Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fotobruciata utente
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 134
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 8:54 am Oggetto: Consiglio GF3 o EPL3 |
|
|
stò guardando con molto interesse le mirrorless e la mia scelta è caduta per via di budget tra le GF3 e la EPL3
chiedo un consiglio su quali scegliere e perchè.
Mi piace molto l'obiettivo della panasonic quello piccolino 14-42 ma ho letto che è meglio quello classico, e tra quello 14-42x Pana è preferibile quello della olympus.
non credo di avere esigenza di avere altri obiettivi, in quando ho già la reflex con vari bei obiettivi, quindi il suo kit 14-42 rimarrà incollato per foto turistiche o dove non posso portarmi la reflex
piccolo consiglio?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 10:12 am Oggetto: |
|
|
La GF3 è una versione di panasonic che potremmo definire entry-level. Un design più arrotondato della GF2, con qualche gadget in più ma con qualche caratteristica in meno. Per esempio l'audio dei video non è stereo.
La e-PL3 è invece una mirrorless di fascia superiore. Completa in tutto e dotata di un sistema AF avanzato e performante. Aggiungici altri due vantaggi importanti: stabilizzatore su sensore e display basculante.
Lo stabilizzatore stabilizza tutte le ottiche, per le foto statiche è un grosso vantaggio. Il display può farti scattare foto con più discrezione e comodità.
Tra le due direi che non c'è paragone alcuno: PL3!!! |
|
|
 |
fotobruciata utente
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 10:43 am Oggetto: |
|
|
grazie
parlando di obiettivi qual'è quello che offre di più? |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 11:01 am Oggetto: |
|
|
Obiettivi, intendi i vari 14-42? Io sono per i fissi su questo sistema mirrorless. Massimo della qualità in piccole dimensioni. Ho provato il 14-42 panasonic, quello non X e non mi aveva colpito. Ho poi provato il 14-42 IIR di olympus e questo mi aveva meglio impressionato. |
|
|
 |
fotobruciata utente
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 11:11 am Oggetto: |
|
|
capito, si sono orientato solo allo zoomettino in kit, proprio per avere un corpo da sostituire alla reflex senza pretendere troppo, almeno per ora. Poi per i fissi c'è sempre tempo |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una pm1 con 14-42RII. Secondo me è un ottimo vetro kit. L'ho usato tanto inizialmente. Poi mi sono dato anche io ai fissi. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io, se non ti interessa il video, ti consiglio la E-PL3 con il suo 14-42. Tiene però presente che il suo sensore è piuttosto datato. Perciò faresti bene ad aspettare la Photokina, dove quasi sicuramente verrà presentata la nuova generazione di PEN che, molto probabilmente, monterà l'ottimo sensore della EM5 e il nuovo stabilizzatore a 5 assi che sembra faccia miracoli. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
fotobruciata utente
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2012 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Photokina, c'è da aspettare un mese buono buono, e credo un altro per arrivare il prodotto in vendita in italia, è vero che ho sempre la reflex!
bhooo vediamo un pò |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 3:25 am Oggetto: Re: Consiglio GF3 o EPL3 |
|
|
fotobruciata ha scritto: | stò guardando con molto interesse le mirrorless e la mia scelta è caduta per via di budget tra le GF3 e la EPL3 |
vabeh, che paragone. Tra le 2 chiaro EPL3.
Ma è un paragone impari. La più economica e leggera contro la più "performante" (o quasi)
La GF3 dovresti confrontarla con la EPM1 (e credo che questa sia ancora superiore).
La GF3 è la + economica ora. Microfono mono. Mancanza di slitta a caldo e quindi non potrai montare flash... ma non solo. Manca pure la porta accessori: niente mirino o accessori vari. E' una macchina votata alla massima compattezza... e costa poco.
La epl3 è tutta un'altra storia. _________________ Andrea |
|
|
 |
fotobruciata utente
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2012 8:26 pm Oggetto: |
|
|
alla fine ho preso una bellissima EPL-3, la stò provando da pochi giorni e già le immagini che tira fuori mi piaccino tantissimo.
Solo una piccola domanda, per avere un rapporto di immagine simil reflex come la devo impostare in 3:2 o 4:3? |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2012 9:04 pm Oggetto: |
|
|
fotobruciata ha scritto: | alla fine ho preso una bellissima EPL-3, la stò provando da pochi giorni e già le immagini che tira fuori mi piaccino tantissimo.
Solo una piccola domanda, per avere un rapporto di immagine simil reflex come la devo impostare in 3:2 o 4:3? |
3:2. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2012 11:45 pm Oggetto: |
|
|
3:2 sì
se scatti in raw questa impostazione è inifluente. Il raw salva sempre tutto il sensore. Se scatti jpg+raw solo il jpg sarà a 3:2
ma tieni presente una cosa. Non ti far ingarbugliare le idee a chi dice che non si farebbe mai una reflex 4/3 o una micro4/3 perché non troverebbe facile stampare tale rapporto.
E' un discorso del cavolo.
Tutte e dico TUTTE le compatte e bridge usano un sensore con rapporto lati 4/3. Quindi un qualsiasi laboratorio fotografico fa il 98% del suo businnes su stampe formato 4/3.
Il mio laboratorio di fiducia ti fa pagare il 18-12 (3:2) come il 18-13 (4:3). Praticamente ha solo la carta 18-13 e poi la taglia privilegiando quindi l'acquisto di macchinari 4:3.
Nel formato che stampo io: 16-12 (costa meno) neanche ha l'opzione 3/2 per quella poi bisogna scendere a 15-10.
Questo solo per dire che non è affatto vero che il formato 4/3 è difficile da stampare in giro. _________________ Andrea |
|
|
 |
|