Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilioyumbo utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2012 Messaggi: 2684 Località: FC Bari 1908
|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 12:59 pm Oggetto: Bambini diversi |
|
|
CANCELLATA
Di solito evito di postare foto che già a me appaiono presentare notevoli imperfezioni tecniche. Qui ho voluto fare un'eccezione, dato che il soggetto mi è parso interessante e significativo. Ho dovuto scattare velocemente, al volo per non perdermi la "scenetta" e i risultati purtroppo si vedono, sia in termini di inquadratura (i tagli a dx e sin), sia di maf e nitidezza _________________ Ilio
Ultima modifica effettuata da ilioyumbo il Ven 26 Ott, 2012 11:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
huncke utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009 Messaggi: 2841
|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 2:58 pm Oggetto: |
|
|
mi colpisce lo sguardo del ragazzo seduto a destra, quando il dito che esce dal frame indica da un'altra parte, dove si dirige l'attenzione e il peso del corpo del ragazzo centrale... penso che sia li la chiave della scena.
ciaoo
Ultima modifica effettuata da huncke il Sab 08 Set, 2012 5:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
ziottolo utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2007 Messaggi: 1530 Località: Sassari
|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Bambini diversi...No sono tre Bambini , non importa cosa facciano e a quale nazionalità appartengano. |
|
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 3:35 pm Oggetto: |
|
|
huncke ha scritto: | mi colpisce lo sguardo del ragazzo seduto a destra, quando il dito che esce dal frame indica da un'altra parte, dove si dirige l'attenzione e il peso del corpo del ragazzo centrale... penso che si li la chiave della scena.
ciaoo |
credo che il dito indichi dove era finita una biglia con cui , poco prima, il bambino Rom giocava con la ragazza a sin (ho le foto) e che aveva attirato l'attenzione e anche la partecipazione attiva dell'altro bambino.
Ciao _________________ Ilio |
|
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 3:45 pm Oggetto: |
|
|
ziottolo ha scritto: | Bambini diversi...No sono tre Bambini , non importa cosa facciano e a quale nazionalità appartengano. |
Per bambini mi riferivo ai due a sin nella foto. Quella a dx, oramai per "loro" credo sia una donna...
Quanto al termine "diversi" (fra di loro), da me usato, ritengo che il dato di fatto inconfutabile, all'atto pratico, piaccia o no, è che lo siano effettivamente!
Ciao
P.S. Noto che la foto, anima di un forum di fotografia, interessi relativamente  _________________ Ilio |
|
|
ziottolo utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Rettifico: Bambini diversi, NO, sono due bambini, che ti piaccia o no sono due bambini. Mi spiace ma la fotografia non la commento. IL messaggio che vuoi far passare invece si.. |
|
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 6:20 pm Oggetto: |
|
|
ziottolo ha scritto: | Rettifico: Bambini diversi, NO, sono due bambini, che ti piaccia o no sono due bambini. Mi spiace ma la fotografia non la commento. IL messaggio che vuoi far passare invece si.. |
ti stai alterando (almeno così mi pare) inutilmente, dato che non sto cercando di far passare alcun messaggio ( come quasi sempre), non m'interessa farlo: io scatto e basta, poi...ci metto un titolo perché così è previsto! Le considerazioni...socio-umanitarie le lascio fare agli altri, anzi quasi m'infastidiscono . Personalmente penso che possiamo anche chiuderla qui, poiché pare che, almeno sullo specifico, siamo agli antipodi: tu dici che non commenti la foto (in un forum di fotografia...Boh) ed io non commento i...non commenti alle mie foto. Io ho le mie idee, ben radicate, ma se permetti le esprimo liberamente e senza peli sulla lingua, ma dove mi pare, non certo in un sito dove si chiacchiera, anzi è consentito chiacchierare, ribadisco, di foto e non di altro.  _________________ Ilio |
|
|
lkb utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2012 Messaggi: 516 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 6:26 pm Oggetto: |
|
|
il titolo è bruttissimo x i motivi già illustrati da ziottolo. La foto 'nzomma...
la scenetta è carina ed è bello lo sguardo di complicità del bambino seduto
mentre indica all'altro in movimento la direzione della biglia. Peccato x il taglio, specie quello a dx del dito. Il b/n mi sembra passabile.  _________________ Piero Amarotto
canon eos 550d / fujifilm finepix s5800 |
|
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 7:07 pm Oggetto: |
|
|
lkb ha scritto: | il titolo è bruttissimo x i motivi già illustrati da ziottolo. La foto 'nzomma...
la scenetta è carina ed è bello lo sguardo di complicità del bambino seduto
mentre indica all'altro in movimento la direzione della biglia. Peccato x il taglio, specie quello a dx del dito. Il b/n mi sembra passabile.  |
anche le opinioni sui titoli, come...i bambini, possono, essere diverse ! Chissà, se avessi lasciato il titolo al quale avevo pensato inizialmente, "Contrasti", forse avrebbe suscitato meno clamore (per me ingiustificato!) e meno ancora se avessi lasciato quello asettico con cui la foto è nel mio archivio: "Ritratti e figure 4930 - Rom sul sagrato 2012-05-07 (23)"
Concordo, il BN è passabile,anzi, direi, appena passabile come tutta la foto tecnicamente e come ho ammesso in premessa.
Grazie per l'attenzione e per il commento.Ciao  _________________ Ilio |
|
|
ziottolo utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Dal momento che hai precisato che i bambini erano due io ho rettificato il mio post, senza alterarmi, ho ribadito che per me sono due bambini, per te uno è un rom l'altro no. Nel forum nei limiti dell'educazione e del rispetto del regolamento tutti gli utenti possono liberamente esprimere il loro parere sulle foto o sui titoli delle foto. La fotografia sai bene ha un proprio linguaggio fotografico, quindi non dire che non vuoi veicolare nessun messaggio. Il tuo linguaggio fotografico oramai è diventato stucchevole. |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 8:15 pm Oggetto: |
|
|
"Diversi" forse perchè uno dei due è costretto a passare gran parte della sua esistenza di bambino chiedendo l'elemosina di fronte al portone di una chiesa...
Questo mi sembra un dato oggettivo su cui è inutile innescare sterili polemiche e fare della facile retorica.
Detto questo, la discussione in corso è per me un'ulteriore dimostrazione di come possa essere controproducente dare titoli suggestivi alle fotografie. _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
ziottolo utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Diverse le nazionalità , diverse le azioni compiute ma bambini sempre. Sono bambini anche i bambini rom, anche se costretti a chiedere l'elemosina. Non è facile retorica nè avvocatura di difesa pelosa..., ribadisco il mio pensiero su questo titolo.Poi se uno vuole fare sempre fotografie di rom, alla fine stanca anche il cavallo; diventa come già detto stucchevole... |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 8:55 pm Oggetto: |
|
|
ziottolo ha scritto: | Diverse le nazionalità , diverse le azioni compiute ma bambini sempre. Sono bambini anche i bambini rom, anche se costretti a chiedere l'elemosina. Non è facile retorica nè avvocatura di difesa pelosa..., ribadisco il mio pensiero su questo titolo.Poi se uno vuole fare sempre fotografie di rom, alla fine stanca anche il cavallo; diventa come già detto stucchevole... |
ziottolo, lungi da me fare l'avvocato difensore del titolo di questa foto, che, a dire il vero, non piace neanche a me, ma non mi sembra che la frase "bambini diversi" sottintenda che uno dei due non sia un bambino. Pertanto la tua polemica continuo a non capirla.
Ad ogni modo temo che siamo già da un po' offtopic..... _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 10:33 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | "Diversi" forse perchè uno dei due è costretto a passare gran parte della sua esistenza di bambino chiedendo l'elemosina di fronte al portone di una chiesa...
Questo mi sembra un dato oggettivo su cui è inutile innescare sterili polemiche e fare della facile retorica.
Detto questo, la discussione in corso è per me un'ulteriore dimostrazione di come possa essere controproducente dare titoli suggestivi alle fotografie. |
mi parevano talmente evidente il significato e...il dato oggettivo!... Comunque, come ho detto, per me la questione è chiusa (salvo ulteriori inneschi...provocatori).
Sì, i titoli sono una rottura e l'ho detto più volte, anche se oramai comincio ad assuefarmi e chissà, non vorrei dire che comincio pure a divertirmi!
Però, non mi pare che questo titolo sia particolarmente suggestivo e sono sorpreso del clamore sollevato. Ciao,grazie _________________ Ilio |
|
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 10:39 pm Oggetto: |
|
|
ziottolo ha scritto: | Dal momento che hai precisato che i bambini erano due io ho rettificato il mio post, senza alterarmi, ho ribadito che per me sono due bambini, per te uno è un rom l'altro no. Nel forum nei limiti dell'educazione e del rispetto del regolamento tutti gli utenti possono liberamente esprimere il loro parere sulle foto o sui titoli delle foto. La fotografia sai bene ha un proprio linguaggio fotografico, quindi non dire che non vuoi veicolare nessun messaggio. Il tuo linguaggio fotografico oramai è diventato stucchevole. |
La soluzione è semplicissima, basta non aprire i miei inserimenti. Come per la TV col telecomando: basta cambiar canale!  _________________ Ilio |
|
|
surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
|
Inviato: Dom 09 Set, 2012 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Invito gli utenti di questo topic ad usare questi spazi unicamente per la lettura critica della fotografia in oggetto e nel pieno rispetto del regolamento. Evitate le polemiche e non favorite i "commenti ai commenti".
Vi ringrazio. |
|
|
ilioyumbo utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Set, 2012 6:46 pm Oggetto: |
|
|
surgeon ha scritto: | Invito gli utenti di questo topic ad usare questi spazi unicamente per la lettura critica della fotografia in oggetto e nel pieno rispetto del regolamento. Evitate le polemiche e non favorite i "commenti ai commenti".
Vi ringrazio. |
(o ti riferivi anche a me?!... ) _________________ Ilio |
|
|
|