Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxblu69 nuovo utente
Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 33
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 10:38 am Oggetto: Consiglio per food |
|
|
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto per la scelta di un nuovo obiettivo che mi possa servire in alcune situazioni in cui mi ritroverò a scattare. Mi spiego:
Innanzitutto scatterò con una Canon 7d.
Mi troverò molto spesso ad essere "catapultato" in cucine di ristoranti, birrerie, vinerie, pub, etc..per fotografare i piatti preparati dagli chef, cuochi, cucinieri, etc...
Pertanto mi risulterebbe davvero difficile utilizzare un treppiedi perchè rischierei seriamente di intralciare il lavoro nelle cucine. In questi luoghi c'è spesso frenesia, gente che si muove da un posto all'altro e quindi non ho la possibilità di piazzarmi lì con un bel treppiedi, tranquillo e fare le mie foto, purtroppo.
Devo fare di necessità virtù. Quindi niente treppiedi.
Detto questo, ribadisco che in questi ambienti molto spesso le luci non aiutano.
Quindi ho bisogno di un'ottica luminosa che mi dia una mano.
Inoltre siccome l'obiettivo (inteso come scopo...) è quello di effettuare scatti con particolari molto nitidi avrei bisogno di un'ottica che sia una vera e propria "lama". Da qui il mio dubbio se fosse utile utilizzare delle ottiche macro.
Al momento possiedo un Canon 85mm f/1.8, ma spesso mi risulta essere un po lungo per queste situazioni, avendo poco spazio a disposizione.
Cosa mi consigliate? _________________ Canon 30d |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 1:32 pm Oggetto: |
|
|
l'85 su aps-c corrisponde a un 136mm, è inevitabilmente lungo.
Se desideri un'ottica macro ti consiglierei il 50 2.5 compact macro. Corrisponde a un 80 quindi c'è un bel po' di differenza.
Altrimenti penso non facciano schifo neanche i grandangolari fissi, però dipende da quanto puoi spendere!
Se desideri massima nitidezza, lascia perdere gli zoom!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Per esperienza mi toglierei dalla testa i grandangolari.
Fotografare nelle cucine è assurdo, tieni anche conto che non ti puoi appiccicare ad un piatto a causa dell'eventuale vapore.
Come pensi di illuminare il tutto?
Nel food l'illuminazione è fondamentale. |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Paradossalmente se non lavori in studio ma in una cucina (spesso piccolissima), ti consiglierei una compatta di buona qualità e un buon utilizzo delle luci. |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Ven 14 Set, 2012 10:34 am Oggetto: |
|
|
17-55 f2.8 Stabilizzato. Tanto a f1.4 non puoi scattare pena una ridottissima pdc. L'is ti aiuta non poco, ed hai un bel range di focali. |
|
|
 |
yotamoteuchi utente

Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 51
|
Inviato: Ven 14 Set, 2012 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Se il treppiede ingombra, potresti provare con un monopiede... non è la stessa cosa ma è sempre meglio di niente.
Se il macro non è fondamentale, sempre il 50 in versione f1.8 o f1.4... _________________
- EF 70-200 f/4 L IS USM + ET-74 - EF 400 f/5,6 L USM
Canon EOS 50D + BG-E2N - EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM + EW83J
Canon Extender 1.4X ex3 - Speedlite 580EX II - Accessori Vari |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 20 Set, 2012 1:19 pm Oggetto: Re: Consiglio per food |
|
|
maxblu69 ha scritto: | Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto per la scelta di un nuovo obiettivo che mi possa servire in alcune situazioni in cui mi ritroverò a scattare. Mi spiego:
Innanzitutto scatterò con una Canon 7d.
Mi troverò molto spesso ad essere "catapultato" in cucine di ristoranti, birrerie, vinerie, pub, etc..per fotografare i piatti preparati dagli chef, cuochi, cucinieri, etc...
Pertanto mi risulterebbe davvero difficile utilizzare un treppiedi perchè rischierei seriamente di intralciare il lavoro nelle cucine. In questi luoghi c'è spesso frenesia, gente che si muove da un posto all'altro e quindi non ho la possibilità di piazzarmi lì con un bel treppiedi, tranquillo e fare le mie foto, purtroppo.
Devo fare di necessità virtù. Quindi niente treppiedi.
Detto questo, ribadisco che in questi ambienti molto spesso le luci non aiutano.
Quindi ho bisogno di un'ottica luminosa che mi dia una mano.
Inoltre siccome l'obiettivo (inteso come scopo...) è quello di effettuare scatti con particolari molto nitidi avrei bisogno di un'ottica che sia una vera e propria "lama". Da qui il mio dubbio se fosse utile utilizzare delle ottiche macro.
Al momento possiedo un Canon 85mm f/1.8, ma spesso mi risulta essere un po lungo per queste situazioni, avendo poco spazio a disposizione.
Cosa mi consigliate? |
non posso che dirti... AUGURI...  _________________ Giorgio |
|
|
 |
|