Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lampo nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2012 10:37 pm Oggetto: Ma quale 4/3 |
|
|
Salve a tutti, ho una domanda da porvi, in realtà più di una, sono un Nikonista, ma ora sento l'esigenza di un corredo più leggero.
Quale secondo voi il corredo ideale che più si avvicina ad una reflex digitale?
Inoltre secondo voi non conoscendo io il mondo delle mirror less, sarei indirizzato ad acquistare una Nikon v1 per usare le lenti già in mio possesso,mail sensore più piccolo non mi convince, cosa mi dite??
Se ho sbagliato topic riindirizzatemi grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2012 11:15 pm Oggetto: Re: Ma quale 4/3 |
|
|
lampo ha scritto: | Salve a tutti, ho una domanda da porvi, in realtà più di una, sono un Nikonista, ma ora sento l'esigenza di un corredo più leggero.
Inoltre secondo voi non conoscendo io il mondo delle mirror less, sarei indirizzato ad acquistare una Nikon v1 per usare le lenti già in mio possesso,mail sensore più piccolo non mi convince, cosa mi dite??
se prendi la nikon 1 per usare il tuo corredo nikon sappi che dovrai moltiplicare x2,7 le focali delle tue ottiche .
Cosa interessante da un lato , ma abbastanza confinante ad un tipo di uso .
Una nikon 1 fatica a mio parere a sostituire un corredo reflex ed una reflex .
Puo' cmq essere un interessante strumento al posto di una compatta o di una bridge camera .
Se invece vuoi entrare nel micro4/3 la cam di riferimento più professionale oggi prodotta e' probabilmente la Olympus Om-D e-m5 .
A quel punto potresti fare un passaggio radicale , quindi anche del corredo . _________________ Massimo |
|
|
 |
lampo nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 9:19 am Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta Massimo, approfitto della tua disponibilità per chiederti alcune cose, a parte l'Olympus da te citata, vi sono altre macchine anche concorrenti interessanti?
Inoltre per fare un corredo che vada dai 10-12 mm ai 200 del formato 35 mm quanti e quali obiettivi ci vogliono?
Cosa vuol dire pancake?
O visto poi che vi sono degli obiettivi veramente luminosi, ma rispetto al formato 35mm a cosa corrispondono sempre parlando di lunghezza focale?
Ed infine ammesso che per farsi un corredo come dicevo prima ci voglino 3 o 4 obiettivi più la macchina più il flash che peso si raggiunge? E' un corredo trasportabile o si ritorna nel campo dei 35mm dove prima di uscire bisogna comunque fare una scelta di cosa portare?
Grazie Max e grazie a tutti coloro che avranno pazienza e voglia di rispondermi  |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 10:04 am Oggetto: |
|
|
Il sistema Nikon 1, ad un anno dal lancio, attende ancora uno sviluppo in termini di lenti. Un anno dopo hanno sostituito il 10-30 con l'11-27... un po' poco. Il fattore di moltiplicazione è limitante anche in qualità. Sono ben pochi gli obiettivi che riescono a star dietro ad una risoluzione così elevata. Sicuramente non alla tutta apertura.
Io sono Nikonista ma per diletto ho affiancato un sistema micro4/3. Il fattore di moltiplicazione è 2x e il limite delle lenti Nikon montate con adattatore è già visibile, figuriamoci a 2,7x.
I pancake sono obiettivi a forma di "torta" o ciambella a focale fissa. Sono piuttosto "sottili".
Il sistema m43 dispone ad oggi più di 30 lenti diverse. Per andare da un 15mm ad un 200mm equivalenti ci sono vari modi. Io ho una panasonic GF2 e con 7.5mm + 14 + 20 + 45 + 42/150 ho raggiunto, compresi i tappi, l'incredibile peso di 1.040 grammi Praticamente meno di una reflex FF. La mia Nikon D700 è dichiarata 995 grammi senza batteria!
Per quanto riguarda la luminosità, questa non cambia. La luce è luce Un obiettivo f1.8 rimane sempre un f1,8. Il discorso di equivalenza riguarda solo la profondità di campo.
Esempio: se monto un 20mm f1,8 diventerà un 40mm f1,8 ma avrà la profondità di campo di un 40mm su sistema FF chiuso a f3,6. La luce non cambia, cambia lo sfocato. Sensori più grandi sfocano di più. Questo ha i suoi pro e i suoi contro.
C'è da dire che nel m43 ci sono obiettivi piuttosto luminosi e performanti da subito senza bisogno di diaframmare. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 12:23 pm Oggetto: |
|
|
lampo ha scritto: | Grazie della risposta Massimo, approfitto della tua disponibilità per chiederti alcune cose, a parte l'Olympus da te citata, vi sono altre macchine anche concorrenti interessanti? | concorrenti sullo stesso piano di professionalità metterei la samsung nx20 .
Restando nel micro4/3 sempre concorrente c'e' anche la panasonic g3 ora c'e' anche la g5 .
Citazione: | Inoltre per fare un corredo che vada dai 10-12 mm ai 200 del formato 35 mm quanti e quali obiettivi ci vogliono?Cosa vuol dire pancake? | nel micro 4/3 c'e' una vasta scelta potendo contare sui corredi olympus e panasonic .
facciamo un esempio , panasonic 7-14 (costoso ma ottimo e compatto) , poi potresti prendere dei bei pancake fissi , ad esempio il 17mm olympus , o il 20mm panasonic . Poi ci sarebbe l' ottimo 45mm olympus .
Oppure come alternativa avresti la possibilità di un ottimo zoom tutto fare come l' olympus 14 150 !
Citazione: | O visto poi che vi sono degli obiettivi veramente luminosi, ma rispetto al formato 35mm a cosa corrispondono sempre parlando di lunghezza focale? | devi moltiplicare per 2 la focale , in questo modo hai la focale equivalente al 35mm o Full Frame .
Citazione: | Ed infine ammesso che per farsi un corredo come dicevo prima ci voglino 3 o 4 obiettivi più la macchina più il flash che peso si raggiunge? E' un corredo trasportabile o si ritorna nel campo dei 35mm dove prima di uscire bisogna comunque fare una scelta di cosa portare?
Grazie Max e grazie a tutti coloro che avranno pazienza e voglia di rispondermi  | difficile rispondere a questa tua ultima domanda , se tu sei uno che vuole avere con sé sempre tutto credo che ogni corredo alla fine sia pensante e ingombrante a meno di non prendere una cam ed un tutto fare come il 14 150 che ti ho detto prima .
Spesso pero' trovo che portarsi dietro tutto sia una fatica inutile , perche' si ha la testa troppo distratta dall'attrezzatura , che diventa un ostacolo alla nostra creatività più che un incentivo .
Sperare di essere sempre pronti a tutto con dietro l'attrezzatura specifica per ogni tipo di foto credo sia il miglior modo di essere pronti a nulla . .
Anche a me piace avere poco peso dietro , ma quello che faccio e' di prendermi una cam e un'ottica .
In generale se passi a sistemi piu' compatti avrai sicuramente un giovamento in termini di peso e ingombro , rispetto al Full frame evidentissimo , diciamo a parità di focali espresse .
Poi un conto e' girare con una cam ed un'ottica o 2 , un conto e' avere con sé l'intero corredo , a quel punto anche un sistema compatto come il micro4/3 a me risulterebbe poco pratico .
Per tutte le possibilità di obiettivi dai un occhio a questa pagina : http://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html
ciao e buona domenica  _________________ Massimo |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: |
Sperare di essere sempre pronti a tutto con dietro l'attrezzatura specifica per ogni tipo di foto credo sia il miglior modo di essere pronti a nulla . .
Anche a me piace avere poco peso dietro , ma quello che faccio e' di prendermi una cam e un'ottica .  |
Max ma tu usi m43?
Mi sembra che etereo abbia elencato 5 ottiche più corpo dal peso di 1 Kg!
Non so cosa dobbiamo aggiungerci, un macro? Arriviamo a 1,3 Kg circa.
Usare solo un vetro è poi in funzione del momento e vale per ogni sistema.
La tua considerazione sul nulla è troppo qualunquistica  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 4:31 pm Oggetto: Re: Ma quale 4/3 |
|
|
lampo ha scritto: | Salve a tutti, ho una domanda da porvi, in realtà più di una, sono un Nikonista, ma ora sento l'esigenza di un corredo più leggero.
Uso la d3, ma in vacanza mi porto una panasonic g2 con 9/18 zuiko, 14/42 e 40/200 panasonic. Mi ci trovo bene, poco peso, dmnsioni ridotte, ma comportamento simil reflex. In una miniborsa ho tutto per fotografare _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Iris Boleno ha scritto: | Max ma tu usi m43? | certo che sì, oltre ad altre cose di diverso genere e natura ..
Iris Boleno ha scritto: | Usare solo un vetro è poi in funzione del momento e vale per ogni sistema.
La tua considerazione sul nulla è troppo qualunquistica  | nn mi interessa fare qualunquismo di massa, e da come si evince ancor meno mi interessa fare propaganda(a quello ci pensano bene gli hobbisti dell'attrezzatura, più o meno ex-fotoamatori che non lo sanno.., cul-lati dalle case produttrici) .
E' un mio pensiero , anche non condivisibile , fatto all'interno di un discorso più ampio e credo anche spiegato .
il discorso di un'ottica e basta era riferito ed in contrapposizione ad un modus operandi molto diffuso, visto che in tanti credono di dover partire per la guerra ogni volta che escono di casa , con il terrore di non avere la lente giusta al momento giusto e perdersi quindi la foto del secolo.. : la mia esperienza dice il contrario, partire con l'idea di avere tutto(o quasi tutto per svariate situazioni fotografiche)e' il miglior modo di essere pronti a niente .
Spesso cicchi il bersaglio perche' sei troppo concentrato sulla lente che in quel momento dovresti montare invece che sull'osservare il mondo con il tuo semplice mezzo .
Si crede che per fare belle foto serva sempre quello che non si ha sù in quel momento.. o quello che si dovrebbe montare , cambiando lente o addirittura acquistare... manca sempre qualcosa ecc ecc .
Trovo assai qualunquistico l'atteggiamento di mortificare il senso di tale discorso .
Ad ogni modo mi pare di aver dato molti elementi a chi mi ha chiesto info sul m4/3 , e non per sentito dire..  _________________ Massimo |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | Spesso cicchi il bersaglio perche' sei troppo concentrato sulla lente che in quel momento dovresti montare invece che sull'osservare il mondo con il tuo semplice mezzo . |
Aggiungo il mio pensiero: io continuo ad ammirare le donne, che riescono a fare foto bellissime con la Nikon Coolpix color ciclamino da 70 euro, senza seghe mentali sull'ottica, lo sviluppo del raw, la resa ad alti iso, il sensore datato e lo stabilizzatore a 12 assi  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 9:42 am Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | Un anno dopo hanno sostituito il 10-30 con l'11-27... un po' poco. |
Non l'ha sostituito, ma affiancato come soluzione ancor più compatta ed economica. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 10:16 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Non l'ha sostituito, ma affiancato come soluzione ancor più compatta ed economica. |
Vero! Tolto anche lo stabilizzatore.
In merito al corredo simil reflex chi ha maturato molta esperienza sa già cosa gli serve e cosa no. Chi ancora non ci riesce deve solo accumulare un po' di foto nel suo archivio.
Le donne, è vero, sono più pratiche e realistiche rispetto agli uomini che compiono facilmente viaggi filosofici...
Il mio corredo m43 da 1Kg fatto da 1 corpo e 5 lenti lo metto in una piccola borsa solo quando devo viaggiare. Situazione dove non so cosa mi aspetta. Solitamente, raggiunto l'albergo, decido di lasciar giù qualcosa in base all'itinerario previsto per quel giorno. La qualità delle immagini è di ottimo livello, tecnicamente non ho problemi da sentire la mancanza di una reflex, quello che invece sento è tanta, tanta "leggerezza"  |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 10:40 am Oggetto: |
|
|
lampo ha scritto: | Inoltre per fare un corredo che vada dai 10-12 mm ai 200 del formato 35 mm quanti e quali obiettivi ci vogliono? |
Nel micro 4/3 con i tre zoom Panasonic (7-14 f/4, 12-35 f/2,8, e il prossimo venturo 35-100 f/2,8) copri focali, convertite nel formato 35mm, da 14 a 200mm: buona luminosità, qualità ottica e costruttiva eccellenti (se il 35-100 si dimostrerà all'altezza dell'appena uscito 12-35), peso e dimensioni pari a una frazione di un sistema equivalente full frame Canon o nikon; il prezzo è invece purtroppo paragonabile, non meno di 3500 euro per la terna.
Ma non mancano le alternative: una coppia di zoom economici (ad esempio Oly 12-50 e 40-150), oppure un tris di fissi compatti, economici e di buona qualità (Pana 14 e 20, Oly 45), ovvero un tris di fissi di eccellenza (Oly 12, Pana 25, Pana 45 o Oly 75), o ancora uno zoom "tuttofare" di buona qualità come il Panasonic 14-140.
In buona sostanza le possibilità sono tante, e quindi da valutare con attenzione, ma la soddisfazione è, a parer mio, assicurata, a patto di ricordare quali sono le principali differenze "strutturali" rispetto a una reflex full frame: maggiore profondità di campo, maggior presenza di rumore negli scatti ad alti ISO, minore efficienza degli autofocus a rilevamento di contrasto nella messa a fuoco continua e nell'inseguimento. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 12:06 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | Vero! Tolto anche lo stabilizzatore.
|
io la vedo così: Più vai giu di dimensioni e più lo stabilizzatore serve. _________________ Andrea |
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Io, topo tanti anni di reflex, adesso vado in giro con una G3 col 20mm f1.7 sempre montato + il 45mm f1.8 in borsa per i ritratti o se ho bisogno di minor profondità di campo. Mi manca il 12 e poi con poco più di mezzo kg ho coperto tutto quello che mi serve e la qualità è buona.
Max _________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 8:36 am Oggetto: |
|
|
Esperienza diretta:
Con un corpo a tua scelta (diciamo Oly Em5, Pana Gx1) e 3 obiettivi compatti giri leggerissimo, con ottima qualità e dimensioni "ridicole". Soprattutto se pensi di affiancare il corredo mirrorless a quello reflex, quindi essendo intenzionato ad usarlo per uscite "easy" non hai bisogno di coprire tutte le focali che hai sulla reflex, e soprattutto non hai bisogno di portartele tutte dietro.
Detto questo la scelta è tua e, se vuoi "replicare" il corredo reflex, al momento il micro 4/3 è l'unica scelta saggia, perchè il corredo obiettivi è vasto, con obiettivi che vanno dallo zoomettino kit a ottiche eccellenti. Insomma non avrai difficoltà a coprire tutte le focali.
Il corpo macchina più completo, al momento, è sicuramente la oly EM5, che è anche minuscola come dimensioni (te ne accorgi solo provandola, in foto non te ne rendi conto). Questo può essere un pregio o un difetto, a seconda delle tue mani o delle tue idee...per me ad esempio è fin troppo piccola, provandola facevo fatica ad abituarmi a tasti piccoli e ravvicinati (per forza di cose, sono tanti in un corpo compattissimo).
Io ho abbandonato il micro 4/3 per vari motivi, e adesso ho un corredo fuji X-pro, però non posso sicuramente parlar male della mia esperienza con il sistema oly-panasonic (se non per quel maledettissimo sensore da 12 megapixel che finalmente pare pensionato, almeno sulle top di gamma). Condivido comunque quanto dicono etereo e max35, nel senso che magari se parti in vacanza il corredo te lo porti dietro, ma poi in base alle uscite selezioni solo una parte del corredo per la specifica escursione, passeggiata, quello che è. Io ad esempio ho solo 3 obiettivi, che sono piccoli e leggeri e me li porto spesso dietro tutti, però alla fine della fiera ne monto uno e fotografo con quello, tant'è che quando sono particolarmente pigro monto il 35 sulla fuji e vado solo con quello, mettendoli nel borsello, lasciando a casa pure la borsa fotografica, senza rimpiangere l'assenza degli altri. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 12:13 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: |
...la oly EM5, che è anche minuscola come dimensioni (te ne accorgi solo provandola, in foto non te ne rendi conto). |
Io con la E-m5 mi trovo meglio con l'impugnatura montata. Niente battery grip. Quindi nessun aiuto per foto verticali. Solo un aiuto nell'uso standard della macchina.
Ma senza è veramente piccola per le mie mani.
Peccato che lo vendono SOLO abbinato al battery e che fa lievitare il prezzo di questo accessorio poco considerato tra gli utenti.
TestaPazza ha scritto: | ...però alla fine della fiera ne monto uno e fotografo con quello... |
io ormai c'ho rinunciato.
Giro con om-d + impugnatura + 25mm.
Neanche mi porto più via gli altri. _________________ Andrea |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 5:14 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Io ho abbandonato il micro 4/3 per vari motivi, e adesso ho un corredo fuji X-pro |
Scusa, ma non eri tu che avevi preso lo Zuiko 12 f. 2 pochi mesi fa, postando una serie di (ottime) foto con quella lente?  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 5:34 pm Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Scusa, ma non eri tu che avevi preso lo Zuiko 12 f. 2 pochi mesi fa, postando una serie di (ottime) foto con quella lente?  |
se erano ottime non ero io
Cmq si ero io  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito, TestaPazza, sicuramente un personaggio coerente ed onesto col suo nick...  |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 7:20 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | se erano ottime non ero io
Cmq si ero io  |
Io intendevo ottime dal punto di vista della resa dell'ottica...
Scherzi a parte, vedo che ti piace cambiare spesso i tuoi giocattoli: immagino che il tuo fornitore di materiale fotografico srotoli un tappeto rosso, quando ti vede arrivare in negozio
 _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
|