Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kevin Lupo non più registrato

Iscritto: 17 Giu 2009 Messaggi: 1387
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2012 4:32 pm Oggetto: Fuochi |
|
|
Notte Rosa Reggio Emilia Luglio 2012
Se la foto non è buona, vuol dire che non eri abbastanza vicino. (Robert Capa)
Io ci sono andato vicino! ma è venuta sfuocata! (Kevin) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
smorfs utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2008 Messaggi: 1108 Località: Pontey
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2012 4:57 pm Oggetto: |
|
|
peccato per il taglio in alto.
A me non sembra poi cosi' male....
saluti. _________________ 1DsII 5dSR EOS M + ob. vari. |
|
|
wizard utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 5761 Località: L'Aquila
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2012 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | peccato per il taglio in alto.
A me non sembra poi cosi' male.... |
Concordo in pieno
P.S. forse una valutazione su una immagine HD potrebbe eliminare ogni dubbio _________________
Giancarlo Vetrone Reflex: Canon 5 D Mark III - Canon 5R- 7D - 550 D - Fuji finepix S3 pro - Nikon 401S- Obbiettivi: Canon 18/55 stabilizer- Canon 24/105 f.4 L USM e 70/200 f.4 L USM -Canon 50 f.1.8 Sigma 70/210 DG f.4/5,6- Nikon 70/210 AF f.4/5,6- Sigma 28 D aspherical f.1,8 - Nikon 35/70 AF f.3,3 -4,5 |
|
|
Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2012 6:33 am Oggetto: |
|
|
Anche per me buona...solo il palazzo mi sembra un po'...sproporzionato a destra; o a sinistra??
 |
|
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2012 7:17 am Oggetto: |
|
|
Davvero ... non male, Kevin!
Tralasciando come mio solito il fatto puramente tecnico (ma è evidentemente molto interessante e non facile da ottenere la corretta esposizione dell'edificio e dei fuochi) non posso che rilevare come ben sia reso il contrasto fra il duraturo e l'effimero ... così come inquadrato l'edificio appare immobile ed immutabile (non dire che è lapalissiano ...) nel tempo e ben contrasta con il fuoco artificiale, che dura un attimo.
Forse in questa mia personale lettura avrei preferito un maggiore rigore geometrico dell'edificio stesso ... l'impressione verrebbe ancor più esaltata se la base fosse esattamente parallela al bordo del fotogramma e correggendo le linee cadenti anche le linee verticali fossero portate al perfetto parallelismo con i lati del fotogramma.
Ma questo non è un invito a correggere la tua fotografia ... in linea di massima non amo il ruolo di maestrina dalla penna rossa (anche se nel Cuore di De Amicis la penna rossa era quella sul cappello, non quella utilizzata per correggere gli errori ... l'espressione rende l'idea) e quanto suggerito è solo dovuto al mio modo di vedere la fotografia stessa.
La fotografia certamente è valida come l'hai proposta ... non intendere quanto scritto come consigli per migliorarla ma semplicemente un modo per spiegare meglio come la intendo e recepisco.
Un saluto  _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|

|
Inviato: Dom 12 Ago, 2012 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti
la deformazione, il guaio è che pur essendo l'unico fotografo in posizione centrale, non ero però proprio in centro e per riprendere la scena dovevo tenere lo zoom a 24 mm e non era sufficiente, ci sarebbe voluto un 20mm, la posizione decentrata ha creato qualche problemino con questa struttura (Teatro Valli) molto ampia!
sono sicuramente molto soddisfatto del risultato, gli altri fotografi ufficiali (l'area era transennata per mantenere il pubblico in una zona di sicurezza)erano tutti in posizione molto sfigata rispetto alla mia, all'estrema destra quindi punto di ripresa molto insufficiente oltre che incomprensibile! io mi sono per così dire "ribellato" e ho potuto guadagnare una posizione di ripresa più efficace! http://www.reggionline.com/it/2012/07/26/mercoledi-rosa-sipario-ledizione-piu-bella-14850
l'avrei, gparrac, comunque preferita anch'io meno deformata!
ciao  |
|
|
gparrac utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ago, 2012 8:34 am Oggetto: |
|
|
Interessante quanto scrivi ... ne prendo atto, in effetti una focale più corta avrebbe forse dato maggiori possibilità di giocare in post produzione per aggiustare l'immagine ... (implicitamente lo hai anche detto tu).
Una considerazione ancora: dalla posizione imposta agli altri fotografi ufficiali cosa è venuto fuori?
Proprio non riesco ad immaginare come sia possibile valorizzare la splendida architettura ed i fuochi artificiali se non seguendo a tua strada, geometria ed insieme disegno quasi a caso dei fuochi ...
Fra l'altro nella tua fotografia mi piace molto anche l'effetto degli spruzzi d'acqua delle fontane, siano essi colorati da lampade sia che riflettano il colore dei fuochi nel cielo.
Il richiamo cromatico alto e basso bilancia, per così dire, il cromatismo generale ed il rapporto fra le zone mi appare corretto, anche se sarei curioso di vedere il risultato con un angolo di ripresa leggermente più aperto (poco spazio in più, sia in alto che in basso ... e forse anche ai lati).
Ma qui si ritorna al discorso della focale sull'ottica ...
Ancora un saluto. _________________
|
|

|
Inviato: Sab 18 Ago, 2012 8:22 am Oggetto: |
|
|
gparrac ha scritto: | Interessante quanto scrivi ... ne prendo atto, in effetti una focale più corta avrebbe forse dato maggiori possibilità di giocare in post produzione per aggiustare l'immagine ... (implicitamente lo hai anche detto tu).
Una considerazione ancora: dalla posizione imposta agli altri fotografi ufficiali cosa è venuto fuori?
|
sono uscite cose di questo tipo qui se ne vedono un paio...http://www.reggionline.com/notizie/2012/07/26/mercoledi-rosa-sipario-ledizione-piu-bella_13380 mi ricordo di aver visto anche qualcosa di meglio in giro, qualcuno che poi ha finito per allargarsi allontanandosi da quella postazione, ma pur sempre un angolo di ripresa non buono, non capisco perchè poi non mi abbiano seguito! dal momento che ci sono andato io, avanti coi carri no?
ciao gparrac  |
|
|
gparrac utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Ago, 2012 8:36 am Oggetto: |
|
|
Kevin Lupo ha scritto: | sono uscite cose di questo tipo(...) |
Non mi sembrano il massimo ... soprattutto se opera di fotografi professionisti.
Prima di trovare qualcosa da criticare nella tua ... guardare queste!
Ancora un saluto. _________________
|
|
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2012 3:05 pm Oggetto: |
|
|
gparrac ha scritto: | Non mi sembrano il massimo ... soprattutto se opera di fotografi professionisti.
Prima di trovare qualcosa da criticare nella tua ... guardare queste!
Ancora un saluto. |
Scusa ma non funziona il link.
Ciao _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
|