photo4u.it

m43 oly pm1, pana gf3 o nik j1?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 11:53 am    Oggetto: m43 oly pm1, pana gf3 o nik j1? Rispondi con citazione

Salve ragazzi, volevo prendere una compatta di qualita', ma visto i prezzi delle base m43, perche' non prenderne una?
La mia ricerca (da profano nel m43) e' caduta tra la olympus pm1 piccolissima, la panasonic gf3 e la nikon j1!

Kit standard 14 42 per non andare in giro con la reflex!

Quale delle tre e' da preferire (o su quei prezzi) ?
Tenete presente che ho una reflex 7D e un buon parco ottiche (a proposito posso utilizzarle con un adattatore???)

grazie Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai preso in considerazione anche la nuova gf5 della panasonic ? della j1 non dico niente perche non la conosco, sicuramente il miglior rapporto presatazioni costo ce l'ha la epm1, per le dimensioni vince la gf5, la epm1 ha il sensore stabilizzato e ci si può mettere un flash esterno e il mirino elettronico, la gf5/gf3 può stare nella tasca dei pantaloni (se non è troppo stretta) e ha il touchscreen che è molto comodo, jpg a favore della olympus, raw praticamente equivalenti, per il mio modo di fotografare autofocus e praticità d'uso a favore della piccola panasonic,
un link per la valutazione delle dimensioni

http://camerasize.com/compact/#163.92,315.335,124.41,ha,t

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma la pm1 non e' piu' piccola della gf3? Il 14 42 kit base e' quello piu' lungo o corto (il mega is o il power is) credo il piu' lungo o no?

http://camerasize.com/compact/#315.335,167.3,163.92,124.41,ha,t

La gf5 costa troppo! Fascia sui 400 euro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho proprio la E-PM1 e la GF3, quindi mi sento autorizzato ad esprimere un giudizio... fondato Smile
La qualità d'immagine è ottima in entrambe, la Pen può montare (l'ottimo ma caro) mirino elettronico (quando ti ci abitui non lo molli più, ahimè) ha il sensore stabilizzato, corpo in metallo con ottima finitura e dimesnioni davvero minime, specie se monti un pancake o lo zoometto collassabile del kit. La Pana non può montare il mirino esterno, ha un flashINO (ino ino ino, numero guida 6, mi pare) incorporato (mentre la Pen lo fornisce di serie di tipo esterno) il touch-screen che può piacere o meno e l'audio mono nei video. Viste le dimensioni lillipuziane, entrambe dispongono di pochissimi comandi esterni, bisogna abituarsi a smanettare nei menu (ci si deve abituare, insomma, al fatto che per passare dalla priorità dei tempi a quella dei diaframmi non c'è una rotellina da girare ma un menu da aprire...)
Io -fermo restando e ribadendo che entrambe fanno ottime foto- prenderei la Olympus ma non sbaglierai in nessuno dei casi.
Sulla Nikon non mi pronuncio ma, a pelle, non mi ha mai convinto granchè. Tieni soprattutto presente che ormai il sistema micro4/3 offre una buona gamma di ottiche, fisse e zoom... mica pizza e fichi Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio S.S.C.! Cosa si intende per zommetto collassabile (e' un termine che ho gia' letto)?

Esistono una sorta di adattatori per lenti canon EF (ho ottiche L 2,8 e fissi)!

Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Grazie del consiglio S.S.C.! Cosa si intende per zommetto collassabile (e' un termine che ho gia' letto)?
Esistono una sorta di adattatori per lenti canon EF (ho ottiche L 2,8 e fissi)!

Si tratta di obiettivi che, per essere usati, devono essere "aperti" (come certe ottiche estraibili delle vecchie Leica) per cui in posizione di riposo sono lunghi circa la metà. Lo zoom del kit Olympus ce l'ho e non è affatto male, non conosco quello delle Pana ma penso sia di buona qualità come quello Oly. Io però -se le finanze te lo consentiranno- punterei a qualche ottica fissa, se il micro 4/3 ti "prenderà".
Sì, sulle micro4/3 puoi davvero montare di tutto, esistono anelli per tutte le marche, tranquillo, ovviamente dovrai moltiplicare per 2 la focale delle tue Canon EF (un 28 avrà la focale di un bel normale da 56 mm., p.e.)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se adatti le ottiche EF devi focheggiare a mano e le usi solo a tutta apertura...
Inoltre, nel momento in cui decidi di portarti dietro degli zoom 2.8L, tanto vale portarsi anche il corpo EOS... (a mio parere).

Io proprio per lo stesso tuo ragionamento mi sono preso una E-PL1, ma mi sto convincendo che per tenerla con la sola ottica del kit forse sarebbe stata meglio una compatta di qualità.

PS la Nikon J1 non è m43, è uno standard proprietario.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh oly + 70 200 2,8Lis + ef exII 2x mica male! Very Happy Oppure col 100 macro!

Willy grazie per la precisazione sulla nikon! La m43 la prenderei per non andare in giro con lo zaino, il fatto di montare ottiche ef era un plus!

Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato una gf3 usata in kit 14 42 sui 300 euro, che ne dite? E' come nuova tranne per un graffio sull' lcd!
Vai a fine pagina
Kijo68
utente

Iscritto: 09 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino a qualche giorno fa, da Mediawolrd quella combinazione costava 350 ... forse la trovi ancora, nuova, senza graffi, in garanzia Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Ho trovato una gf3 usata in kit 14 42 sui 300 euro, che ne dite? E' come nuova tranne per un graffio sull' lcd!

Non è un affare, lascia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Non è un affare, lascia...

dici? e' troppo alto il prezzo o cosa? Il graffietto l'ho visto e' ininfluente, la macchina e' ancora in garanzia!

Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è un prezzo alto. E' un modello che verrà sostituito e mi è capitato di vederlo in offerta intorno al prezzo che tu spenderesti per prenderla usata.
Considera che in offerta si trovano nuove alcuni modelli di vecchie pen a meno di 200 euro.
Preferirei comunque la e-PM1 alla GF3. La Oly ha in più la slitta flash, un fleshettino nella confezione, il sensore stabilizzato, video con audio stereo, un 14-42 RII piccolo e leggero che sembra essere anche piuttosto nitido.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va beh ma la gf3 dovrebbe essere paragonata alla pl3 non alla pm1 giusto? Certo il mirino e' interessante ma la mirrorless la cerco come corpo leggero, per il resto ho la 7D + lenti. A trovarla a quel prezzo nuova la prenderei, ma in negozi affidabili online la trovo sui 370 380!
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Va beh ma la gf3 dovrebbe essere paragonata alla pl3 non alla pm1 giusto?

Non proprio. La GF3 è la entry level della serie m43 di panasonic, la più economica. Così come la PM1 è la più piccola ed economica (ma non meno accessoriata) dell'ultima serie di Pen.
La PL3 è invece la versione "pro".

La PM1 l'ho provata in diverse occasioni. Ha pochi bottoni ma dopo un po' capisci come usarla. I jpeg che sforna mi piacciono parecchio ed ho notato che espone anche meglio della mia GF2 in condizioni critiche.
Il sensore stabilizzato è, per i miei gusti, una vera perla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla FNAC l'E-PM1 black con zoom 14-42mm viene 349 euro. Su Fotodigit 338 euro.

http://www.fnac.it/Olympus-E-PM1-Black-Obiettivo-EZ-M14-42-Black-Fotocamere-digitali-Macchina-fotografica-digitale-bridge/a630353?PID=12706&Mn=-1&Ra=-5000&To=0&Nu=6&Fr=2

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_71814.html

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Willy ha scritto:
Se adatti le ottiche EF devi focheggiare a mano e le usi solo a tutta apertura...

Esistono anche anelli con diaframma incorporato:

http://www.ebay.it/itm/Build-in-Aperture-Canon-EOS-EF-Lens-to-Micro-4-3-M4-3-Mount-Adapter-E-PL3-GF3-G3-/350553472941?pt=UK_Photography_Adapter_Rings&hash=item519e9d7fad#ht_3067wt_952

etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Su Fotodigit 338 euro.

Il doppio kit è ancor più vantaggioso: 463 euro con 14-42 IIR e 40-150.
Il 40-150 è un ottimo zoom e verrebbe a costare solo 125 euro in più...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine, colto da una mega offertona, ho preso la fuji x10, rimango con una compatta!
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2012 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a quanto la hai trovata la x10?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: