photo4u.it

<D800> Per bloccare l'esposizione...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
martino papesso
utente

Iscritto: 09 Ago 2012

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2012 10:24 am    Oggetto: <D800> Per bloccare l'esposizione... Rispondi con citazione

Ciao,
per bloccare l'esposizione(e cioè la coppia tempo di posa-apertura diaframma)è possibile anzichè tenere premuto costantemente il pulsante 'AE-L AF-L',premerlo una volta per poi rilasciarlo subito?Oppure c'è qualche sistema analogo?
Ho regolato il mio pulsante AE-L AF-L dimodochè se le tengo premuto mi blocca solo l'esposizione e non anche la messa a fuoco,solo che lo devo tenere premuto sempre e ciò se sono in live view non è fattibile ,perchè produrrebbe micro movimenti alla fotocamera(già uso il telecomando per questo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2012 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metti la macchina in Manuale
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi ricordo se e' possibile modificare il comportamento del pulsante in questione.
Puoi sicuramente assegnare al tasto FN la funzione di blocco dell'esposizione che resta bloccata finche' non lo premi di nuovo oppure scatti.
Per lo meno sulle macchine di fascia alta questa funzione c'e'.

PS Nel post in cui fai domande sull'uso di una macchina, se scrivi di che macchina si tratta, e' meglio... Smile

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo G ha scritto:
PS:nel post in cui fai domande sull'uso di una macchina, se scrivi di che macchina si tratta, e' meglio... Smile

Concordo! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una D800.
Mi sono permesso di editare il titolo del thread Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Erik.V
nuovo utente

Iscritto: 28 Set 2011

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella 3100 basta andare nel menu' configuarazione Pulsanti ed assegnare al pulsante AE-L/AF-L la funzione Blocco AE (permanente), così facendo blocca l'esposizione finche non si ripreme il pulsante.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
martino papesso
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
E' una D800.
Mi sono permesso di editare il titolo del thread Wink

Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che gli interessa usare il liveview, ma non è del tutto chiaro. Se funziona come la mia d300s per usare il LV devi dedicare quel tasto alla funzione AF. Quindi (se così fosse) l'unico modo per risolvere mi sembra quello di usare il tasto incriminatop come AF e bloccare l'esposizione mettendosi in modo M.
martino papesso
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi ha capito perfettamente cosa chiedevo e ha risposto in maniera inequivocabile e precisa che la cosa si può fare e come è Erik.V.
La cosa si fa esattamente come ha spiegato benissimo Erik e funziona sia in live view che da mirino.
La funzione è utilissima e ringrazio di cuore tutti in particolar modo Erik per avermi spiegato come si fa.
P.S.
Sopra ho messo le immagini con tutti i passaggi dettagliati su come procedere per regolare il pulsante sulla D800.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
martino papesso
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Erik.V ha scritto:
Nella 3100 basta andare nel menu' configuarazione Pulsanti ed assegnare al pulsante AE-L/AF-L la funzione Blocco AE (permanente), così facendo blocca l'esposizione finche non si ripreme il pulsante.

Questa sì che è una risposta .... Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2012 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martino papesso ha scritto:
Questa sì che è una risposta .... Ok! Ok! Ok! Ok!

ok.. però bastava il manuale per queste cose.. è spiegato anche li in maniera inequivocabile.... non vorrai dirci che hai la D800 e non l'hai letto almeno un paio di volte....

io appena presa la D7000 e anche in seguito.. lo lessi almeno 3 volte...

ciao

Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2012 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là del come si fa, credo però sia una funzione a cui prestare molta attenzione, se ci si dimentica di disattivarla sballa tutte le foto successive. Rolling Eyes
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come diceva un mio amico, ricordarsi sempre di RTFM
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Al di là del come si fa, credo però sia una funzione a cui prestare molta attenzione, se ci si dimentica di disattivarla sballa tutte le foto successive. Rolling Eyes

Sicuro? Sulla D300s, il blocco "bloccato" rimane attivo solo fino allo scatto. Dopo lo scatto si disattiva comunque. Credo e spero sia lo stesso anche sulle altre reflex Nikon.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: