photo4u.it

M.Zuiko ED 75mm f1,8: prime impressioni
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 2:00 pm    Oggetto: M.Zuiko ED 75mm f1,8: prime impressioni Rispondi con citazione

Alla fine e' arrivato!
Grande ma non troppo (69mm di lunghezza, 58mm diam.filtri), relativamente leggero (304g), lunghezza focale un po' anomala (medio-tele, ma a meta' tra medio e tele), luminosita' elevatissima.
Costruzione eccellente, solo vetro e metallo, ghiera di MF ampia e fluida.
Nota negativa l'assenza del paraluce, venduto (caro) come accessorio.
Sulla carta ed in rete si e' gridato al miracolo, anche sull'onda dell'ottimo fratello minore 45mm f1,8.
Personalmente se non vedo non credo, pertanto all'uscita del negozio sono andato un paio d'ore in citta' a scattare qui e la, sempre a TA.
Considero l'acquisto di questa ottica, dal prezzo impegnativo, dedicato a chi voglia utilizzarlo al max delle sue possibilita' ottiche, cioe' a f1,8 o poco piu'.
Per restare entro il range di tempi rapidi consentiti dalla OM-D ho montato un filtro Hoya ND8X.
Posto un po' di immagini, prossimamente faro' altri test, confrontandola anche con il 45 f1,8 e il 40-150.

m.Zuiko ED 75mm f1,8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6451 volta(e)

m.Zuiko ED 75mm f1,8.jpg

PiazzadeiSignori.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.76 KB

PiazzadeiSignori.jpg

PiazzadeiSignori.crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  163.2 KB

PiazzadeiSignori.crop.jpg

ribassi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  148.23 KB

ribassi.jpg

ribassi.crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  145.88 KB

ribassi.crop.jpg

serieA.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  178.83 KB

serieA.jpg

serieA.crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.6 KB

serieA.crop.jpg

tavolini.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  170.92 KB

tavolini.jpg

tavolini.crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  182.81 KB

tavolini.crop.jpg

bokeh.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  172.33 KB

bokeh.jpg

Ultima modifica effettuata da d.kalle il Gio 09 Ago, 2012 10:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altre....

bokeh.crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  172.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6447 volta(e)

bokeh.crop.jpg

biciclette.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.41 KB

biciclette.jpg

biciclette.cropf1,8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  149.38 KB

biciclette.cropf1,8.jpg

biciclette.cropf2,8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  180.9 KB

biciclette.cropf2,8.jpg

FioriSi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.83 KB

FioriSi.jpg

FioriNo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  144.55 KB

FioriNo.jpg

dogs.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  174.68 KB

dogs.jpg

dogs.crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  147 KB

dogs.crop.jpg

lavanda.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  177.83 KB

lavanda.jpg

lavanda.crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  169.71 KB

lavanda.crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La vocazione e' ovviamente per la ritrattistica, ma trova ampio spazio anche nella paesaggistica e lo sport. Io principalmente l'ho preso proprio per quest'ultimo.
Del resto si vede che "se ne intende": in serieA.crop e' evidente che Ibra in rossonero e' gia' sfuocato.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Del resto si vede che "se ne intende": in serieA.crop e' evidente che Ibra in rossonero e' gia' sfuocato.....

LOL LOL LOL

insomma hai ceduto... e anche relativamente presto Very Happy

luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised caspita.... dalle tue foto è nitidissimo, ma hai post prodotto gli scatti o sono nature?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca976 ha scritto:
Surprised caspita.... dalle tue foto è nitidissimo, ma hai post prodotto gli scatti o sono nature?

Jpeg come usciti dalla OM-D, settata con nitidezza +1.
Solo ridimensionate.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... e facendo lo scostumato, ti chiedo..... dove lo hai trovato e a che prezzo???

Sono così interessato e ti spiego..... posseggo da qualche mese una 7D.... ma nonostante mi ci trovi bene ed ho ancora molto da imparare, volevo aggiungerci un corredo 4/3..... valutando costi/benefici ero intenzionato principalmente ad una e-p3, ma poi vedendo la differenza di prezzo con la om-d, ho iniziato a pensare che forse è meglio spendere bene una volta che poi magari ripensarci e vendere per poi ricomprare. In buona sostanza seguo, quando ho tempo, tutto ciò che concerne il sistema om-d.... in quanto da quello che vedo e leggo in rete credo che possa regalarmi grandi soddisfazioni. A differenza del piccolo corredo canon che ho vorrei sfruttare l'eventuale om-d solo con obiettivi fissi..... e da qui le mie domande anche per valutare l'impatto economico eventuale.

Smile

p.s. uno dei motivi principali per la quale seguo anche l'om-d ed il sistema 4/3 della oly.... è che sforna ottimi jpeg senza sempre dover ricorrere a raw e post-produzione... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho preso da Fotolandia e l'ho pagato meno del suo prezzo, ma solo perche' ho dato dentro un usato.
Comunque in giro, dove si trovano (i primi sono arrivati Martedi') vengono venduti tra i 770 e gli 820€ (negozi fisici), ovviamente Polyphoto.

Il paraluce non e' ancora disponibile, e sembra costera' ca. 70€ (li mortacci)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised wow il paraluce 70euro...... anche l'obiettivo è bello e cotosetto..... però almeno c'è vetro-metallo ed ingegneria, ma il paraluce....

e vabbè....

per il momento grazie delle info Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frankielosmilzo
utente

Iscritto: 08 Feb 2012

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Jpeg come usciti dalla OM-D, settata con nitidezza +1.
Solo ridimensionate.

davvero notevole. soprattutto considerando il Jpeg.

ci faccio un pensierino? Wink

Quando ricordo un momento della mia vita voglio farlo come l'ho vissuto, con tutte le sue imperfezioni e, talvolta, con un pizzico di rimpianto... perchè i momenti passati non tornano mai... purtroppo/per fortuna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi farti un'idea, le prime 5 foto che vedi su http://www.flickr.com/photos/mico1964/ le ho fatte sabato scorso per provare l'obiettivo: sono RAW convertiti con Olympus Viewer con tutti i parametri standard (identiche quindi ai JPG della macchina) e visualizzabili con la risoluzione originale. Tutte a f/1.8.
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

accidenti.....
sembra davvero una bella lente. Io stò vendendo tutto il vendibile per provare a comprarla Smile

Giuseppe70
utente

Iscritto: 19 Apr 2011

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lungi da me criticare questo oggetto del desiderio tanto decantato rischiando un linciaggio di massa, anche perchè per mia natura non ci credo se non vedo, quindi il mio giudizio me lo farò quando riuscirò a provarlo personalmente e in modo adeguato.

ma....

ma quelle orribili rigone verdi e fucsia nelle linee tra tutte le ottiche 4/3 e micro 4/3 le ho viste solamente con il vecchio 40-150 prima serie olympus..... e non va bene eh, no no su una lente fissa di questo livello non me lo sarei mai aspettato soprattutto attaccato ad una OMD Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2012 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe70 ha scritto:
Lungi da me criticare questo oggetto del desiderio tanto decantato rischiando un linciaggio di massa, anche perchè per mia natura non ci credo se non vedo, quindi il mio giudizio me lo farò quando riuscirò a provarlo personalmente e in modo adeguato.

ma....

ma quelle orribili rigone verdi e fucsia nelle linee tra tutte le ottiche 4/3 e micro 4/3 le ho viste solamente con il vecchio 40-150 prima serie olympus..... e non va bene eh, no no su una lente fissa di questo livello non me lo sarei mai aspettato soprattutto attaccato ad una OMD Rolling Eyes

Onestamente non sò l'origine di quelle rigone verdi ai bordi di un crop spinto. Forse un tentativo di eliminarle con il complementare del fucsia.

Ho avuto la possibilità di provarlo per soli 5 minuti ma per quanto ho visto, abbinato alla OM-D, è una ottica davvero interessante.
Qualche deviazione cromatica nei forti controluce è possibile ma non la trovo fastidiosa e comunque si verifica in condizioni davvero limite.
Altre ottiche e relativi sistemi non credo si comporterebbero meglio.
La costruzione è molto piacevole sia alla vista sia al tatto, sembra i avere fra le mani un oggetto di costruzione made in Germany, (Leica) con una impressione di solidità non più cosi comune nelle ottiche moderne.
Non ci sono giochi o gomme scivolose, sembra un oggetto monolito costruito in ottone dai movimenti fluidi ma non laschi.
Davvero bello godereccio nel giocarci fra le mani. Sarebbe auspicabile venissero realizzate una serie di ottiche con questi standard e davvero il sistema micro 4/3 diventerebbe interessante....(lo è comunque).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2012 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alcune foto....

Zuiko 75 1,8 bicchieri_01.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  182.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6259 volta(e)

Zuiko 75 1,8 bicchieri_01.JPG

zuiko 75 1.8 bicchieri crop_01.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  155.34 KB

zuiko 75 1.8 bicchieri crop_01.JPG

Zuiko 75 1,8 gesti_01.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  152.29 KB

Zuiko 75 1,8 gesti_01.JPG

Zuiko 75 1,8 gesti crop.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  94.19 KB

Zuiko 75 1,8 gesti crop.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2012 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la differenza di nitidezza e aberrazioni cromatiche tra f1,8 e f2 è evidente. a f2 è perfetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robycass
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2012 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Se vuoi farti un'idea, le prime 5 foto che vedi su http://www.flickr.com/photos/mico1964/ le ho fatte sabato scorso per provare l'obiettivo: sono RAW convertiti con Olympus Viewer con tutti i parametri standard (identiche quindi ai JPG della macchina) e visualizzabili con la risoluzione originale. Tutte a f/1.8.

eccellenti, mi pare abbia un'ottima resa....
complimenti per l'acquisto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe70
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2012 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabione ha scritto:
Onestamente non sò l'origine di quelle rigone verdi ai bordi di un crop spinto. Forse un tentativo di eliminarle con il complementare del fucsia.

Ho avuto la possibilità di provarlo per soli 5 minuti ma per quanto ho visto, abbinato alla OM-D, è una ottica davvero interessante.
Qualche deviazione cromatica nei forti controluce è possibile ma non la trovo fastidiosa e comunque si verifica in condizioni davvero limite.
Altre ottiche e relativi sistemi non credo si comporterebbero meglio.
.

Mah, sicuramente non è una focale che io riuscirei a tenere senza che mi venga l'ansia dopo soli 15 minuti, un angolo di campo ecquivalente fisso a 150 mm non saprei proprio come usarlo, ma tutte le lenti per sistema micro 4/3 mi interessano per capire dove sta andando questo sistema.

certo che dopo quello che dichiara olympus la delusione è tanta, per una lente tanto attesa e con un costo non proprio popolare io ma penso anche altri mi sarei aspettato di meglio.

olympus dichiara:

"" Aberrazione sferica e cromatica perfettamente corrette ""

""" Offre una qualità d'immagine senza compromessi - anche all'apertura super luminosa di 1:1,8 - distinguendosi per netto contrasto, straordinaria precisione, alta risoluzione e bassa aberrazione. """

come già detto lenti e quant'altro vanno provate di persona perchè le foto che si postano posso dire qualcosa ma non tutto, però quelle che vedo qui sono preoccupanti rispetto a quello che se ne dice di questa lente, non solo, a me sinceramente delude anche sotto il profilo della fotocamera, se una OMD non riesce in qualche modo a correggere quei difetti che nella tua foto dei bicchieri e fin troppo evidente c'è qualcosa che non va, ormai si sa queste macchine hanno delle ottiche che senza la correzione fatta dalla fotocamera si potrebbero considerare dei semplici fondi di bottiglia se presi e valutati da soli a livello ottico, ok, dobbiamo abituarci in virtù della portabilità che offrono, ma ste cose non si vedono neanche con bridge da 500 euro con zummoni 24-600.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2012 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe70 ha scritto:
Mah, sicuramente non è una focale che io riuscirei a tenere senza che mi venga l'ansia dopo soli 15 minuti, un angolo di campo ecquivalente fisso a 150 mm non saprei proprio come usarlo, ma tutte le lenti per sistema micro 4/3 mi interessano per capire dove sta andando questo sistema.

certo che dopo quello che dichiara olympus la delusione è tanta, per una lente tanto attesa e con un costo non proprio popolare io ma penso anche altri mi sarei aspettato di meglio.

olympus dichiara:

"" Aberrazione sferica e cromatica perfettamente corrette ""

""" Offre una qualità d'immagine senza compromessi - anche all'apertura super luminosa di 1:1,8 - distinguendosi per netto contrasto, straordinaria precisione, alta risoluzione e bassa aberrazione. """

come già detto lenti e quant'altro vanno provate di persona perchè le foto che si postano posso dire qualcosa ma non tutto, però quelle che vedo qui sono preoccupanti rispetto a quello che se ne dice di questa lente, non solo, a me sinceramente delude anche sotto il profilo della fotocamera, se una OMD non riesce in qualche modo a correggere quei difetti che nella tua foto dei bicchieri e fin troppo evidente c'è qualcosa che non va, ormai si sa queste macchine hanno delle ottiche che senza la correzione fatta dalla fotocamera si potrebbero considerare dei semplici fondi di bottiglia se presi e valutati da soli a livello ottico, ok, dobbiamo abituarci in virtù della portabilità che offrono, ma ste cose non si vedono neanche con bridge da 500 euro con zummoni 24-600.

Abbi pazienza ma considero quanto sottolineato nella Tua affermazione abbastanza superficiale. Non baste dire che vuoi provare prima di scrivere un parere definitivo perchè in realtà lo stai già facendo.

Nella foto inserita con i bicchieri in pieno controluce, trovo il comportamento del sistema Olympus esemplare per due ragioni:
1) occorre considerare che la luce attraversa una superficie trasparente, di notevole spessore come il fondo di un bicchiere, tende a scomporsi come se attraversasse un prisma. Da qui il colore modificato che in effetti NON è un riflesso ma la scomposizione della luce. I contorni sono netti e definiti chiaramente.
2) la perfetta esposizione, effettuata in una frazione di secondo, che consente di leggere tutta la foto, sia le parti in luce sia le parti in ombra.

Aggiungo che la foto suddetta mi è venuta cosi, senza cercare un vero e proprio test. Nel mio pur ampio archivio fotografico digitale, non sono riuscito a trovare nulla di simile scattato per un confronto.

Ho trovato qualcosa di molto vecchio, direi antico, scattato con una D2x e l'85 1.4 di Nikon. Lascio i commenti a ognuno di Voi sul risultato, sebbene le condizioni di luminosità siano decisamente a sfavore della foto eseguita con la Olympus....Questi si che sono riflessi parassiti e non corretti.

Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e la mia risposta non ha un intento polemico, ma onestamente credo che la Olympus abbia fatto un bel lavoro ad un prezzo, certamente non economico ma che considero adeguato.

Per quanto mi riguarda, e per le pur modeste prove effettuate, corrisponde in pieno a quanto afferma la Olympus.
Se continuerò a scattare a teatro, insieme alla OMD, sarà un obiettivo che prenderò seriamente in considerazione.

Del resto, a parità di focale e di luminosita, Leica costa 4 volte, Nikon circa come lo Zuiko; a parità di campo, Nikon ha un 135/2 vecchio come Mosè, adatto a ritratti, che costa il doppio....poi solo zoom che a F2,8 costano dal doppio al triplo.

Detto questo, continua pure a scattare tranquillamente con la compatta con lo zoom tuttofare e risparmiare un sacco di soldi.

nettuno_01.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  116.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6162 volta(e)

nettuno_01.JPG

nettuno crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6162 volta(e)

nettuno crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe70
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2012 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabione ha scritto:
Abbi pazienza ma considero quanto sottolineato nella Tua affermazione abbastanza superficiale. Non baste dire che vuoi provare prima di scrivere un parere definitivo perchè in realtà lo stai già facendo.

Nella foto inserita con i bicchieri in pieno controluce, trovo il comportamento del sistema Olympus esemplare per due ragioni:
1) occorre considerare che la luce attraversa una superficie trasparente, di notevole spessore come il fondo di un bicchiere, tende a scomporsi come se attraversasse un prisma. Da qui il colore modificato che in effetti NON è un riflesso ma la scomposizione della luce. I contorni sono netti e definiti chiaramente.
2) la perfetta esposizione, effettuata in una frazione di secondo, che consente di leggere tutta la foto, sia le parti in luce sia le parti in ombra.

Aggiungo che la foto suddetta mi è venuta cosi, senza cercare un vero e proprio test. Nel mio pur ampio archivio fotografico digitale, non sono riuscito a trovare nulla di simile scattato per un confronto.

Ho trovato qualcosa di molto vecchio, direi antico, scattato con una D2x e l'85 1.4 di Nikon. Lascio i commenti a ognuno di Voi sul risultato, sebbene le condizioni di luminosità siano decisamente a sfavore della foto eseguita con la Olympus....Questi si che sono riflessi parassiti e non corretti.

Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e la mia risposta non ha un intento polemico, ma onestamente credo che la Olympus abbia fatto un bel lavoro ad un prezzo, certamente non economico ma che considero adeguato.

Per quanto mi riguarda, e per le pur modeste prove effettuate, corrisponde in pieno a quanto afferma la Olympus.
Se continuerò a scattare a teatro, insieme alla OMD, sarà un obiettivo che prenderò seriamente in considerazione.

Del resto, a parità di focale e di luminosita, Leica costa 4 volte, Nikon circa come lo Zuiko; a parità di campo, Nikon ha un 135/2 vecchio come Mosè, adatto a ritratti, che costa il doppio....poi solo zoom che a F2,8 costano dal doppio al triplo.

Detto questo, continua pure a scattare tranquillamente con la compatta con lo zoom tuttofare e risparmiare un sacco di soldi.

Beh, devo ammettere che le mie affermazioni più che abbastanza direi che sono "molto" superficiali e si basano solamente su queste poche foto , devo ammettere anche che prima di scrivere seppur su una discussione su prime impressioni di un prodotto dovrei imparare ad accertarmi di persona la bontà di tale prodotto.

senza vena polemica anche da parte mia ma semmai se lo accetti e me lo consenti per cercare un confronto tra utenti su prodotti come questo che potrebbe interessare me e anche altri , però è assurdo ogni volta che un utente scrive un qualcosa che va contro i punti di vista di altri ci si ritrovi a fare confronti con prodotti di altre marche e che non centrano niente con il sistema in discussione. io non ho menzionato nessuna marca o lente di altri sistemi.

Nikon D2x vs OMD vs D700 vs Fuji x100 vs panasonic G3, ma a che servono sti confronti ?

io ho buttato alle ortiche il reflex per usare e con soddisfazione il sistema micro, e cerco di capire cosa posso farci con "questo" sistema, di quello degli altri non me ne importa proprio niente, cosa dovrei fare ? andare a confrontare una lente micro 4/3 con un nikon 85 montato su una d2x e magari pure una sigma ? io da ste cose mi astengo, ci sono già troppe persone che fanno sti confronti senza senso.

per me quelli rimangono risultati inaccettabili per una lente del genere visti da queste foto, se invece per te quello promesso è stato mantenuto e il prezzo ti aggrada non sarò di certo io o altri che ti impedirà di acquistarlo e usarlo, e ti assicuro che mai verrò a criticare qualche tua foto cercando la righina verde e rossa, e nemmeno mi sognerei di mandare qualcuno a scattare con una compatta con zoom tuttofare perchè la pensa o la vede diversamente da me, insomma, non è bello ciò che è bello ma....... Wink

nel mio intervento ho menzionato anche il dubbio che possa essere la macchina che non corregge bene tale difetto, perchè ? semplice e te lo spiego:

io fotografo da 2 anni con una E-P1, macchina che mi ha entusiasmato fin da subito per la sua resa e utilizzo, macchina per me stupenda per resa generale in jpeg su WB, colori, nitidezza, contrasto e con un display perfetto, con la quale da qualche mese fotografo con il panasonic 14-140, ho trovato un abbinata perfetta per me, perchè nel micro ho spesso trovato una nitidezza persino eccessiva che con i vari zoom disponibili viene ulteriormente enfatizzata generando nelle immagini artefatti vari come linee seghettate e immagini a volte troppo dure, il 14-140 risolve questi problemi grazie alla sua resa "morbida" che abbinata alle caratteristiche della E-P1 restituisce fotografie dove i contorni non sono troppo marcati ma piuttosto morbidi e leggermente sfumati mantenendo però un dettaglio impressionante per uno zoom di questo tipo e con sfuocati che a me piacciono moltissimo.Cose che neanche con le reflex che usavo ho mai trovato.
Da poco ho preso una E-P3 per coprire le mancanze della E-P1 come l'impossibilità di comandare flash in wireless, la mancanza di una vite in prossimità dell'attacco per cavalletto che di fatto fa si che il fondello si "apra" appena sotto il display quando si usa la frizione su teste a sfera risolto con la E-P3, e altre cosucce per me interessanti.

Insomma, soddisfatissimo della E-P1 ero sicuro di trovare con la E-P3 la macchina che aspetto da molto e una resa ancora migliore no ?
sbagliato, purtroppo tutto quello che di buono il 14-140 mi dava con la E-P1 in certe ( troppe ) cose è peggiorato anzichè migliorare, comprese quelle righine rosse e verdi che nella E-P1 non compaiono neanche in forti controluce e invece con la E-P3 li ritrovo anche in foto in interno con luce diffusa e su materiali che di certo non sono vetro o simili.
La OMD come tutte ha un sensore un filtro e un processore che influisce nel bene e nel male sul risultato finale e sulle prestazioni dato dall'abbinamento di una lente piuttosto che un'altra e le eventuali correzzioni non sono gestite dall'utilizzatore ma piuttosto da cosa olympus ha deciso di far fare ai suoi sw questo è noto.

Ora vorrei fermarmi perchè non scrivo mai qui, e una volta che invece lo faccio se rischio pure di andare OT non penso che ai moderatori risulterò molto simpatico Very Happy quindi prima di scrivere ancora qualcosa sull'argomento aspetterò per lo meno che qualcuno si accorga di questi difetti e apra una discussione apposita. di certo le lenti nel micro le si devono valutare assieme a quello che ci è attaccato dietro perchè le rese e prestazioni finali non sono proprio così scontate purtroppo.

auguro splendide foto con questo nuovo 75 mm e voglio raccomandare di stare attenti perchè troppa luce fa male Smile

P.S. la bridge è stata tirata in ballo solamente per far capire la gravità del difetto ai "miei" occhi e che ovviamente non è legge per tutti, non per far confronti strambi, Wink

Bye
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: