photo4u.it

consiglio per OLYMPUS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elemire1
nuovo utente

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 6:00 pm    Oggetto: consiglio per OLYMPUS Rispondi con citazione

Salve ragazzi
sono nuovo del forum ed anche della fotografia digitale alla quale mi sono avvicinato dopo una lunga militanza quale Nikonista
Corpi FM2 F3HP F301 ob 20 mm 28 mm 35 mm 90 mm 50 mm macro (nessun zoom)
Ho iniziato acquistando una Olympus Camedia 5060 (memore della vecchia gloriosa OM1)anche perchè ritenevo di non poter sfruttare adeguatamente le vecchie ottiche sulle nuove digitali di casa NIKON.
La Camedia mi ha dato qualche soddisfazione : praticità di uso, velocità di esecuzione, risultati discreti su paesaggio ed architettura (miei soggetti abituali per hobby e lavoro).
Poichè ho sempre privilegiato al massimo nitidezza e possibilità di sfruttare adeguatamente la macchina, ho sentito quasi subito la necessità di passare ad una reflex : ho acquistato una Olympus E300 con ottica di corredo 14-45 mm f/3.5-5.7.
Sono soddisfatto della molteplicità delle funzioni e delle possibilita di sfruttamento della macchina : lo sono meno per il risultato in nitidezza.
Ritenete che cambiando l'obbiettivo con uno ZUIKO DIGITAL 11-22 mm 1:2.8-3.5 e/o con uno ZUIKO DIGITAL 14-54 mm 1:2.8-3.5 si potrebbero ottenere risultati sensibilmente migliori in termini di nitidezza ?

Grazie se vorrete rispondermi ed un saluto a tutti

Elemire1@virgilio.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A livello di nitidezza il vantaggio del 14-54 sul 14-45 è piuttosto contenuto.

In altri ambiti prevale in modo netto (distorsione, aberrazioni, luminosità, costruzione...) ma sulla nitidezza siamo lì.

Sei sicuro di applicare il giusto grado di sharpening???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elemire1
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 9:23 pm    Oggetto: Consiglio per Olympus Rispondi con citazione

Carissimo rikyxxx

Innanzi tutto grazie per la risposta.

Io uso la funzione "Correzione automatica in un passaggio" oppure le singole funzioni di fotoritocco di Jasc Paint Shop Pro 9 : sulla macchina ho settato a + 2 il valore di sharpness.

Qualche altro consiglio ?

Grazie
Elemire1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la E-1, sicuramente meno "nitida" della E-300, se vuoi il massimo della nitidezza conviene scattare in formato raw e solo alla fine usare la maschera di contrasto per aumentare l' acutanza.
Uso Photoshop, simile al tuo programma di fotoritocco, e prima di correggere i livelli, dò una maschera di contrasto con i parametri: 20/50/0 per "ravvivare i toni (elimina una morbidezza generale) e dopo aver regolato altri parametri (esempio schiarire le ombre) uso ancora la maschera di contrasto, ma con i parametri: 500/0,2/0...a volte ripetuta per due volte.
Tieni presente che i file digitali sono morbidi ed è normale usare l' acutanza del programma del fotoritocco per avere la massima nitidezza.
Esistono, inoltre, programmi specifici solo per migliorare la nitidezza ( che io non ho mai provato, però).
Se vedi un' immagine al 100% con le regolazioni finali, sembrano esagerate...ma in realtà in stampa tutto si ridimensiona.
Con la E-300 non dovresti avere problemi per ottimi 30x40cm.
Lo sharpening in jpg conviene lasciarlo a 0, e poi usare il programma di fotoritocco per regolazioni anche pesanti, se è il caso.
Prova varie regolazioni e stampale per vedere fino a quanto puoi...osare!
Se vai in alcuni siti, ci sono spiegati i passi base per un' ottima post-produzione..per esempio:
http://luminous-landscape.com/tutorials/instant_photoshop.shtml

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elemire1
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Ritenete che cambiando l'obbiettivo di corredo con uno ZUIKO DIGITAL 11-22 mm 1:2.8-3.5 e/o con uno ZUIKO DIGITAL 14-54 mm 1:2.8-3.5 si potrebbero ottenere risultati sensibilmente migliori in termini di nitidezza ? "

In conclusione ragazzi mi sembra di capire che acquistando uno di questi obbiettivi non avrei risultati apprezzabili in termini di nitidezza generale.

Vi ringrazio per le Vs. risposte e segnalazioni

Saluti

Elemire1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se ti puo' aiutare ma io o trovato il mio "equilibrio" in questo modo:

Scatto esclusivamente in raw, poi con rawshooter correggo un po' quel che mi pare. Non solo puo' agire sulla nitidezza ma ovviamente puoi decidere il WB, l'esposizione etc...
Capisco che e' un metodo "poco sportivo" ma ti assicuro buoni risultati.

Fatto sta che le foto della E1 sono piu' nitide della E300.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BlackPixel ha scritto:
Non so se ti puo' aiutare ma io o trovato il mio "equilibrio" in questo modo:

Scatto esclusivamente in raw, poi con rawshooter correggo un po' quel che mi pare. Non solo puo' agire sulla nitidezza ma ovviamente puoi decidere il WB, l'esposizione etc...
Capisco che e' un metodo "poco sportivo" ma ti assicuro buoni risultati.

Fatto sta che le foto della E1 sono piu' nitide della E300.

Ma hai provato a stamparle?
Non credo che la E-1 sia più nitida....fisicamente è impossibile....vero che la differenza tra 5/6mp e 8mp è limitata e stampando un 20x30cm non si notano differrenze, ma a formati superiori, la E-300 "dovrebbe" avere un leggero vantaggio.
Pr vedere differenze, non bisogna "accontantarsi" dell' immagine sul monitor, ma stampare la fotografia.
Questo è il risultato "finale": la stampa!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si' palmerino, non ho ancora questo tipo di riscontro. Stampo raramente (a dir la verita' sono passato al digitale per non farlo Smile )
Sul mio computer ho addirittura due monito un lcd philips da 19'' e un CRT NEC da 17. Di solito le foto (questo vale soprattutto per luminosita' e colori) le visiono su tutti e due e quello che mi ha colpito e' che le foto della E1 sono piu' definite... non so come dire... hanno i contrasti non impastati come quelli della e300. La prova l'ho fatta in varie occasioni e non mi sono fermato al primo confronto.
Non so giustificarlo, forse perche' le foto comparate sono fatte con 14-54 (quella della e1) e un 14-45 (quella della e300)?
Non mi sembra che nessuno abbia detto che la differenza tra i due obiettivi sta sulla nitidezza....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BlackPixel ha scritto:
Si' palmerino, non ho ancora questo tipo di riscontro. Stampo raramente (a dir la verita' sono passato al digitale per non farlo Smile )
Sul mio computer ho addirittura due monito un lcd philips da 19'' e un CRT NEC da 17. Di solito le foto (questo vale soprattutto per luminosita' e colori) le visiono su tutti e due e quello che mi ha colpito e' che le foto della E1 sono piu' definite... non so come dire... hanno i contrasti non impastati come quelli della e300. La prova l'ho fatta in varie occasioni e non mi sono fermato al primo confronto.
Non so giustificarlo, forse perche' le foto comparate sono fatte con 14-54 (quella della e1) e un 14-45 (quella della e300)?
Non mi sembra che nessuno abbia detto che la differenza tra i due obiettivi sta sulla nitidezza....

Mmmmmmhh!!!
Secondo me sbagli qualcosa.
Io stampo molto e devo dire che le foto sono molto incise, anche senza esagerare con la maschera di contrasto.
Prova a stampare qualche foto: molto spesso i risultati su carta sono parecchio diversi da quello che vedi a monitor.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BlackPixel ha scritto:
Sul mio computer ho addirittura ...................................................

Se stampi raramente o addirittura non stampi mai, allora è meglio la E-1: 5mp sono sufficienti per monitor "colossali".
Anche se un domani vorrai video proiettarle....
Per i due zoom, a parte qualche distorsione e vignettatura più visibile su quello economico, non ho riscontrato cali significativi, però il 14-54mm è leggermente migliore.
Inoltre, la nitidezza varia molto se si scatta con una luce radente o laterale, per esempio, rispetto ad una piatta frontale, o si si usa il cavalletto invece che a mano libera (con tempi di scatto lenti).
Comunque, se sei contento della E-1 con il 14-54mm..male non fai ad acquistarla...sicuramente avrai un "sistema" a prova di agenti atmosferici...avversi.
In effetti, con la E-1 è meglio un ottica luminosa tropicalizzata. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: