Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 10:38 pm Oggetto: Foto cult.... |
|
|
Vorrei fare i complimenti a chi di dovere per la rivista di questo mese...
Forse anche perchè c'erano molte novità "tecnologiche" ma a primo acchito oltre a sebrarmi il pù bel numero che abbia letto fino ad ora si fiuta qualcosa di migliore e diverso dalle precedenti ed anche rispetto ad alcune concorrenti.
Sarà una mia sensazione o qualcosina IMHAO ...le ha fatto fare un bel e decisivo salto
Complimenti!!! continuate così
-fatela avere in più edicole...speriamo tocca farle la caccia per tutta la città  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 7:40 am Oggetto: |
|
|
Questo mese è stato il primo che ho acquistato questa rivista, ed effettivamente mi sembra un ottimo mensile.
Certo che se sono partito con il numero migliore, speriamo che in futuro il livello resti tale. |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 7:47 am Oggetto: |
|
|
Quello di questo mese è un ottimo numero. Tralasciando le succulente novità che i produttori di hardware fotografico ci propongono, trovo molto interessante anche l'articolo tecnico "La natura del flash". Ottimo anche il comparto test grandangolari spinti (avessi i soldi, mannaggia... ) in primis.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la resa delle foto (ad esempio del contest) che sembra abbiano una dominante verdina  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
MaverickS utente

Iscritto: 26 Giu 2005 Messaggi: 157 Località: Oristano
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 9:05 am Oggetto: |
|
|
Anche per me quello di questo mese è il primo numero che ho comprato, mi è davvero piaciuto, dietro la rivista c'è uno staff giovane e fortemente motivato, 4.50 euro sicuramente spesi bene  |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 9:43 am Oggetto: |
|
|
La risposta a
Markusk8 ha scritto: |
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la resa delle foto (ad esempio del contest) che sembra abbiano una dominante verdina |
l'azzardo io, sicuramente anche se stai anche personalmente dietro alle macchine tipografiche mentre sfornano le copie penso che sia difficile se non impossibile (per stampe su riviste ) che queste siano perfette in quanto oltre ad essere la stampa tipografica molto più " alla sgrossa" ci sono anche grossi limiti proprio di stampa in quanto le macchine da stampa per grossi volumi hanno margini e tolleranze abbastanza grandi.
Una domanda mi sorge spontanea...ma voi la trovate facilmente in edicola o oltre al costo della rivista dovete aggiungere quelli spesi per trovarla in edicola?
Qualcuno ( già lo so ) direbbe abbonati no?
Risposta: lo sto valutando seriamente
P.S. Desidero precisare inoltre che io, personalmente non ho ricevuto tangenti...sostanziose per questo post...quindi se sempre quel " qualcuno " potesse quantomeno adeguare ques'ultima al costo della vita e dell' Euro gli sarei grato....
 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 9:59 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: |
Una domanda mi sorge spontanea...ma voi la trovate facilmente in edicola o oltre al costo della rivista dovete aggiungere quelli spesi per trovarla in edicola?
|
Io ormai ho individuato le due edicole che la vendono percui vado sempre la.
All'abbonamento sinceramente inizierò a pensarci per l'anno prossimo.... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 10:10 am Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | Piccola Peste ha scritto: |
|
Io ormai ho individuato le due edicole che la vendono percui vado sempre la.
All'abbonamento sinceramente inizierò a pensarci per l'anno prossimo.... |
non l'ho detto ma anche io ora risparmio " greggio" in questo modo; anzi ti dirò di più ho ammaestrato l'edicolante, se non me la tiene tutti i mesi...gli ho ricordato che in giro ci sono un sacco di Kamikaze
 |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 11:40 am Oggetto: |
|
|
anche a me e' piaciuta come rivista, completa e scritta bene. L'unica cosa che mi piacerebbe di piu' e' una pagina finale con le anticipazioni del prossimo numero, o un editoriale finale, qualcosa del genere... _________________ - viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 7:05 pm Oggetto: |
|
|
h, le macchine da stampa hanno sicuramente delle tolleranze ma è possibile ottenere stampe corrette, ci sono fior di riviste d'arte che lo dimostrano... spesso però è difficile, anche se l'editore si impegna a fondo con la calibrazione e uno stretto dialogo col tipografo... |
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | h, le macchine da stampa hanno sicuramente delle tolleranze ma è possibile ottenere stampe corrette, ci sono fior di riviste d'arte che lo dimostrano... spesso però è difficile, anche se l'editore si impegna a fondo con la calibrazione e uno stretto dialogo col tipografo... |
tutto parte comunque dall'originale, se la dominante è su tutte le foto o in qualche pagina c'è stato uno sbaglio in fase di pre-stampa, pellicole o ctp che sia. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | h, le macchine da stampa hanno sicuramente delle tolleranze ma è possibile ottenere stampe corrette, ci sono fior di riviste d'arte che lo dimostrano... spesso però è difficile, anche se l'editore si impegna a fondo con la calibrazione e uno stretto dialogo col tipografo... |
ma bisogna come al solito anche fare i conti con quanto ti costa una stampa fatta in un certo modo; penso che mettere in commercio una rivista che costi...diciamo il doppio, poi di questi tempi , non so quanti clienti acquaisti o perdi... , solo perchè hai una stampa fedele?
Io personalmente preferisco pagarla così e tenermi le stampe come sono, certo che se possono migliorare senza aggaravare i costi... ma penso che questo cerchino di farlo...almeno mi auguro se nò gli abbiamo dato un'imput . |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
Non è solo questione di costi, è un argomento complesso... si può fare, anche al costo attuale, ma è abbastanza complesso... diciamo cmq che una rivista di fotografia dovrebbe tendere all'eccellenza nella riproduzione delle immagini ma, ripeto, non è un problema esclusivo di fotocult e soprattutto non è detto che sia un problema dello staff... |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 11:37 am Oggetto: |
|
|
Il problema è di fotolito, del modo in cui fanno la separazione dei colori.
Tutta la fotografia digitale lavora in rgb, passare a cmyk non è poi così facile.
Noi siamo arrivati alla determinazione di fare in studio la separazione colori per evitare poi contestazioni con fotolitisti e tipografi dei nostri clienti.
ciao
massimo |
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

Iscritto: 01 Lug 2004 Messaggi: 442
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 3:15 pm Oggetto: |
|
|
come ho accennato altrove nel forum il problema non è negli originali, non è nella fotolito, non è nella congiuntura astrale. se non erro resta solo un elemento, ovvero lo stampatore. vi dico solo che la ciano che ho approvato (per chi non lo sapesse è una prova di stampa) era più bella della rivista finita. dal prossimo numero, nonostante i casini che comporta risolvere un contratto in corsa, si cambia. sono il primo a sperare in un deciso salto di qualità perché come dice giustamente izutsu, si deve puntare all'eccellenza. in realtà la perfezione esiste solo in camera oscura e dintorni: con i costi che posso sostenere la stampa rotativa è l'unica abbordabile (tutti stampano in roto), la carta è ottima, anche le macchine lo sono. ma se il pilota non ha la patente... |
|
|
 |
Oban utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005 Messaggi: 639
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io voglio provare di comprare quella rivista per la prima volta, l'ho cercato nelle molte edicole e non ho trovato niente. Proverò alla stazione ferrovaria e all'aeroporto... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 6:38 pm Oggetto: |
|
|
massimo, credo che i grafici delle riviste convertano già tutto in cmyk, almeno chi conosco io... è proprio difficile ottenere la stampa i ciò che si vede a monitor, tutto qui... lo so per esperienza e so quante ore si spendono per dire alla fotolito cosa modificare... insomma, è vero che chi compra una rivista vede nell'editore il referente principale nel caso di problemi vari, però almeno in questo caso l'editore non ha nessuna colpa, non penso proprio che in redazione abbiano tutti problemi di vista  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Emanuele Costanzo ha scritto: | ... se non erro resta solo un elemento, ovvero lo stampatore.
... la carta è ottima, anche le macchine lo sono. ma se il pilota non ha la patente... |
e come dal mo post...
Citazione: | Complimenti!!! continuate così |
P.S....ricordo il discorso sulla tangente....  |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | massimo, credo che i grafici delle riviste convertano già tutto in cmyk, almeno chi conosco io... è proprio difficile ottenere la stampa i ciò che si vede a monitor, tutto qui... lo so per esperienza e so quante ore si spendono per dire alla fotolito cosa modificare... insomma, è vero che chi compra una rivista vede nell'editore il referente principale nel caso di problemi vari, però almeno in questo caso l'editore non ha nessuna colpa, non penso proprio che in redazione abbiano tutti problemi di vista  |
Conosco le problematiche, ho fatto il consulente tecnico esterno di una grossa fotolito per una decina d'anni e ho collaborato ad un corso post universitario di teoria della percezione del colore per un certo tempo.
PS: ovviamente i colori a monitor non fanno testo bensì i valori cmyk che puoi rilevare con photoshop
e li puoi riverificare sulle pellicole o sulle lastre cpt e addirittura sulla progressiva.
ciao
massimo |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Anche per me questo di ottobre è stato il primo numero di Foto Cult acquistato...
Purtroppo gli ho dato, per il momento, solo una sfogliata di sfuggita...ma mi è piaciuto!
Confermo anche io la non facile reperibilità. _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
madmat utente

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 56 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Emanuele Costanzo ha scritto: | come ho accennato altrove nel forum il problema non è negli originali, non è nella fotolito, non è nella congiuntura astrale. se non erro resta solo un elemento, ovvero lo stampatore. vi dico solo che la ciano che ho approvato (per chi non lo sapesse è una prova di stampa) era più bella della rivista finita. dal prossimo numero, nonostante i casini che comporta risolvere un contratto in corsa, si cambia. sono il primo a sperare in un deciso salto di qualità perché come dice giustamente izutsu, si deve puntare all'eccellenza. in realtà la perfezione esiste solo in camera oscura e dintorni: con i costi che posso sostenere la stampa rotativa è l'unica abbordabile (tutti stampano in roto), la carta è ottima, anche le macchine lo sono. ma se il pilota non ha la patente... |
complimenti Emanuele per l'editoriale
... oltre che per la rivista ovviamente!!!!  |
|
|
 |
|