photo4u.it

quale kit per oly e-pl3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
whiteiron
nuovo utente

Iscritto: 11 Ago 2012

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2012 6:22 pm    Oggetto: quale kit per oly e-pl3 Rispondi con citazione

Salve a tutti, prima di tutto complimenti per il forum...
Ho deciso di comprare la e-pl3 e tra le offerte ci sono vari kit...e da qui la mia indecisione:
prenderla col kit 14-40+42-150 (due obiettivi leggeri e piccoli) o con il 14-150(un unico obiettivo un po piu pesante sempre messo su)?
Io di solito faccio foto a panorami e architettura ed in fine ovviamente primi piani, la mia ragazza nn si vuol portare a presso roba ingombrante (corpo piu 14-42 sarebbe perfetto) ma penso che solo quello sia poco...
ed ecco il dubbio...
o il 12-50 ed in futuro abbinarci un tele(sono meno propenso a questa soluzione perche penso che il tutto cominci a pesare un po troppo)...
Considerando che mi sono orientato su m4/3 perche nn voglio portarmi a presso il peso del corpo e degli obiettivi reflex ed avere una qualita molto superiore alle bridge...
pro e contro dei kit...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2012 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, il 12-50 ha dalla sua che arriva a 12mm e ha delle buone qualità macro.

Il 14-150 per me è una buona lene. Migliore delle varie 14-42 un pò più pesantuccia però.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 14-150 è un buon vetro ma di vecchia generazione. E' un tuttofare che risolve ogni situazione. Verso le focali più lunghe cede un po' verso i bordi.
La PL3 è una macchina di nuova generazione con un'autofocus veloce che per dare il massimo necessita di lenti siglate MSC. Il 14-42 RII che acquisteresti con la PL3 è una lama, stavo leggendo prima questa discussione http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=521966&highlight=
Io l'ho provato da un amico che ha la PM1. Mi ha sorpreso! Non si capisce che si tratta di una lente kit.
Sull'onda di questo 14-42 e letti gli elogi del 42-150 (sempre MSC che troverai nel kit) ho acquistato quest'ultimo. Notevole! Olympus ha fatto due lenti teoricamente definite kit ma dalle prestazioni impressionanti. La differenza la noti solo con un confronto diretto con focali fisse come il 20 o il 45 ma non è facile, dipende dal diaframma.

Il mio consiglio è di prendere quindi le due lenti 14/42+42/150. I motivi sono i seguenti: migliore qualità in assoluto, migliore AF, migliore portabilità combinata.
Per portabilità combinata intendo che il 14-150 te lo devi portare sempre dietro in ogni dove e con il suo, seppur modesto, ingombro. Il kit invece lo puoi spezzare con più comodità. Ci sono situazioni dove ti basterebbe solo il 14-42. Tra l'altro è piccolissimo e leggerissimo. Altre volte se devi fare solo ritratti ti basta il solo 42-150. Il 14-42 lo tieni quasi in tasca.
In futuro, la mia situazione, puoi portarti dietro il 42-150 (più piccolo e leggero del 14-150) con un pancake.

Il 12-50 è molto pratico sotto diversi aspetti, io lo attendevo. Poi le dimensioni mi hanno un po' perplesso ma è stato quando ho visto la qualità ottica più amatoriale che ho rinunciato all'idea. Non avendo la OMD non mi serve che sia impermeabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I vari 14-42 e 40-150 (tutti pure quelli del 4/3 refex) hanno da sempre avuto un rapporto qalità-prezzo eccezionale

etereo ha scritto:

La PL3 è una macchina di nuova generazione con un'autofocus veloce che per dare il massimo necessita di lenti siglate MSC.

Il 14-150 è MSC. Msc dice solo che riesce a mettere a fuoco durante la ripresa video (Movie Still Compatible).

etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:

Il 14-150 è MSC. Msc dice solo che riesce a mettere a fuoco durante la ripresa video (Movie Still Compatible).

Vero! Chiedo venia. Ho fatto confusione con le sigle.
Olympus has already issued three versions of the kit zoom after the first, there was number II and now the II R. This last one looks quite different from the others especially the focusing ring. From what I can see, it is the zoom coming with the e-p3, the e-pl3 and the e-pm1. Those new R lenses are optimized for the new focusing method implemented in the three last models. The older models will be able to use them too, after a firmware update, but they won't be able to benefit of all their focusing performance.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, comunque a livello di messa a fuoco il 14-150 non è un fulmine.
Affatto

Come il 14-42 e 40-150 ce ne sono pochi (in casa Olympus, in Pana è tutta un'altra stroria).

etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
(in casa Olympus, in Pana è tutta un'altra stroria).

Per curiosità a cosa ti riferisci?
Io ho la GF2 ma il 42-150 montato sulla PM1 dell'amico è più veloce. Idem per il 14-42RII
Io ho anche il pana 45-200 che sempre montato sulla GF2 è più lento della PM1+42-150.

Non conosco il più recente sistema X di Pana e forse intendi proprio quello...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte gli ultimi 2 14-42 e 40-150 per me le lenti Pana sono in generale + veloci. Però riescono ad esserlo solo se montate su corpi Panasonic.

Anche il (vecchio) 14-45 sulla G1 non andava male. Pure il 14-42 sulla G2. Per non parlare poi del 14-42X sulla G3.
In generale le lenti pana sui corpi pana dove sono state concepite vanno molto bene in AF.
Olympus si è allineata un pò con gli ultimi 14-42 e 40-150.
Poi per quanto riguarda anche il 14-150 o il 17mm ecc... per me sono una spanna sotto (in AF eh! non dico nulla sulla qualità)

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul 14-42 RII nutro qualche dubbio.
Ho letto anche io la discussione dove se ne parla bene, ma sorattuto alla focale 42 l'ho trovato piuttosto scarso.
Ne ho provati due esemplari ed entrambi hanno mostrato prestazioni analoghe, la machina e' proprio una E-PL3.
Ora sto usando il 12-50, obietivo migliore, ma non entusiasmante.
Per intenderci, non sto trovando un distacco significativo rispetto alla Panasonic LX-5, anzi, a volte questa compatta la trovo migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
whiteiron
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi state convincendo a prendere il 14-42+40-150...
Il discorso è appunto che voglio un qualcosa di molto portabile, ed è per questo che nutro dubbi sul 12-50 + un tele...quindi il dubbio mi cadeva sul fatto appunto di portare due ottiche leggere(14-42+40-150) o una unica un po piu lunga e pesa- sempre su(14-150)...
Detto questo in vacanza al momento porto un p90 che nn è male ma siccome ho anche una vecchia reflex la differenza si vede...quindi volevo sostituire entrambe con una mirrorless da poter portare ovunque senza problemi e nn riunciare troppo alla qualita.
Un altra bella idea era quella di prendere varie ottiche fisse tra i 12 ed il 50(magari 3) ed il 40-150 ma il prezzo va troppo su, ed anche la praticita va un po farsi a benedire in vacanza ma cmq mi piacerebbe sapere da voi quali ottiche fisse possono essere utili(ed economiche) da mettere su per rendere la macchina ancora piu portabile per le uscite serali con gli amici...cosi in vacanza porto i due zoom e la sera un unica ottica fissa.
Grazie mille per le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Per intenderci, non sto trovando un distacco significativo rispetto alla Panasonic LX-5, anzi, a volte questa compatta la trovo migliore.

Beh, credo che una qualsiasi fotocamera ad ottiche intercambiabili con un fondo di bottiglia montato rischi di sfigurare davanti ad una compatta di alta qualità come la LX-5.
Se però parliamo di una E-PL3 con il pancake Panasonic 20 mm. o con lo Zuiko 45 mm. (probabilmente i due migliori fissi per il sistema micro4/3, attualmente) beh, allora permettimi di dubitare che non vi sia un "distacco significativo".
In ogni caso la tua affermazione mi pare un po' "forte" lo stesso: che un sensorino con 10 megapixel lavori meglio di un sensore grande il doppio con 12 megapixel mi pare un po' esagerato (io ho avuto la LX-3, per la cronaca).
Punti di vista, insomma Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

whiteiron ha scritto:
...cosi in vacanza porto i due zoom e la sera un unica ottica fissa.

Il più piccolo ed economico, pesa solo 50gr, è il 14mm f2,5 panasonic.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2012 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Il più piccolo ed economico, pesa solo 50gr, è il 14mm f2,5 panasonic.

Mi sto sempre più innamorando del 14 Pana. L'ho preso su eBay da un venditore della Corea del Sud (che garantiva la consegna in tutto il mondo in "2-4 working days") a 153 euro più dazi doganali (una trentina di euro). Ebbene, ordinato il venerdì sera è arrivato il successivo martedì mattina, con in omaggio un filtro UV e lettera di ringraziamento (in coreano LOL no, scherzo, in inglese).
Veramente un ottimo obiettivo, credo che resterà a lungo il mio grandangolare fisso estremo, il 12 Zuiko costa una follia, per le mie tasche.
Così a naso (e basandomi sui miei due corpi micro4/3) direi che mentre i corpi Oly lavorano bene sia con le ottiche Zuiko che con quelle Pana, la mia GF3 abbia più feeling con i suoi obiettivi piuttosto che con gli Zuiko (soprattutto per quanto riguarda l'esposizione, che mi pare più equilibrata).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carletko
utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato a suo tempo la E-PL3 con il solo 14-42 che poi alla fine ho usato pochissimo visto che avevo anche subito comprato il 20 f/1.7 e poco dopo il 45 f/1.8.
Di recente ho fatto un viaggetto in Francia e la comodità di avere uno zoom unita alla necessità di avere un vero grandangolo (il 20 è un ottimo tuttofare, ma grandangolo non è...) mi ha spinto a riutilizzare lo zoom kit che altrimenti aveva passato molto più tempo nella borsa che non montato sulla macchina. In buone condizioni di luce (che ahimé in Normandia e Bretagna latitano spesso) si è comportato più che bene, ma in condizioni più difficili ha confermato le mie perplessità. Confrontato a 20, 25 e 45 ovviamente non c'è storia.
Insomma alla fine ho trovato un'occasionissima per un 12 f/2 usato e ora penso che lo zoometto kit andrà a prender polvere direttamente a casa! Very Happy Certo uno zoom in viaggio è più comodo di 4 fissi... ma la qualità è anche un'altra cosa. In attesa del Pana 12-35 f/2.8...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2012 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Beh, credo che una qualsiasi fotocamera ad ottiche intercambiabili con un fondo di bottiglia montato rischi di sfigurare davanti ad una compatta di alta qualità come la LX-5.
Se però parliamo di una E-PL3 con il pancake Panasonic 20 mm. o con lo Zuiko 45 mm. (probabilmente i due migliori fissi per il sistema micro4/3, attualmente) beh, allora permettimi di dubitare che non vi sia un "distacco significativo".
In ogni caso la tua affermazione mi pare un po' "forte" lo stesso: che un sensorino con 10 megapixel lavori meglio di un sensore grande il doppio con 12 megapixel mi pare un po' esagerato (io ho avuto la LX-3, per la cronaca).
Punti di vista, insomma Smile
t
Foto alla mano e' cosi', almeno per quello che riguarda gli zoom kit, la compatta LX-5 batte la piccola mirrorless E-PL3.
Intendiamoci' agli alti iso l'Olympus e' meglio, ma la scarsa luminosita' degli zoom vanifica completamente questo vantaggio.
Ci credo che con le ottiche fisse e luminose sia tutta un altra cosa, l'ho notato usando i miei obiettivi Leica e Voitglander.
Pero', lo zoom 40-150 che possiedo, non va affatto male, segno che anche da uno zoom economico e poco luminoso ci si potrebbe aspettare prestazioni per lo meno discrete.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
whiteiron
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, scusate il ritardo ma in questa settimana praticamente nn ci sono mai stato a casa...
Vi aggiorno sulla situazione...l'idea di base era prendere il 14-42 + 40-150...
tanti mi hanno sconsigliato il 14-150 anche se nn ho capito il perchè...
mi intrigava il 12-50 per quei 2mm in basso e per il macro(dei video nn me ne frega nulla) in sostituzione del 14-42 ma il peso ed la lunghezza che avrei sempre su aumentava ma cmq il tarlo rimane...
infine ho notato gli addizionali oly per macro e wide da aggiungere al 14-42, ebbene questa soluzione mi potrebbe far pendere l'ago della bilancia ancor piu verso il 14-42(in pratica sostituiscono in tutto e per tutto il 12-50), a patto che funzionino bene...
Voi avete esperienza con gli addizionali? come vanno? nn è che tra 2 ottiche e 2 addizionali mi comincio a portare troppa roba con il rischio di incasinarmi?
Grazie a tutti per le precedenti e future risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
whiteiron
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo...entro questa settimana dovrei procedere all'acquisto...
i prezzi che ho trovato sono:
- epl3 + 14-42 + 40-150 + add .wide + add .macro + vf3 = € 830
- epl3 + 12-50 + 40-150 + vf3 = € 830
- epl3 + 14-150 + add. wide + add. macro + vf3 = € 880
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carletko
utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fossi in te andrei sull'usato e mi comprerei gli obiettivi poco per volta... se vuoi spendere quasi 900 euro a quel punto comprati una OM-D! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

whiteiron ha scritto:
dimenticavo...entro questa settimana dovrei procedere all'acquisto...
i prezzi che ho trovato sono:
- epl3 + 14-42 + 40-150 + add .wide + add .macro + vf3 = € 830
- epl3 + 12-50 + 40-150 + vf3 = € 830
- epl3 + 14-150 + add. wide + add. macro + vf3 = € 880

tra le 3 offerte io sceglierei la terza perche la qualità del 14-150 è abbastanza buona, ma come ti hanno già scritto ti avvicini abbastanza al costo di una em5 che è decisamente meglio della epl3, a poco più di mille euro si prende la em5 con il 12-50, il tutto è tropicalizzato che forse non serve ma non si sa mai, poi il 12-50 ha una funzione sua macro a 43mm, i 12mm in basso fanno la differenza rispetto ai 14mm, la em5 ha già il mirino elettronico (in pratica un vf2)
che è migliore del vf3, il monitor è basculante come sulla epl3, la em5 ha uno stabilizzatore a 5 assi che vuole provato per rendersi conto della differenza con quello a 2 assi montato sulle altre m4/3, poi se ti manca un tele aspetterai un po oppure alla prima occasine di un buon usato.......

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
whiteiron
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... mi piacerebbe la m5 ma per avere lo stesso parco obiettivi ci vogliono altri 500 euro che nn sono pochi...io in pratica spendo 550 per corpo 14-42+14-150 poi è vero che se prendo i vari aggiuntivi ed il mirino mi costano altri 300 ma poi penso di avere diciamo tutto quello che mi puo servire...per quanto riguarda l'usato la cosa allucinante e che tra un po costa di piu l'usato del nuovo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: