photo4u.it

Primi passi con Olympus EPL1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scerro
nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 1:07 pm    Oggetto: Primi passi con Olympus EPL1 Rispondi con citazione

Salve, ho appena acquistato la Olympus EPL-1 in kit con il 14-42. Ho visto la miriade di anelli adattatori disponibili per questo sistema ed in particolare mi interesserebbe la compatibilità con i miei obiettivi EOS, sono utilizzabili con questi economicissimi adattatori che vedo in giro per la rete?

Grazie per le risposte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 11:06 pm    Oggetto: Re: Primi passi con Olympus EPL1 Rispondi con citazione

scerro ha scritto:
Salve, ho appena acquistato la Olympus EPL-1 in kit con il 14-42. Ho visto la miriade di anelli adattatori disponibili per questo sistema ed in particolare mi interesserebbe la compatibilità con i miei obiettivi EOS, sono utilizzabili con questi economicissimi adattatori che vedo in giro per la rete?

ti ritroveresti a scattare sempre a tutta apertura .

Se vedi bene ci sono pure degli anelli adattatori che hanno un diaframma loro interno(regolabile manualmente) per ovviare al problema dell'anello semplice -

ma di che ottiche stiamo parlando ? valuta anche se ne vale la pena .

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli anelli adattatori con diaframma incorporato servono... non per diaframmare, ma per VIGNETTARE.

Il diaframma NON PUO' stare dove è l'adattatore. O meglio, può stare lì solo se la lente è concepita per avere il centro focale lì. Ma tutte le lenti hanno il centro focale in prossimità proprio di dove hanno il loro diaframma (giustamente) che non è quasi mai raggiungibile.
Mettere il diaframma vicino al sensore significa: diaframmare ai bordi e non al centro. In altre parole vignettare. Amenoché non si tratta di lenti telecentriche dove allora si tratterebbe proprio di un circolo di copertura ridotto che è una cosa diversa dalla vignettatura.

Ultima modifica effettuata da Cerby il Gio 23 Ago, 2012 12:10 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby hai fatto delle prove a riguardo ? Hai qualche esempio ? grz
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non ho alcuna prova perché non ho l'adattatore.
Questo che ho detto viene dalla mia conoscenza di ottica. Il diaframma non è che diminuisce la luce che entra perché restringe un buco e quindi ne entra di meno.
O meglio, lo fa, ma toglie raggi luminosi periferici al centro focale equivalente. Cioè dove vanno ad incontrasi tutti i raggi luminosi (tutti non solo quelli del centro o dei bordi) della lente e quindi va ad influire puntualmente su tutto il sensore.
Ma di solito in quel punto lì c'è già il diaframma della lente originaria.

alessandro.pighini
utente

Iscritto: 06 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come funzioni con canon, ho un adattatore per nikon che mi consente di variare il diaframma anche con gli obiettivi afs (quelli sprovvisti di ghiera dei diaframmi). Alla fine il marchingegno ha solo una levetta che 'accoppia' diaframma nell'obiettivo con la ghiera di regolazione diaframma sull'adattatore....nulla di che. Personalmente non mi sono trovato benissimo...o meglio....faccio fatica a gestire la mf (considera che non ho mirino). Inoltre (correggetemi) andando in stop-down a volte devo usare un diaframma per la mf e richiudere per scattare 'come voglio'.
Vai a fine pagina
scerro
nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte. In effetti è proprio questo che non mi convince, l'eventuale diaframma e l'effettiva convenienza rispetto alle lenti che ho. Se avrò occasione di provarlo mi toglierò questi dilemmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: