photo4u.it

COPERCHIO MIRINO DYNAX 5D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pieroxx
nuovo utente

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 6:49 pm    Oggetto: COPERCHIO MIRINO DYNAX 5D Rispondi con citazione

Salve,
a corredo della Konika Minolta Dynax 5D c'è un coperchietto che serve a chiudere il mirino della fotocamera quando la si usa sul cavalletto, almeno così mi è sembrato di capire. Ma quale utilità ha? Come si inquadra se si chiude il mirino?
Scusatemi se a molti sembrerà una domanda stupida, ma essendo alle prime armi ed alla prima reflex in assoluto ho ancora tantissimo ma veramente tantissimo da imparare, nonostante abbia già acquistato diversi libri e praticamente tutte le riviste disponibili in edicola.
Solo un ultimo dubbio: vorrei acquistare un obiettivo 70-300, mi potrà essere utile?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ad esempio lavori in priorità di tempi o diaframmi (o in completo automatismo) e una volta inquadrata la scena, togli l'occhio dal mirino per scattare, la luce che entra dall'oculare può ingannare l'esposimetro. Ad esempio la mia F4 ha la possibilità di chiudere il mirino tramite una levetta a fianco di quest'ultimo. Molto chic Smile

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella 10D il coperchietto coprioculare è integrato nella tracolla, cosi è sempre a portata di mano e non lo perdi.

Enzo

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche nella 5D è integrato nella tracolla, che discorsi Ops
Può essere di due tipi, a otturatore (le professionali) o come tappo da sostituire alla gomma attorno all'oculare e fissato alla tracolla.
Le macchine attorno ai 1000 euro non sempre lo offrono di serie, brava Minolta anche se sinceramente non l'ho mai usato.

Serve esclusivamente nelle pose con cavalletto, proprio perchè se lo chiudi non puoi mirare e ha la funzione, come t'è stato detto, di non permettere l'ingresso della luce dall'oculare che potrebbe falsare la lettura esposimetrica.

Circa l'utilità del 70-300... è impossibile dirlo, devi sapere tu se hai bisogno di un obiettivo che "avvicini" di più i soggetti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubbio fugato! Credo che nelle foto di tutti i giorni se ne possa fare anche a meno. In merito al 70-300 mi piacerebbe, l'unica perplessità è che poi cambiando spesso obiettivo possa sporcarsi il sensore.
Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero, hai preso una bellissima reflex a obiettivi intercambiabili... coraggio, sfrutta questa opportunità e non ti preoccupare per lo sporco sul sensore!

Andrea

pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie,
purtroppo sono ancora inesperto, però se mi dici che lo sporco sul sensore non è una tragedia...
Come dicevo ho intenzione di acquistare un 70-300, vorrei, tra l'altro, fare qualche foto della luna come avete fatto molti di voi. Ho trovato un usato, un SIGMA AF 70-300/4-5,6 APO MACRO M/AF, che ne pensate? Il prezzo è circa 180 euro.

Piero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 6:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pieroxx ha scritto:
Grazie,
purtroppo sono ancora inesperto, però se mi dici che lo sporco sul sensore non è una tragedia...
Come dicevo ho intenzione di acquistare un 70-300, vorrei, tra l'altro, fare qualche foto della luna come avete fatto molti di voi. Ho trovato un usato, un SIGMA AF 70-300/4-5,6 APO MACRO M/AF, che ne pensate? Il prezzo è circa 180 euro.

Piero

Non è che sia un grandissimo affare, da sanmarinofoto viene via per 205€ + SS con garanzia italiana. Vedi tu.

Enzo

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere lo sporco sul sensore, è un problema enfatizzato solo dai fissati... ma nessuno si ricorda i FILI di polvere sulle stampe chimiche? E oggi ci si lamenta dei puntini sul 10% delle foto? Tranquillo, prendi il tele e divertiti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cercato su sanmarinophoto.com l'obiettivo 70-300 ma pare abbiano solo quelli per Canon e Nikon. Ho poi visto che c'è su alcuni la sigla "APO" e costano di più, ne vale la pena visto che la differenza è di circa 60 euro?
Grazie

Piero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pieroxx ha scritto:
Ho poi visto che c'è su alcuni la sigla "APO" e costano di più, ne vale la pena visto che la differenza è di circa 60 euro?

Assolutamente sì, prendi l'apocromatico...

Andrea

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: