photo4u.it

People of Afghanistan

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 8:08 pm    Oggetto: People of Afghanistan Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune di queste immagini sono state già proposte, forse.

afg1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 990 volta(e)

afg1.jpg

afg2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  155.64 KB

afg2.jpg

afg3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  163.4 KB

afg3.jpg

afg4mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.19 KB

afg4mod.jpg

afg5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  154.3 KB

afg5.jpg

afg6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  176.05 KB

afg6.jpg

afg7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  182.96 KB

afg7.jpg

afg8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  148.3 KB

afg8.jpg

afg9.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  157.27 KB

afg9.jpg

afg10mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.08 KB

afg10mod.jpg

Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altre...

afg11.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  192.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 988 volta(e)

afg11.jpg

afg12.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  150.3 KB

afg12.jpg

afg14.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  170.59 KB

afg14.jpg

afg15.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.36 KB

afg15.jpg

Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia prima reflex digitale, una D50 con 18-55...

Herat 2007 - Immagini scattate in movimento da un blindato

Vai a fine pagina
Susanna.R
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pietro, ho visto con molto interesse queste foto...la 5, la 6, la 9 e la 14 le mie preferite...incredibile come in molti posti, molto meno fortunati della nostra Italia, i bambini siano sempre pronti a regalare un sorriso o un saluto...è una roba che continua a colpirmi....e quanti sguardi difficili da dimenticare... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Ercolano
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ha colpito subito una sensazione di neo-realismo...
Mi hanno riportato alla mente le foto scattate al nostro Paese dagli inviati di guerra, mostravano un paese in macerie e povertà...
Condivido in pieno la scelta del B&N; ben fatto e di grande suggestione...
Nonostante scattate da un mezzo in movimento le trovo tutte molto ben composte; hai colto, inoltre, espressioni, pose, sorrisi che emozionano e coinvolgono emotivamente...
Se ne hai voglia e tempo, mi piacerebbe (senza alcuna fretta) poterne vedere un paio almeno a colori.
Splendido lavoro...
I miei complimenti,
Franco
Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
dontimoteo
utente

Iscritto: 20 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte la foto n° 3 tutto il resto lo scarterei
tutte foto in posa, molte fatte dall'alto e schiacciano il soggetto, non c'è una panoramica, visione assolutamente limitata del paese e della situazione, nessuna atmosfera, sempre molto lontano dal soggetto, non c'è partecipazione, non raccontano assolutamente nulla, luce pessima
capisco che eri embedded, ma si vede che sono foto di corsa e senza partecipazione
questa è la mia opinione
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si', alcune mi sembra di averle gia' viste e ricordo qualche commento simile a quello di dontimoteo.
Sono comunque interessanti, grazie per averle postate, e se non altro mostrano il punto di vista di chi stava sopra i blindati.

Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SusannaSusanna ha scritto:
Ciao Pietro, ho visto con molto interesse queste foto...la 5, la 6, la 9 e la 14 le mie preferite...incredibile come in molti posti, molto meno fortunati della nostra Italia, i bambini siano sempre pronti a regalare un sorriso o un saluto...è una roba che continua a colpirmi....e quanti sguardi difficili da dimenticare... Smile

Grazie mille. Ok!

Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Ercolano ha scritto:
Mi ha colpito subito una sensazione di neo-realismo...
Mi hanno riportato alla mente le foto scattate al nostro Paese dagli inviati di guerra, mostravano un paese in macerie e povertà...
Condivido in pieno la scelta del B&N; ben fatto e di grande suggestione...
Nonostante scattate da un mezzo in movimento le trovo tutte molto ben composte; hai colto, inoltre, espressioni, pose, sorrisi che emozionano e coinvolgono emotivamente...
Se ne hai voglia e tempo, mi piacerebbe (senza alcuna fretta) poterne vedere un paio almeno a colori.
Splendido lavoro...
I miei complimenti,
Franco
Smile

Grazie mille Franco, assolutamente si ne metterò qualcuna a colori. Wink

Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dontimoteo ha scritto:
a parte la foto n° 3 tutto il resto lo scarterei
tutte foto in posa, molte fatte dall'alto e schiacciano il soggetto, non c'è una panoramica, visione assolutamente limitata del paese e della situazione, nessuna atmosfera, sempre molto lontano dal soggetto, non c'è partecipazione, non raccontano assolutamente nulla, luce pessima
capisco che eri embedded, ma si vede che sono foto di corsa e senza partecipazione
questa è la mia opinione
Smile

Immagini scattate in movimento da un blindato

Hai letto questa postilla?
Se l'hai letta il tuo commento è assolutamente senza senso, dato che:
-tutte le foto fatte da un blindato sono necessariamente scattate da una torretta dall'alto al basso
-non può esserci ne partecipazione ne tanto meno vicinanza con un soggetto, altrimenti sarebbe al limite per essere schiacciato
-le foto sono fatte a 35-40 km orari, sono necessariamente fatte di corsa

che non raccontino nulla è una tua opinione, non è un assunto Wink

Ps: Non capita a tutti trovarsi in quei luoghi, io ci sono stato, tu no. E secondo me sei un pochino invidioso. Questa è la mia opinione.

Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vLuca ha scritto:
Si', alcune mi sembra di averle gia' viste e ricordo qualche commento simile a quello di dontimoteo.
Sono comunque interessanti, grazie per averle postate, e se non altro mostrano il punto di vista di chi stava sopra i blindati.

Ciao

Grazie mille Ok!

Vai a fine pagina
dontimoteo
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
Immagini scattate in movimento da un blindato

Hai letto questa postilla?
Se l'hai letta il tuo commento è assolutamente senza senso, dato che:
-tutte le foto fatte da un blindato sono necessariamente scattate da una torretta dall'alto al basso
-non può esserci ne partecipazione ne tanto meno vicinanza con un soggetto, altrimenti sarebbe al limite per essere schiacciato
-le foto sono fatte a 35-40 km orari, sono necessariamente fatte di corsa

che non raccontino nulla è una tua opinione, non è un assunto Wink

Ps: Non capita a tutti trovarsi in quei luoghi, io ci sono stato, tu no. E secondo me sei un pochino invidioso. Questa è la mia opinione.

forse, e dico forse ti sbagli
proprio perchè conosco quei luoghi molto prima di te, visitati molte più volte di te e per periodi anche molto lunghi, anche 3 mesi. Il mio primo viaggio in Afghanistan è stato nel 1995, l'ultimo nel 2011
fidati, è un Paese che conosco bene e che ho girato in lungo e in largo, quindi se ho scritto il post sopra è perchè so di cosa parlo e perchè non mi piace parlare a vanvera
Solo una volta sono stato embedded, perchè costretto, visto che non mi piace lavorare condizionato da altri
Ma nonostante questo sono sceso dai blindati, ho camminato nei villaggi, mi sono fermato più tempo possibile e non ho assolutamente fatto foto come le tue
mi dispiace per te, ma l'invidia è un sentimento che non mi appartiene, mentre mi sembra che la supponenza faccia parte del tuo DNA
io provo ammirazione quando vedo belle foto, Afghanistan o altri posti, Posti dove sono stato e foto che io non sono riuscito a fare, faccio i complimenti e mi tolgo il cappello
ma non è questo il caso e del resto, nella tua ulteriore spiegazione, confermi le mie sensazioni, foto fatte di corsa e senza partecipazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dontimoteo ha scritto:
e non ho assolutamente fatto foto come le tue

Sarebbe bello vederne alcune, almeno ci si potrebbe confrontare. Wink

Vai a fine pagina
diego campanelli
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Essere stati in un paese lontano e martoriato dalla guerra non è di per se un valore aggiunto.
Fotograficamente è una casualità, non credo che Pietro sia andato appositamente in quel paese per fare foto, altrimenti ci troveremmo di fronte ad un professionista e probabilmente le sue immagini non si troverebbero sottoposte a critica in un forum di fotoamatori.
Dico questo perchè proprio su questo forum ci sono utenti che fotografando scorci di anonime città o persone assolutamente """"normali"""" mentre fanno cose altrettanto """"""normali""""""" riescono a trasmettere molto più di quanto la situazione ripresa non faccia per sua natura.

La lunga premessa solo per dire che anche in questo lavoro presentato da Pietro ci sono buone immagini e altre meno, poco importa se fatte da un blindato in movimento o da bordo strada, questi sono aspetti che poco dovrebbero entrare nella discussione, sopratutto se in tono polemico.
Detto questo, sperando di non essere stato eccessivamente trombone, dico la mia:

il lavoro nel complesso mi piace, sia per il suo carattere prevalentemente documentaristico (cioè di documentazione di un luogo che non conosco di persona) sia perchè alcune foto le trovo piuttosto riuscite anche da un punto di vista prettamente estetico, dal quale è difficile prescindere quando si parla di arte.
Mi riferisco in particolare alla 3 e alla 5, quest'ultima la trovo particolarmente riuscita per il buon uso del B-N, per una buona composizione e perchè racconta, altrochè se racconta!!!!
Concordo con chi mi ha preceduto sull'uso del b-n che nonostante le condizioni di luce non ottimali mi sembra ben gestito.

Un saluto

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui non voglio fare la predica a nessuno ma solo cercare di evitare che si scatenino discussioni inutili....
Pietro: l'utente dontimoteo ha espresso, seppur in maniera poco sensibile e diretta, le proprie opinioni sul tuo lavoro, e (soprattutto...) le ha giustificate a differenza di tanti commenti positivi o negativi che non sono accompagnati da un solido commento...
la replica quindi dovrebbe essere più pacata e mirata a spiegare le condizioni tecniche che ti hanno spinto a fotografare in questo modo (certo le avevi in qualche modo già espresse ma una ripetizione non dovrebbe essere così affaticante)....sicuramente non serve contrattaccare....
dontimoteo: per la controreplica vale lo stesso discorso letto sopra per Pietro
Morale della favola: esiste la messaggeria privata per risolvere questioni personali
Chiudo qui non volendo leggere altro che non sia inerente la sola critica fotografica...

A riguardo concordo con chi sopra ha chiesto il colore...
Sai benissimo, Pietro, che sono un difensore del mondo colorato ed in questo reportage credo che il bianco e nero tolga espressività non tanto ai ritratti ma al contesto che li avvolge (panorama, paesaggio e...abbigliamento)

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dontimoteo
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego, se ti riferivi a me che ho detto che sono stato in Afghanistan, come valore aggiunto a non so che cosa, io ho solo risposto a Piero, quando mi dice che sarei invidioso di non esserci andato. Io non sono invidioso di niente e purtoppo ci sono stato tante volte.
Comunque se scendiamo nello specifico delle foto, posso dire che oltre ad essere tutte foto in posa, con soggetti statici che guardano sempre in macchina e salutano, e con una luce bruttissima, posso aggiungere che:
n 2 è tagliata troppo sotto ed ha troppa aria sopra
n 5 (che piace tyanto a Diego) è totalmente sbilanciata, troppo spazio a destra e blindato tagliato sulla sinistra, composizione sbagliata
n 6 piedi tagliati
n 7 testa tagliata uomo in alto a sinistra
in tutte le foto il soggetto è sempre al centro
non c'è una panoramica
aggiungo di più, a ragione del fatto che se sei su un blindato puoi fare dei grandi reportage e non esiste nessuna scusa, tipo che va a 50 km all'ora o che sei all'interno di un blindato
un fotografo americano (che conosco) ha fatto un bellissimo lavoro in Iraq, fotografando dalla finestra del blindato
lui si chiama Benjamin Lowy, il lavoro si chiama: Iraq prospectives
la finestra del blindato è diventata la cornice della foto stessa
l'altezza, la visuale era "diritta" e non dall'alto
e tutte le foto sono assolutamente interessanti e belle e descrivono in modo completo la vita in Iraq
questo per dire che basta avere l'idea di cosa fare e non è solo importante essere andati in un determinato luogo
Sia chiaro, io non ho questioni personali con nessuno, ho detto quello che penso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dontimoteo ha scritto:
Diego, se ti riferivi a me che ho detto che sono stato in Afghanistan, come valore aggiunto a non so che cosa, io ho solo risposto a Piero, quando mi dice che sarei invidioso di non esserci andato. Io non sono invidioso di niente e purtoppo ci sono stato tante volte.
Comunque se scendiamo nello specifico delle foto, posso dire che oltre ad essere tutte foto in posa, con soggetti statici che guardano sempre in macchina e salutano, e con una luce bruttissima, posso aggiungere che:
n 2 è tagliata troppo sotto ed ha troppa aria sopra
n 5 (che piace tyanto a Diego) è totalmente sbilanciata, troppo spazio a destra e blindato tagliato sulla sinistra, composizione sbagliata
n 6 piedi tagliati
n 7 testa tagliata uomo in alto a sinistra
in tutte le foto il soggetto è sempre al centro
non c'è una panoramica
aggiungo di più, a ragione del fatto che se sei su un blindato puoi fare dei grandi reportage e non esiste nessuna scusa, tipo che va a 50 km all'ora o che sei all'interno di un blindato
un fotografo americano (che conosco) ha fatto un bellissimo lavoro in Iraq, fotografando dalla finestra del blindato
lui si chiama Benjamin Lowy, il lavoro si chiama: Iraq prospectives
la finestra del blindato è diventata la cornice della foto stessa
l'altezza, la visuale era "diritta" e non dall'alto
e tutte le foto sono assolutamente interessanti e belle e descrivono in modo completo la vita in Iraq
questo per dire che basta avere l'idea di cosa fare e non è solo importante essere andati in un determinato luogo
Sia chiaro, io non ho questioni personali con nessuno, ho detto quello che penso

Ripeto:

Sarebbe bello vedere alcune tue immagini, almeno ci si potrebbe confrontare.
Ok!

Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diego campanelli ha scritto:
Essere stati in un paese lontano e martoriato dalla guerra non è di per se un valore aggiunto.
Fotograficamente è una casualità, non credo che Pietro sia andato appositamente in quel paese per fare foto, altrimenti ci troveremmo di fronte ad un professionista e probabilmente le sue immagini non si troverebbero sottoposte a critica in un forum di fotoamatori.
Dico questo perchè proprio su questo forum ci sono utenti che fotografando scorci di anonime città o persone assolutamente """"normali"""" mentre fanno cose altrettanto """"""normali""""""" riescono a trasmettere molto più di quanto la situazione ripresa non faccia per sua natura.

La lunga premessa solo per dire che anche in questo lavoro presentato da Pietro ci sono buone immagini e altre meno, poco importa se fatte da un blindato in movimento o da bordo strada, questi sono aspetti che poco dovrebbero entrare nella discussione, sopratutto se in tono polemico.
Detto questo, sperando di non essere stato eccessivamente trombone, dico la mia:

il lavoro nel complesso mi piace, sia per il suo carattere prevalentemente documentaristico (cioè di documentazione di un luogo che non conosco di persona) sia perchè alcune foto le trovo piuttosto riuscite anche da un punto di vista prettamente estetico, dal quale è difficile prescindere quando si parla di arte.
Mi riferisco in particolare alla 3 e alla 5, quest'ultima la trovo particolarmente riuscita per il buon uso del B-N, per una buona composizione e perchè racconta, altrochè se racconta!!!!
Concordo con chi mi ha preceduto sull'uso del b-n che nonostante le condizioni di luce non ottimali mi sembra ben gestito.

Un saluto

Smile

Grazie mille... Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: