photo4u.it

sguardi...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
abargi
utente

Iscritto: 25 Gen 2012

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2012 11:04 am    Oggetto: sguardi... Rispondi con citazione

Canon 400d + 85mm f.1.8
a f 2.2 t 1/500s ISO 100
luce naturale

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
pellis.matteo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'immagine è molto delicata, dominata dal forte controluce e lo sguardo profondo. forse il volto meriterebbe un minimo incremento del contrasto. ottimo scatto comunque!
cos'ha tra le mani?

un saluto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
lkb
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2012

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2012 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello il controluce e l'espressione della bimba. Avrei solo clonato quelle due cose marroni che spuntano a sin.; disturbano parecchio.
Cmq mi piace.Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2012 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la luce purtroppo non ti è stata amica.. e il controluce ne ha risentito.
apprezzabile cmq il dettaglio, un colpettino di falsh fill in avrebbe sicuramente migliorato la leggibilità del viso.
vedrei meglio un taglio verticale.

ciao
Max

Vai a fine pagina
abargi
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2012 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pellis.matteo ha scritto:
l'immagine è molto delicata, dominata dal forte controluce e lo sguardo profondo. forse il volto meriterebbe un minimo incremento del contrasto. ottimo scatto comunque!
cos'ha tra le mani?

un saluto

grazie del commento sinceramente in questo scatto ho voluto mantenere una certa delicatezza e naturalezza senza sconvolgere troppo lo scatto dalla realtà, tra le mani ha un pezzo di plastica trovato per terra è il suo ciuccio... e con questo ho detto tutto!!!

ciao e grazie della visita

lkb ha scritto:
bello il controluce e l'espressione della bimba. Avrei solo clonato quelle due cose marroni che spuntano a sin.; disturbano parecchio.
Cmq mi piace.Ciao Smile

grazie del commento se disturbano provvederò a toglierle la mia visione dello scatto si è fermata su quegli occhi : ))

ciao

megthebest ha scritto:
la luce purtroppo non ti è stata amica.. e il controluce ne ha risentito.
apprezzabile cmq il dettaglio, un colpettino di falsh fill in avrebbe sicuramente migliorato la leggibilità del viso.
vedrei meglio un taglio verticale.

ciao
Max

ciao max grazie anche a te per i tuoi suggerimenti.

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa drammatica perdita di contrasto, con effetto "velo" sull'immagine, penalizza alquanto questo struggente ritratto.
Vorrei sottolineare che questo effetto non è una conseguenza inevitabile dell'avere scattato in controluce (ci mancherebbe), ma è causato dall'entrata diretta di luce nell'obiettivo. E' un difetto indotto che non vedo il motivo per cui, per quanto possibile, non debba essere corretto in post (qualsiasi software lo fa con un click Wink). Mi permetto di suggerire un esempio.

album_pic.php_contrasto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  127.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 283 volta(e)

album_pic.php_contrasto.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abargi
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
Questa drammatica perdita di contrasto, con effetto "velo" sull'immagine, penalizza alquanto questo struggente ritratto.
Vorrei sottolineare che questo effetto non è una conseguenza inevitabile dell'avere scattato in controluce (ci mancherebbe), ma è causato dall'entrata diretta di luce nell'obiettivo. E' un difetto indotto che non vedo il motivo per cui, per quanto possibile, non debba essere corretto in post (qualsiasi software lo fa con un click Wink). Mi permetto di suggerire un esempio.

ti ringrazio per il tuo commento e scusa la tardiva risposta, il motivo per cui non è stato corretto volutamente in post, è perchè per me non è un errore... ovvero secondo il mio punto di vista e secondo l'emozione che volevo trasmettere in questo tipo di scatto è giusta così com'è ovvero con una perdita di contrasto data dal controluce cercato volontariamente e spingendo l'obiettivo quasi ad una violenza, questo perchè il tutto dona morbidezza all'intera immagine e una dolce armonia, non dico che da un punto di vista puramente teorico sia corretto e con questo sono d'accordo con la tua obbiezione, ma la fotografia è arte e come tale ognuno a il suo punto di vista, quindi spesso andiamo su gusti personali.
Ti faccio un esempio se avessi voluto dare un tono di drammaticità e sofferenza allora avrei sicuramente contrastato maggiormente e convertito in b/w tipo così, che sicuramente ne risulta un altro scatto interessante e che può piacere anche di più, ma non era quello che volevo...
ciao e grazie ancora

IMG_1524b.JPG
 Descrizione:
bianco e nero
 Dimensione:  176.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 255 volta(e)

IMG_1524b.JPG

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: