Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 10:57 pm Oggetto: nuovo, nuovo e pieno di dubbi |
|
|
eccomi qua...non sparatemi alla prima apparizione.
voglio comprare una canon eos 350d senza kit.
che obbiettivo compro?
budget 350€ equivalente 35mm 28-105...
avanti e ricordatevi di non massacrarmi.
marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto
BENVENUTO
Per l'obiettivo dovrai innanzitutto decidere che cosa
è il tuo interesse principale.
Fai sapere cosa vuoi fotografare e vedrai che
i suggerimenti arriveranno.
Ciao. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
ok, grazie per la dritta e per il benvenuto.
prevalentemente faccio foto panoramiche e di gruppo.
inoltre foto di sport (mtb) e ogni tanto qualche macro.
spero di aver dato qualche info utile.
marco |
|
|
 |
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 3:39 pm Oggetto: |
|
|
BENVENUTO anche da parte mia!
Circa l'acquisto dell'ottica non ti posso essere di grande aiuto perchè il mio corredo non è Canon e quindi non ho un'esperienza diretta con l'ottica che tu cerchi. _________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi
Ultima modifica effettuata da fotoquid il Ven 07 Ott, 2005 3:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto.
Per meno di quella cifra c'è il sigma 18-125 dc, non è nemmeno malvagio. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 4:58 pm Oggetto: |
|
|
ciao
ti consiglio un bel sigma o tamron 28/70 f 2,8 _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 5:01 pm Oggetto: |
|
|
per la leggera cifra che spenderensti in piu', ti consiglierei di prendere la macchina con il suo 18-55 che ancora oggi sto tranquillamente usando e poi con calma vedrai tu in seguito di cosa hai bisogno! se proprio vuoi subito un altro obiettivo, con poco di piu' della cifra che hai detto, ti consiglierei il sigma 18-50 f2,8! 430 euro da 9cento!
Un benvenuto anche da parte mia!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 5:04 pm Oggetto: Re: nuovo, nuovo e pieno di dubbi |
|
|
Gattone bros ha scritto: | eccomi qua...non sparatemi alla prima apparizione.
voglio comprare una canon eos 350d senza kit.
che obbiettivo compro?
budget 350€ equivalente 35mm 28-105...
avanti e ricordatevi di non massacrarmi.
marco |
Intanto benvenuto
Per il 28-105 equivalente, cioè un 18-70 hai sbagliato macchina, dovevi prendere una Nikon con il 18-70 a corredo.
In casa Canon c'è solo il 18-55 kit, poi si va con il costoso 17-85 stabilizzato, quindi il 17-40 f4L e l'ancor più costoso 16-35 f2,8L.
Tra gli universali, minimo 18-125, l'equivalente di un 28-200 con tutti i problemi di qualità annessi.
Alla fine delle fini ti consiglierei per quella cifra il 28-85 3,5/4,5 USM che è ottimo, è un 38-135 equivalente. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 6:52 pm Oggetto: |
|
|
ho cercato in giro di documentarmi ed ho visto che molte lenti hanno una resa dei dettagli solo a certe aperture focali, mentre ad altre i dettagli sono molto morbidi.
questo con delle croppate al 100% ma in termini "umani" in cui al massimo in photoshop riaddrizzi l'orizzonte o reinquadri leggermente l'immagine (diciamo che croppiamo al massimo un 20%) una stampa 12x18 come sarà?
illuminatemi.
marco |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 6:55 pm Oggetto: |
|
|
ah dimenticavo di chiedere che tutti denigrano il kit...ma mi dite dov'è che pecca?
magari datemi un link.
ariciao |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Gattone bros ha scritto: | ho cercato in giro di documentarmi ed ho visto che molte lenti hanno una resa dei dettagli solo a certe aperture focali, mentre ad altre i dettagli sono molto morbidi.
questo con delle croppate al 100% ma in termini "umani" in cui al massimo in photoshop riaddrizzi l'orizzonte o reinquadri leggermente l'immagine (diciamo che croppiamo al massimo un 20%) una stampa 12x18 come sarà?
illuminatemi.
marco |
Okkio che una domanda del genere potrebbe scatenare un dibattito da 10 pagine tra fautori della qualità assoluta e chi si accontenta.
In effetti, alla fin fine, stampe alla mano, anche se a monitor ingrandite al 100% le immagini mostrano qualche difetto, su stampa ma non solo 13x18 ma anche fino al 20x30 i difetti non si vedono.
I difetti più insidiosi infatti non sono tanto una nitidezza non elevatissima o un po di aberazione cromatica, ma il flare, i riflessi interni, la distorsione eccessiva, la vignettatura, questi difetti infatti sono evidenti a prescindere dal formato in cui si stampa.
Per vignettatura e distorsione si può intervenire con appositi software in postproduzione, ma il flare e i riflessi interno te li tieni. |
|
|
 |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 8:25 pm Oggetto: |
|
|
caro gattone..prorpio in adito ai discorsi su scelte fra canon e nikon, un fattore è determinante...il CMOS canon necessita di un ottica ADEGUATA per permettere alla 350d di esprimere tutte le sue potenzialità..il famigerato 18-70 della nikon, essendo pur sempre un obiettivo da 500 quasi, certo aberra unpo e distorci negli angoli...ma in paragone al canon sta almeno 3 spanne sopra..io ad esempio, non facendone uso professionale, potrrei accontentarmi del 18-70, magari abbinandoci un 50ino, solamente per lo sfizio dello sfocato e maggior nitidezza..del resto, scatta con il 18-55 finche non ti starà molto stretto..se ancora compri però la 350d dai un occhio alla d50..il 18-55 di kit è molto miglior del canon per il primo motivo sopracitato..il sensore cmos è più esigente in termini di ottiche..se fai delle ricerche vedrai ottime foto fatte da d50..
trova come si dice libellula in inglese..su google,s ezione immagini, scrivi "libellula" (in inglese,) e d50..uscirà un esempio di foto con 18-55 incredibile..
ciao
ciao _________________
nikon D70s - AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 9:05 pm Oggetto: |
|
|
JRudess ha scritto: | caro gattone..prorpio in adito ai discorsi su scelte fra canon e nikon, un fattore è determinante...il CMOS canon necessita di un ottica ADEGUATA per permettere alla 350d di esprimere tutte le sue potenzialità..il famigerato 18-70 della nikon, essendo pur sempre un obiettivo da 500 quasi, certo aberra unpo e distorci negli angoli...ma in paragone al canon sta almeno 3 spanne sopra..io ad esempio, non facendone uso professionale, potrrei accontentarmi del 18-70, magari abbinandoci un 50ino, solamente per lo sfizio dello sfocato e maggior nitidezza..del resto, scatta con il 18-55 finche non ti starà molto stretto..se ancora compri però la 350d dai un occhio alla d50..il 18-55 di kit è molto miglior del canon per il primo motivo sopracitato..il sensore cmos è più esigente in termini di ottiche..se fai delle ricerche vedrai ottime foto fatte da d50..
trova come si dice libellula in inglese..su google,s ezione immagini, scrivi "libellula" (in inglese,) e d50..uscirà un esempio di foto con 18-55 incredibile..
ciao
ciao |
Scusa, spiegami un po questa storia che il CMOS è più esigende del CCD ?
Oppure intendi dire che gli 8mp della 350D per essere sfruttati hanno bisogno di ottiche migliori dei 6mp della D50 ?
E poi, scusa, voi Nikonisti avete la fortuna di avere un ottimo 18-70 che in casa Canon manca e tu consigli il 18-55 ?
Sarà anche migliore del Canon, ma non credo più di tanto, e soprattutto della versione II, ma è comunque un ammasso vetroplastico inverecondio, mentre il 18-70 mi sembra anche solo di costruzione più serio. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 10:15 pm Oggetto: |
|
|
mmm...l'indecisione cresce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sto spulciando il forum e mi sono imbattuto nella konica-minolta 5d.
caratteristiche che non si discostano l'uno dall'altro e prezzo abbordabile KonicaMino Dynax 5D incl. Tamron AF 28-200mm a 898 euro spese incluse e pagamento contrassegno.
la forma non mi dispiace anche se non ho avuto mai modo di vederla dal vivo.
ps: tra nikon d50 e canon 350d mi calza meglio la seconda perchè ho la mano piccolina. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Gattone bros ha scritto: | ho cercato in giro di documentarmi ed ho visto che molte lenti hanno una resa dei dettagli solo a certe aperture focali, mentre ad altre i dettagli sono molto morbidi.
illuminatemi.
marco |
un 12x18 non da problemi di risoluzione con nessun'ottica, nemmeno quella di kit.
La differenza a quegli ingrandimenti la fanno i colori e l'assenza di cromatismo. |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 8:44 am Oggetto: |
|
|
Ciao GattoneBros, benvenuto
ci conosciamo?
come vedi, i suggerimenti non mancano, in meno di 12 ore gia' un monte di risposte (ed oggi e' sabato ).
secondo me, come ti ho gia' detto in altri lidi, almeno per iniziare il 18-125 della sigma mi sembra un buon compromesso tra prezzo e copertura focale.
escluderei il 18-200 in quanto troppo buio alla massima focale ed inoltre, sono convinto che con uno zoom cosi' spinto (siamo oltre 10x ) si deve sacrificare troppo in qualita'. _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 12:39 pm Oggetto: |
|
|
ciao vinx, certo che ci conosciamo.
mi fa piacere sapere che anche tu hai oltre alla mtb il pallino della fotografia.
come sai mi diverto con la coolpix 4300 ma ora vorrei qualcosa di più.....
nei miei trascorsi di fotoamatore 35mm avevo uno minolta 300x con corredo 28mm f.2.8 tokina, 50mm f.1.8 ed uno zoom 75/200 f.4.5 sigma (ormai defunto perchè è andato a putt il sistema di messa a fuoco ed il fotoriparatore mi ha consigliato di lasciar perdere).
insomma voglio fare delle foto di qualità da poter ritoccare non esageratamente e stampare al massimo in 12*18 con qualche ingrandimento max a4
ciao marco |
|
|
 |
|