| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2012 7:58 pm Oggetto: |
|
|
è confortante che tu abbia messo un bel "secondo me".
va bene così.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2012 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Ha un nr troppo invasivo secondo me _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
Gotham utente

Iscritto: 11 Dic 2011 Messaggi: 50 Località: Roma
|
Inviato: Sab 01 Set, 2012 2:34 am Oggetto: |
|
|
La parola "ripreso" riferito allo scattare foto mi fa pernsare ad un utilizzo amatoriale per cui posso suggerirti Picasa.
ancora prima di Picasa seguo questa logica...
Ho delle macro cartelle così nominate:
AAAA_MM
All'interno la cartella con il nome dell'occasione in cui ho scattato:
es. New York oppure Foto Roma di notte
questo perchè o mi ricordo quando ho scattato oppure mi ricordo cosa e in entrambi i casi con cerca faccio presto.
In picasa puoi lasciare questa struttura in cartelle che hai creato (qualsiasi essa sia) oppure usare la visualizzazione cartelle per data così avrai dei piccoli indicatori dell'anno e le cartelle con il nome dell'occasione ordinate esattamente per cronologia (chiaramente dati presi dal programma quindi la macchina deve essere impostata bene in termini di data). Altresì puoi creare degli album personalizzati pescando foto da dove vuoi senza realmene spostarli di cartella.
Inoltre puoi fare anteprime veloci, visualizzare i dati exif, condividere, archiviare online (ma con uno spazio limitato)
Ha inoltre la funzione di riconoscimento dei volti, inizialmente è tragico perchè ti trova Nmila visi poi ma mano che gli assegni un nome con un'ottima precisione inizia a scremare quelli appartenenti alla stessa persona, quindi puoi anche vedere le foto di un singolo individio indipendentemente dalla cartella di origine.
E' gratuito e viene frequentemente aggiornato.
Una nota sui raw, non avendo problemi di spazio lascio tutti i raw in una sottocartella e nella cartella principale lascio i jpg sviluppati. In caso di fotoritocco idem, una sottocartella con il PSD e il jpg elaborato nella cartella principale. Questo perchè voglio sempre poter accede velocemente al materiale.
Ho visto che è stata nominata anche la sicurezza... io moltissimo tempo fa facevo i backup... prima CD poi DVD ma mano che la tecnologia avanzava, poi sono passato al RAID1 un sistema che gestisce dischi clone, in poche parole è come avere un backup realtime ma richiede 2 dischi sul pc e un'apposita configurazione. Ora sono passato ad un sistema cloud, io in particolare uso Dropbox ma ce ne sono molti altri.
In particolare quello che uso io funziona tramite un piccolo software che identifica le cartelle che vuoi tenere sincronizzate con il web e automaticamente senza rompere le scatole all'utente tiene aggiornato quello che vuoi sul tuo disco con il tuo spazio web. Da non confondere con i vari flikr ecc questo archivia qualsiasi cosa come fosse un disco siano foto o qualsiasi altra cosa.
Inoltre è disponibile per apple iphone e android, per cui puoi andarti a vedere in qualsiasi momento una foto o un file dal cellulare, chiaramente a patto di avere uno di questi smartphone e una connessione disponibile.
L'unico inconveniente è che è gratuito solo fino a 18gb che considerando raw e psd non sono un traguardo lontano, per maggior spazio occorre pagare un canone annuo.
Saluti
Stefano _________________
| is 18-55 | ef 80-200 |
www.stefanodangelo.altervista.org/ |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 10:18 am Oggetto: |
|
|
| Gotham ha scritto: | Ora sono passato ad un sistema cloud, io in particolare uso Dropbox ma ce ne sono molti altri.
In particolare quello che uso io funziona tramite un piccolo software che identifica le cartelle che vuoi tenere sincronizzate con il web e automaticamente senza rompere le scatole all'utente tiene aggiornato quello che vuoi sul tuo disco con il tuo spazio web. Da non confondere con i vari flikr ecc questo archivia qualsiasi cosa come fosse un disco siano foto o qualsiasi altra cosa.
Inoltre è disponibile per apple iphone e android, per cui puoi andarti a vedere in qualsiasi momento una foto o un file dal cellulare, chiaramente a patto di avere uno di questi smartphone e una connessione disponibile.
L'unico inconveniente è che è gratuito solo fino a 18gb che considerando raw e psd non sono un traguardo lontano, per maggior spazio occorre pagare un canone annuo.
Saluti
Stefano |
i servizi cloud sulla carta sono ottimi, peccato che hanno l'inconveniente che tutto quello che ci carichi dentro diventa di diritto in comproprietà con il gestore del servizio.... |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 10:28 am Oggetto: |
|
|
| Bio981 ha scritto: | | i servizi cloud sulla carta sono ottimi, peccato che hanno l'inconveniente che tutto quello che ci carichi dentro diventa di diritto in comproprietà con il gestore del servizio.... |
Solo google drive ha questa clausola, skydrive e dropbox ad esempio no _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 10:32 am Oggetto: |
|
|
| darkmavis ha scritto: | | Solo google drive ha questa clausola, skydrive e dropbox ad esempio no |
avevo letto un articolo che diceva che alla fine tutti hanno questa clausola... solo che alcuni come google te lo scrivono chiaro e preciso, altri utilizzano frasi opinabili qua e la nei termini d'uso del servizio |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 10:34 am Oggetto: |
|
|
| Bio981 ha scritto: | | avevo letto un articolo che diceva che alla fine tutti hanno questa clausola... solo che alcuni come google te lo scrivono chiaro e preciso, altri utilizzano frasi opinabili qua e la nei termini d'uso del servizio |
http://musicphotographer.eu/blog/853/perche-non-usare-google-drive.html _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 10:58 am Oggetto: |
|
|
| darkmavis ha scritto: | | http://musicphotographer.eu/blog/853/perche-non-usare-google-drive.html |
meglio così allora ricordo che l'articolo che avevo letto diceva il contrario ma o le cose ora sono cambiate oppure chi l'aveva scritto era poco informato  |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 2:10 pm Oggetto: |
|
|
| Bio981 ha scritto: | meglio così allora ricordo che l'articolo che avevo letto diceva il contrario ma o le cose ora sono cambiate oppure chi l'aveva scritto era poco informato  |
Certo bisogna stare sempre attenti cmq
Il vero problema di queste soluzioni e' che sono inutilizzabili per chi come me ha gia' più di 2TB di foto... _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
|
|
 |
|