e che non ti interessa.
Se vuoi che la luce sia PARI metti 1/30: entrerà sia la luce ambientale che quella del flash, il flash schiarirà solo le ombre se ci sono fino a portarle a luminosità f/5.6.
Se accorci IL TEMPO (fino alla velocità max di sincronizzazione della macchina, cioè 1/125-1/250, dipende dalla macchina) le cose illuminate dal flash rimarranno esposte a f/5.6, mentre quelle illuminate solo dalla luce ambiente diventeranno sempre più sottoesposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreapc
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Alberto, in questo caso il tempo lo lascio a 1/30 in tutti i casi. mi serve per capire il funzionamento dell'esposimetro.quando ho capito poi si, so che cambiando il tempo posso agire sulla luce ambiente. ma ora supponiamo che possa agire solo sulla potenza del flash per modificare i rapporti.

partendo da 1/30 f5.6 con luce ambiente , quanta luce flash devo aggiungere per avere un rapporto 50/50 o 1:1 ambiente flash? questo tradotto in lettura esposimetrica.

la mia ipotesi era 1/30(tempo fisso) f8 (mi riferisco ai dati letti sull'esposimetro sekonic con cupola e davanti al soggetto) . in questo modo ho esattamente il doppio della luce se il ragionamento è esatto, perchè il flash ne ha aggiunta una quantita uguale(a quella ambiente) .

e proseguendo.. per avere l'illuminazione proveniente dal flash con potenza doppia rispetto a quella ambiente : 1/30 f5.6 con luce ambiente , e 1/30 f11 con il flash

potete sottoscrivere?Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreapc ha scritto:
..e proseguendo.. per avere l'illuminazione proveniente dal flash con potenza doppia rispetto a quella ambiente : 1/30 f5.6 con luce ambiente , e 1/30 f11 con il flash

potete sottoscrivere?Smile

Yess (e comunque la metà di f/5,6 è f/8) ma, per essere corretti, quando parli di flash non metterci dentro il tempo di eposizione, perchè ai fini pratici non conta.

PS La luce dei flash, grossolanamente parlando, NON SI SOMMA (in realtà bisognerebbe parlare di luminosità/ superficie, ma diventa complessa). In altre parole ambiente= 5,6 + flash=5,6 totale è sempre 5,6.
Tre flash uno a destra uno a sinistra uno sul fondale il diaframma da considerare è quello del flash più forte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreapc
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami infatti volevo scrivere f8 non f11 .

beh non si somma ,questa non l'ho capita. la lettura dell'esposimetro mi fa la somma di ambiente+flash. almeno quando in intensita le due luci grosso modo si equivalgono . se tolgo la luce ambiente(quando è possibile) e lascio solo il flash l'esposimetro mi puo dare un diaframma piu aperto rispetto a quando uso entrambe.

naturalmente se però la luce flash fosse molto piu potente di quella ambiente la seconda non influirebbe sulla lettura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreapc ha scritto:
... se tolgo la luce ambiente(quando è possibile) e lascio solo il flash l'esposimetro mi puo dare un diaframma piu aperto rispetto a quando uso entrambe....

Solo se la luce ambientè fosse più forte del flash - nel qual caso non potresti toglierla e sarebbe inutile usare il flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ha quasi scritto tutto Alberto.

tieni presente che il tempo di 1/30 non è velocissimo e potresti incorrere in micromosso della macchina se non usi il cavalletto, ma anche del soggetto, quindi occhio (anche in relazione alla lunghezza focale usata).
gioca con gli iso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreapc
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Solo se la luce ambientè fosse più forte del flash - nel qual caso non potresti toglierla e sarebbe inutile usare il flash.

perchè solo se fosse piu forte scusa? mi sembra che questo contraddica quello che mi avete confermato prima.
Se la luce ambiente fosse uguale e anche se fosse forte la metà di quelal flash sono sempre due quantita di luce che si sommano e che mi daranno letture esposimetri diverse ,di stop o frazioni di stop.
Prima infatti avevo chiesto come fare per bilanciare le due luci ambiente e flash (1:1) agendo sulla potenza del flash,
e mi avete confermato che le due luci sono bilanciate quando ,aggiungendo il flash ,l'esposimetro mi da un diafremma piu chiuso, aggiungendo in questo una quantita uguale l'illuminamento sul soggetto raddoppiava.
io avevo capito quello

@Michael , si certo per il tempo non ci sono problemi, era solo una valore di esempio. questa discussione l'ho aperta solo perchè mi interessava capire un concetto, ossia come interpretare i valori di lettura dell'esposimetro per bilanciare due tipi di luce , flash e continua. Avendo solo due letture, quella della sola luce ambiente e quella della somma ambiente +flash
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
@Michael , si certo per il tempo non ci sono problemi, era solo una valore di esempio. questa discussione l'ho aperta solo perchè mi interessava capire un concetto, ossia come interpretare i valori di lettura dell'esposimetro per bilanciare due tipi di luce , flash e continua. Avendo solo due letture, quella della sola luce ambiente e quella della somma ambiente +flash

se vuoi bilanciare la luce ambiente piu quella flash devi far in modo di poter lavorare con la luce flash in relazione a quella ambientale.
Poi dipende dalla luce ambiente e se ci sono o meno differenze di esposizione nella scena.
es. un tipico ritratto in esterna al mare con il sole alle spalle della modella, dovrai settare il flash (con lo schema luce a te piu congeniale) in modo che il diaframma sia lo stesso nel caso tu volessi fotografare il panorama.
in questo modo hai la modella esposta correttamente e lo sfondo "pure", poi puoi sovra o sottoesporlo a piacimento.

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreapc ha scritto:
...quella della somma ambiente +flash

Non esiste la somma "ambiente + flash". Per quanto sembri illogico, esiste solo la luce più forte. Prova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreapc
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Non esiste la somma "ambiente + flash". Per quanto sembri illogico, esiste solo la luce più forte. Prova.

grazie molte a entrambi per le risposte.
Alberto ho provato, con un flash regolato a bassa potenza e una lampada da muro a luce continua.

Solo il flash mi da un valore di esposizione ma il flash con la lampada non mi da lo stesso valore di diaframma, ma uno piu chiuso. Ho provato diverse volte e ho cercato di essere preciso il piu possibile, macchian su cavalletto , senza muovere le luci, esposimetro ecc
Tutte le prove mi hanno confermato che luce ambiente e flash si sommano.

Naturalmente come è anche logico se alzo la potenza del flash la luce continua rimane di molto inferiore come illuminazione e non influisce piu sulla misurazione, ma con flash a potenza bassa , ho sempre la differenza.
E' anche del tutto logico secondo me.
anche se il flash dura qualche millisecondo e la luce continua per il tempo di otturazione è sempre come se fossero due lampadine invece di una.

Il discorso della luce piu forte è vero nella maggior parte dei casi in cui il flash viene impiegato secondo me, situazioni in cui la luce che proviene dal flash è miolto piu potente di quella ambiente. ma non quando i due tipi di luci si equivalgono in intensità per come la capisco io non vale piu

scusate se rispondo in ritardo, sono un po in traffic:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreapc
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuna replica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2012 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
nessuna replica?

posta gli esempi con i dati exif.

andreapc
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2012 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, adesso non riesco a rifare gli esperimenti perchè non ho tempo. negli exif però non si vedrà il flash, uso solo flash esterni.
non penso neanche ce ne sia bisogno degli exif, sono nozioni base queste ,ricordo di averne letto tempo fa ma non so piu dove ,non usavo i flash e non mi ero interessato piu di tanto.
Che le due luci flash e ambiente si sommino non penso sia un mistero, potete provare anche voi riducendo la potenza del flash o fotografando al sole, usando un esposimetro esterno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: