|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
argelo nuovo utente

Iscritto: 25 Lug 2012 Messaggi: 21 Località: Genova
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2012 6:21 am Oggetto: Batteria X10: per quanto tempo si troverà in commercio? |
|
|
Ho acquistato da poco la X10, e ne sono molto soddisfatto, quindi, proprio per questo, vorrei poterla usare per molto tempo (finché campo, se posso), ma mi viene alla mente un dubbio (comune, d'altronde, a tutte le macchine che usano batterie dedicate): per quanto tempo negli anni a venire si potrà ancora trovare la sua batteria, o una compatibile? quanti anni passeranno prima che sia costretto a chiuderla definitivamente in un cassetto, per mancanza di una batteria funzionante? _________________ Ciao
Angelo
Fujifilm X10, Fujifilm E900, Kodak M531, Rolleiflex XF35 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2012 6:30 am Oggetto: |
|
|
Come fare a dirlo ?
Se la stessa pila equipaggerà altre macchine in futuro, la si troverà per molto tempo ancore.
Ad ogni modo, noto che le pile al litio di oggi durano parecchio, ho un cellulare acquistato nel 2005 la cui pila funziona ancore mantenendo la carica per diversi giorni (quasi come quando era nuovo) e l'ho sempre usato. |
|
|
 |
argelo nuovo utente

|
Inviato: Gio 26 Lug, 2012 6:37 am Oggetto: |
|
|
Certo che sarebbe davvero pazzesco che una macchina della classe di una X10 debba essere messa in un cassetto, un giorno, solo perchè non si trova più la batteria, e questo ragionamento vale per tutte le altre macchine con batterie dedicate. Mi fa venire in mente un video intitolato "Obsolescenza programmata", che ho visto sul tubo. _________________ Ciao
Angelo
|
|
 |
argelo nuovo utente

|
Inviato: Dom 29 Lug, 2012 5:59 am Oggetto: |
|
|
Sto studiando sistemi per ovviare al problema: mi sono procurato il Dc-Coupler CP50 in immagine (che altro non è che una falsa batteria NP50 con cavo che esce dalla macchina) e, per alimentare la macchina in casa (per lunghi studi su cavalletto), l'ho collegato ad un alimentatore stabilizzato di qualità, con tensione che (per prove che ho fatto) può variare tra 3.8 e 4.6 volt cc (occhio alla polarità!). Per esterni invece (il giorno che non dovessi più trovare la sua batteria) penso di costruire un piccolo portabatterie per 3 pile AAA, o AA, da fissare sotto alla macchina, anch'esso collegato al Dc-Coupler. Questi stessi sistemi possono andar bene per qualsiasi altra macchina, purchè abbia una falsa batteria come questa, o una presa per l'alimentazione esterna.
 _________________ Ciao
Angelo
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|