photo4u.it

rinominare i file sulla d700

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
libbio
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 8:55 am    Oggetto: rinominare i file sulla d700 Rispondi con citazione

salve a tutti!chi mi sa spiegare per quale motivo la d700 nel momento in cui lavoro nello spazio rgb invece che srgb mette davanti al file un "_" mi spiego se nell'srgb il file è nominato come dsc0001 in quello rgb è _dsc0001 c'è modo di eliminare qs cosa odiosa visto che quando vado a fare ricerche su windows7 quel "_" mi crea non pochi problemi Trattieniti Trattieniti Trattieniti ?grazie..... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quale problema ti crea lo spazio Srgb? io uso solo quello con la d7k... ho provato Adobe Rgb ma poi ho problemi in fase di stampa se non cambio profilo con Srgb

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
libbio
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uso l'srgb per lavorazioni destinate al web mentre l'rgb per quello che faccio principalmente, ossia foto da stampare...... ecco il perchè chiedo qs cosa..problemi di stampa non ne ho per fortuna ho1monitor tarato bene e i risultati sono soddisfacenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto, una volta sul pc, usi uno dei programmi che rinominano i files in batch..
tipo questo:
http://download.cnet.com/BatchRename-Free/3000-2248_4-75115547.html
o
http://www.advancedrenamer.com/

altro non so che consigliarti..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
libbio
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi li conosco e li uso...è più una fissa mia il dover perdere tempo per rinominare ad esempio 1000file raw...e soprattutto non capisco il perchè la d700 fa qs cosa e nessuno è riuscito a spiegarmela...mah!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zummolo
nuovo utente

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote]chi mi sa spiegare per quale motivo la d700 nel momento[/quote]

Il manovale d'uso a pag. 274 alla voce "Nome file" dice appunto che è per distinguere lo spazio Adobe RGB che viene posta come primo carattere la sottolineatura, è una scelta della Nikon, diventa _DSC anzichè DSC_ , non è un malfunzionamento. Se non piace, magari uno può cambiare marchio e cedere la D700, ormai obsoleta ... Very Happy
ciao,
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
libbio
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me....è1gran c****ta qs scelta...mah.....per me è davvero scomodo specie se devo cercare 30file su 1000...boh..vabbè
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

libbio ha scritto:
secondo me....è1gran c****ta qs scelta...mah.....per me è davvero scomodo specie se devo cercare 30file su 1000...boh..vabbè

Dipende... a livello pratico per chi lavora con entrambi gli spazi colore è comodo perchè sai immediatamente in che spazio stai lavorando...

Non ho capito la cosa di cercare i file... cosa ti cambia? invece di ordinarli per nome li ordini per data di creazione e li hai sempre nell'ordine in cui li hai scattati...
Per rinominare 1000 raw ACDsee ci mette dai 15 ai 30 secondi... capisco che perdi del tempo ma non mi pare drammatico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2012 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non puoi rinominare in macchina il nome dei file, se vuoi lo devi fare all'atto dell'importazione utilizzando gli appositi software. In merito al discorso dello spazio colore faccio notare che questo ha importanza solamente se scattiamo in jpg o tiff. Se gli scatti vengono effettuati in nef (raw) è del tutto ininfluente lo spazio colore settato in camera in quanto il file raw ha tutte le informazioni prima della conversione e quindi verrà sviluppato utilizzando lo spazio colore impostato nel software di sviluppo. Ad esempio utilizzando lightroom i file raw vengono sviluppati utilizzando lo sapzio colore profoto che è piu ampio anche di adobergb.

Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: