photo4u.it

sony nex>anello inversione>lente nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pingalep
utente

Iscritto: 08 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 6:38 pm    Oggetto: sony nex>anello inversione>lente nikon Rispondi con citazione

ho un dubbio su un setup che vorrei provare. ho una lente nikon con controllo manuale dei diaframmi, un sigma 28-70 di 10 anni fa. monta filtri da 77mm e vorrei invertirlo. sulla mia d5100 non si possono attaccare anelli di inversione così larghi, così vorrei provare a farlo sula mia nex

la mia domanda è: devo comprare anche l'adattatore da sony nex a nikon o se prendo direttamente anello di inversione per sony nex>77mm ottengo buoni risultati?

lo chiedo perchè non ci saranno mai ottiche nex con 77mm di filtro, e lo prenderei inutilmente non potendolo riutilizzare su nikon ad esempio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che il passaggio all'adattatore Nikon è inutile. Io tra l'altro prenderei un adattatore da inversione di misura più diffusa, tipo 52 o 58 (così magari ti capiterà di attaccarci altre lenti), con un anello step-up o down fino ai 77mm.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pingalep
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il fatto che poi si modifichi la distanza tra sesore e oiettivo non cambia molto ai fini del risultato, bisogna solo mettere a fuoco piu o meo vicino?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pingalep ha scritto:
ma il fatto che poi si modifichi la distanza tra sesore e oiettivo non cambia molto ai fini del risultato, bisogna solo mettere a fuoco piu o meo vicino?

sono sono granché esperto di ottica, ma invertendola non è che hai esattamente le stesse proprietà di prima, altrimenti non servirebbe a niente. In particolare, se miri a mettere a fuoco da molto vicino, comunque perderai l'infinito. La differenza di distanza tra con/senza adattatore ti farà variare l'intervallo di messa a fuoco e probabilmente l'ingrandimento ottenibile, ma non in modo correlabile con la situazione originale. Puoi giocare anche con degli anelli macro per distanziare, eventualmente.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2012 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ci spenderei neanche 1€ per invertire uno zoom soprattutto di qualità modesta.
L'inversione delle otttiche ha senso con ottiche, grandangolari, e di qualità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pingalep
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2012 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e allora divertiamoci!
ordinati i tubi di prolunga e l'anello.
il sigma non è così mediocre e a 28 mm secondo le tabelle si ottegoo già ingrandimenti divertenti e interessanti da provare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2012 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Otterrai sicuramente alti ingrandimenti a 28mm il problema è dato dall'elevato numero di lenti e dai riflessi interni che si vengono a creare su lenti trattate per avere il percorso luce in senso opposto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2012 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pingalep ha scritto:
e allora divertiamoci!
ordinati i tubi di prolunga e l'anello.
il sigma non è così mediocre e a 28 mm secondo le tabelle si ottegoo già ingrandimenti divertenti e interessanti da provare

Prima di ordinare avresti fatto meglio a vedere cosa viene fuori alle varie focali. Basta appoggiare e tenere fermo con la mano, l'obiettivo rovesciato al bocchettone della NEX.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: