photo4u.it

odio profondamente instagram e altre app fotografiche
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2012 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Avete mai visto quello che si trova in giro ?? Si, vero. E allora di che vi stupite.
Foto storte, inquadrate alla come-viene-viene, sfocate, mosse, sovra/sottoesposte, ecc. ecc.

Bhe, basta guardare alcuni quotidiani o riviste anche di settore per vedere come certe foto non puntino più sulla qualità...

basta fare click Non ci siamo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Conte Mark
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2012

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2012 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damp73 ha scritto:

Non penso che Leonardo abbia dipinto la Gioconda con pennelli del Lidl da € 1,90 .

Dubito peró che avrebbe odiato questi penelli o chi li avesse utilizzati....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2012 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

Non servono ottime attrezzature e tanta cultura per fare belle fotografie, servono gusto, intelligenza, occhio, senso artistico, poi alcuni generi fotografici richiedono attrezzature costose, altri una solida cultura, ma non tutti i generi, si possono produrre capolavori con instagram e monnezza con la D800. Non è lo strumento che è positivo o negativo, è l'uso che se ne fa.

Calma calma.

Innanzitutto per "gusto, intelligenza, occhio, senso artistico" occorre "tanta cultura", cultura fotografica ovviamente ma sempre di cultura parliamo. Uno può essere istintivo, può avere vedere prima degli altri, ma senza un profondo studio della cultura fotografica non emerge dalla casualità di istinto lasciato a sé stesso. Anche i più grandi infrangitori di regole sono grandi solo quando conoscono così bene le regole che le infrangono nei momenti e con i mezzi giusti. Riassumendo: il talento e la cultura da soli non fanno un grande fotografo. Lo fanno quando si fondono insieme.

Quanto all'attrezzatura, è vero che si fanno capolavori anche con strumenti poveri, ma con strumenti ricchi si riesce ad esprimersi meglio. Non deve essere una corsa finalizzata al solo strumento (quello si chiama feticismo o nerditudine) ma conoscere gli strumenti a disposizione e poter utilizzare i migliori non è certo un reato, anzi, conoscere per utilizzare è un pregio.

Concludo dicendo che instagram è uno strumento figo per il social networking. E' uno strumento usato (quasi sempre) casualmente e senza cultura per l'aspetto fotografico.

Usare un filtro lomo o polaroid non fa di te un fotografo, si chiama casualità ed improvvisazione. Per dirla in un altro modo, una frase bellissima che riassume il tutto:

Non sei un intellettuale,
non sei un artista,
non sei un critico,
non sei un poeta,
non sei profondo.
Hai solo una connessione Internet.

LOL

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2012 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sarebbe opportuno modulare il discorso con la distinzione tra "arte" e "tutto il resto". Nell'arte, se con questo termine si intende la produzione/ creazione di simboli emotivamente coinvolgenti e condivisibili - è una definizione tra tante, ma mi sembra renda bene l'idea- l'"ispirazione" forse gioca il ruolo più importante.
Nel "tutto il resto", intendendo con questo le immagini "gradevoli", c'è posto anche per tecnicismi più asettici e regole più stringenti, che non aumentano l'artisticità e non la sostituiscono, ma favoriscono il prodotto esteticamente piacevole.
Un po' come nella pittura e nelle altre arti "espressive": attenersi al canone e utilizzare mezzi di alto profilo tecnologico garantisce la qualità del prodotto "di consumo", poi ogni tanto (raramente) esce il naif pazzoide che spariglia la partita e finisce nella Storia dell' Arte. E' solo una possibilità, ovviamente. Statisticamente molti sommi artisti, come sottolineato, di solito avevano ANCHE una seria formazione accademica.

Per tornare a Instagram, sta fortemente sulle palle pure a me non per motivi strettamente fotografici ma come espressione de consumismo superficiale e invasivo che ha generato facebook e wiki varie.
Per il resto, purchè la gente scatti che scatti pure con Instagram, è meglio di niente: altrimenti intanto che si filosofeggia sulla Vera Fotografia nessuno fa le foto, quali che siano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Conte Mark
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2012 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:

Per dirla in un altro modo, una frase bellissima che riassume il tutto:

Non sei un intellettuale,
non sei un artista,
non sei un critico,
non sei un poeta,
non sei profondo.
... "Hai solo una macchina fotografica costosa" ...

Volendo si puo' scrivere anche così..... Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2012 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo strumento non ha importanza, o meglio ha importanza solo in alcuni generi, l'arte esula dalla tecnologia, la usa se serve per il progetto, per realizzare l'idea. Per tornare al paragone che è stato fatto con la polaroid ci sono delle splendide foto di Helmut Newton scattate don la Polaroid SX, imposti solo più chiaro o più scuro, che sono semplici capolavori eppure il controllo era addirittura inferiore a quello che che consente instagram
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Conte Mark
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2012 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Esattamente, se non si studia un minimo di fotografia non capiranno mai gli errori, ma tanto non gli interessa. Qualsiasi cosa possiamo dire, loro vedranno sempre una bella foto.

Vabbé, facciamoli vivere nell'ignoranza e freghiamocene!!! Very Happy

Guarda che al 99% delle persone dell'arte fotografica non gliene puó fregar di meno e magari si diverte lo stesso a fotografare col cellulare in vacanza (io non sono tra quelli ma non mi da fastidio vederlo fare)
Non ci trovo proprio niente di strano o di brutto.
E mettetevi il cuore in pace...
nell'ignoranza della stragrande maggioranza di cose ci viviamo tutti... E serenamente
Oppure chi è esperto di fotografia è un tuttologo?
Esperto in tutto?
Direi di no.
Anche lui vivrà serenamente la sua ignoranza nella stragrande maggioranza di cose....
Fara' cose credendo di averle fatte bene mentre se fosse un esperto le avrebbe fatte diversamente.
O no?
Wink
Heineken?

Ultima modifica effettuata da Conte Mark il Lun 10 Set, 2012 9:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2012 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma questo topic in off topic io lo considero un modo per farsi due risate miste a due considerazioni... ma invece quanta serietà Smile Tra un po' diventerà la linea guida del sapere fotografare Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Calma calma.

Innanzitutto per "gusto, intelligenza, occhio, senso artistico" occorre "tanta cultura", cultura fotografica ovviamente ma sempre di cultura parliamo. ...

Non sono per nulla d'accordo!
Queste sono doti indipendenti dalla cultura, (quale cultura poi?) anche perché la cultura è solo una convenzione legata ai tempi, ai sistemi politici ed economici e così via.
Immaginare che doti come l'intelligenza siano legate alla cultura mi pare sbagliato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non sono per nulla d'accordo!
Queste sono doti indipendenti dalla cultura, (quale cultura poi?) anche perché la cultura è solo una convenzione legata ai tempi, ai sistemi politici ed economici e così via.
Immaginare che doti come l'intelligenza siano legate alla cultura mi pare sbagliato.

Ovviamente mi riferivo all'intelligenza fotografica, alla capacità di vedere cose che altri non vedono, e non è affatto solo istinto: è un ibrido tra la capacità individuale del singolo (una dote) ed un background fotografico che volente o nolente uno si crea, quotidianamente, vivendo nella nostra società che incosciamente ti bombarda di immagini o più semplicemente studiando i grandi autori.

Così come il gusto e il senso estetico vivono solo in una società, in una cultura. Le foto di HCB ad una tribù di indù non penso che dicano molto.

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Ovviamente mi riferivo all'intelligenza fotografica, alla capacità di vedere cose che altri non vedono, e non è affatto solo istinto: è un ibrido tra la capacità individuale del singolo (una dote) ed un background fotografico che volente o nolente uno si crea, quotidianamente, vivendo nella nostra società che incosciamente ti bombarda di immagini o più semplicemente studiando i grandi autori.

Così come il gusto e il senso estetico vivono solo in una società, in una cultura. Le foto di HCB ad una tribù di indù non penso che dicano molto.

Quindi sono doti che ciascuno di noi solo vivendo in una determinata società acquisisce?
Quindi anche chi usa instagram è, per i solo fatto di vivere in una società, portatore di gusto estetico, intelligenza e solida cultura?
Alla fine per come la si giri si torna sempre al punto di partenza: l'arte non dipende dal mezzo usato ma dall'idea che nasce nella mente di un uomo, che questa idea è l'insieme del suo essere e delle doti che naturalmente ha acquisito, doti che possono essere potenziate dallo studio e, solo in alcuni ambiti, da attrezzature adeguate.
Aggiungo che ogni tanto mi faccio un giro su instagram e non trovo il livello medio inferiore al livello medio, escludso ovviamente il livello tecnologico, delle foto presentate in questo forum.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Photoloverrr
nuovo utente

Iscritto: 28 Mgg 2012

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pochi giorni fa è stato intervistato Philippe Gonzalez, il creatore di Instagramers (il forum di Instagram), che sostiene che grazie a questa app fotografica siamo diventati tutti fotoreporter. Io penso che avere la possibilità di fare delle fotografie con un apparecchio che sia sempre a portata di mano senza troppi ingombri sia meraviglioso, ma a livello di qualità finale una reflex batte un miliardo a zero un iPhone.
Mah...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photoloverrr ha scritto:
, ma a livello di qualità finale una reflex batte un miliardo a zero un iPhone.
Mah...

Sempre che si abbiano cose da dire, altrimenti non ci sono reflex che tengano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manipulator
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2012

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io penso che chi ha qualcosa da dire lo fa bene anche una macchina usa e getta, chi invece si crede un artista solo perché ha una reflex da 3000 euro non ha capito niente della vita Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

manipulator ha scritto:
io penso che chi ha qualcosa da dire lo fa bene anche una macchina usa e getta, chi invece si crede un artista solo perché ha una reflex da 3000 euro non ha capito niente della vita Very Happy

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manipulator ha scritto:

Parole sante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Habrahx
non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bò? Ho letto fin qui ma devo dire che ci ho capito poco...non mi è chiaro per es. se si parla di arte o comunicazione (sono mica la stessa cosa? ) ma soprattutto non mi è chiaro cosa significa "esprimersi meglio" (significa che ci si può esprimere anche peggio? e allora, in che contesto, e verso chi?) ma non voglio incasinarmi in una discussione del genere pertanto anche condivido il parere di manipulator Wink ...
E chi era quel grande fotografo che snobbò il sitema polaroid per anni...riuscendo poi a fare con quella capolavori negli ultimi anni della sua vita...
Grat Grat
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kr33p
utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la vedo io per produrre arte qualsiasi mezzo è lecito,purché ci sia un'idea di fondo.
Ho visto dei capolavori fatti con niente e schifezze fatte con attrezzature da 50.000 euro.

ef 50mm f1.8 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: