Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 14 Set, 2012 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Perché no?  |
Ripeto quanto scritto sopra:
con la mano destra reggi la fotocamera e scatti, con la sinistra regoli l'obiettivo e sostieni la staffa con il flash montato decentrato, con la terza mano reggi il flash...
Hai mai usato una fotocamera con staffa di decentramento flash? Magari con il 24-70 2,8 o un 70-200 2,8? Se sì pensi davvero sia possibile reggere anche un flash da solo o con su un box 45x45? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 14 Set, 2012 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Così ok ma tu, successivamente, hai scritto:
il signor mario ha scritto: | Ma anche da solo un 45x45 o, peggio, un 60x60 non lo reggi insieme alla fotocamera. |
il signor mario ha scritto: | Magari con il 24-70 2,8 o un 70-200 2,8? |
No, ovvio, io ragionavo con l'uso dei fissi (visto che si tratta di ritratti ci sta) in cui non è necessario agire sull'obiettivo. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 14 Set, 2012 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: |
No, ovvio, io ragionavo con l'uso dei fissi (visto che si tratta di ritratti ci sta) in cui non è necessario agire sull'obiettivo. |
Anche con un 85 o un 105 fissi e la staffa del flash ti troveresti in difficoltà gestire la fotocamera con una mano sola perché per il peso, ed in più è sbilanciato tutto l'insieme, tenderebbe ad inclinarsi a sinistra.
In ogni caso da solo, con il 45x45 o con il 60x60 il flash esterno non riesci a gestirlo con la mano se stai usando una fotocamera con il primo flash montato su una staffa. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 15 Set, 2012 12:13 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | In ogni caso da solo, con il 45x45 o con il 60x60 il flash esterno non riesci a gestirlo con la mano se stai usando una fotocamera con il primo flash montato su una staffa. |
Mi riferivo a quando hai detto "da solo" (da solo non come persona ma come un flash solo), con un solo flash off-camera e quindi senza nessuna staffa da gestire. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 15 Set, 2012 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Anche in questo caso, il solo flash esterno (addirittura senza soft box) come unico ti troveresti in difficoltà ad usarlo tenendolo in mano (esiste comunque l'ottima Manfrotto 233 che ti consente di allontanarlo esattamente quanto lo allontaneresti con il braccio ) ed è una soluzione che userei solo in emergenza, se fai le cose seriamente la macchina la devi gestire con due mani. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 15 Set, 2012 1:05 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | ...se fai le cose seriamente la macchina la devi gestire con due mani. |
E' questo che non capisco, perché?
Se imposto tutto prima, in condizione di luce costante, il flash è in TTL e il corpo più obiettivo fisso non pesa eccessivamente che ci devo fare con la sinistra?
Ovvio che si tratta di una situazione "volante", potendo l'ideale sarebbe mettere tutto su stativo. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 15 Set, 2012 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | E' questo che non capisco, perché?
Se imposto tutto prima, in condizione di luce costante, il flash è in TTL e il corpo più obiettivo fisso non pesa eccessivamente che ci devo fare con la sinistra?
Ovvio che si tratta di una situazione "volante", potendo l'ideale sarebbe mettere tutto su stativo. |
Reggere bene la fotocamera per evitare mosso, micromosso e/o foto pendenti?
L'ideale, oltre allo stativo, sarebbe una buona staffa che fra l'altro non ha un costo spropositato e consente di gestire bene la fotocamera. |
|
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
|
|
 |
Atanor utente

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 71 Località: NA
|
Inviato: Lun 17 Set, 2012 8:42 am Oggetto: |
|
|
itrichi ha scritto: | e per usarlo con un flash a slitta? devo comprare adattatori vari ed eventuali? |
Quello che ti avevo consigliato è già comprensivo della staffa di montaggio per flash a slitta (gli Speedlite per intenderci), con tanto di regolazione in altezza e distanza per adattarlo a qualsiasi dimensione. |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Set, 2012 2:25 pm Oggetto: |
|
|
lo so, grazie, ma non essendo disponibile stavo guardando equivalenti della Prolight anche se costano di più e saranno praticamente identici  _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
|
|
 |
Atanor utente

|
Inviato: Mar 02 Ott, 2012 4:22 pm Oggetto: |
|
|
itrichi ha scritto: | è tornato disponibile, lo prendo  |
Allora, come ti è sembrato? |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
|
|
 |
Atanor utente

|
Inviato: Mar 02 Ott, 2012 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Ma noooo, incredibile!  |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ott, 2012 8:32 pm Oggetto: |
|
|
ma ogni volta dice uno disponibile, domani riprovo
nel frattempo avevo selezionato anche un cavalletto ed un kit di pannelli riflettenti della stessa marca, spero di aver scelto bene  _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
|
|
 |
Atanor utente

|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 11:17 am Oggetto: |
|
|
Se posso permettermi di darti un altro suggerimento, io ho preso lo stesso stativo insieme a un altro più piccolo, il Dynasun W957; il W807 si è rivelato essere troppo grande, i 3mt di altezza massima sono fin troppi, ma soprattutto la scomodità è che da chiuso è lungo 1 metro e 20! Il W957 è un compromesso migliore, l'altezza massima di 2,50 mt è più che sufficiente per me, e da chiuso occupa 85 cm, una misura più umana.
Per il pannello riflettente, io ho preso quello da 80 cm (su eBay, risparmiando qualche euro, tanto è identico) ed è molto gestibile; il 107 cm sicuramente ti darà maggior vantaggio con la luce, e dovrebbe essere abbastanza facile da trasportare perchè ripiegati diventano davvero piccoli. |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 1:09 pm Oggetto: |
|
|
perfetto, grazie mille
avevo proprio il dubbio sullo stativo e, come spesso mi capita, per paura di sbagliare esagero
quiindi mi consigli il 957, mi pare lo mettano anche in qualche kit con l'ombrello (sempre per fare delle prove ed imparare) a poco prezzo
controllo, grazie _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 1:11 pm Oggetto: |
|
|
domanda veloce, nel 957 c'è comunque l'attacco per fissare l'ombrello o sbaglio?
 _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
Atanor utente

|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Si, sono identici, finiscono entrambi con lo spigot, chiaramente per fissare ombrello o flash dovrai procurarti uno snodo, tipo il Phottix Varos |
|
|
 |
|