photo4u.it

Messa a fuoco manuale su 20D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BMW84
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 9:54 am    Oggetto: Messa a fuoco manuale su 20D Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato, ma è da parecchio tempo che leggo i messaggi di questo forum.
Ho una curiosità: per la messa a fuoco manuale sulla Canon 20D, esiste come sulle vecchie reflex analogiche quel cerchiolini diviso in due che spezza l'immagine e permette di mettere a fuoco in modo corretto?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho una 20d, ma NO non c'è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non è possibile usare schermi di messa a fuoco differenti sulla 20D. Sulla 5D e sulle macchine serie 1 lo schermo è sostituibile quindi presumo ne esistano del genere... ma non sulle macchine che canon ritiene "semi-professionali" (20d, 10d, d60, d30, 300d, 350d...).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BMW84
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille. In effetti è un peccato perchè presumo che mettere a fuoco semplicemente osservando attraverso lo schermo non debba essere molto facile ed accurato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè mai non dovrebbe essere facile e accurato, basta servirsi della messa a fuoco manuale assistita dalla segnalazione di avvenuta messa a fuoco (LED verde)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BMW84
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa caratteristica non la conoscevo.
Sai se funziona anche con i vecchi obiettivi a messa a fuoco manuale (FD)?[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non sono un canonista (per ora) ma non penso che tu possa usare le ottiche FD sui corpi EOS.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BMW84
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno con un adattatore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 20d ha nove punti di messa a fuoco e, se utilizzi la messa a fuoco manuale, il puntino a fuoco "si accende" e la macchina emette un bip.
Per gli adattatori, mi pare che ultimamente sia stato aperto un 3d in merito, ma non riesco a trovarlo.
Prova a fare una ricerca, nel frattempo io, se lo trovo te lo psoto.

Ciao!

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BMW84
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:
la 20d ha nove punti di messa a fuoco e, se utilizzi la messa a fuoco manuale, il puntino a fuoco "si accende" e la macchina emette un bip.
Per gli adattatori, mi pare che ultimamente sia stato aperto un 3d in merito, ma non riesco a trovarlo.
Prova a fare una ricerca, nel frattempo io, se lo trovo te lo psoto.

Ciao!

Ti ringrazio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la servoassistenza, ovvero il puntino verde che si illumina e il quadratini rosso del punto di messa a fuoco, funzionano solo con gli obiettivi AF usati in manuale.
Invece non funzionano nessuno dei due, montando altre ottiche con anelli adattotori, Canon, Zeiss, Laintz, Nikon, Pentax, vite ecc. ecc.
Gli adattatori li trovi su ebay facendo una semplice ricerca come "Canon ring adapter"
l'argomento è stato trattato qui:
Obiettivo Nikon su Canon
CANON FD SU EOS 10 D

Enzo Smile

Vai a fine pagina
marcsti
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se il forum ormai è obsoleto voglio comunque rispondere....

io ho comprato su ebay un chip che montato sull'anello adattatore mi fa funzionare l'elettronica anche su obiettivi manuali... il risultato è che focheggiando in modo manuale il led si accende e la macchina fa il tipico doppio beep quando il fuoco è corretto....

se volete ulteriori informazioni non esitate a contattarmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la 5d non c' il vetrino di messa a fuoco che tu cerchimc'è solo per le canon serie 1 Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pk61
utente

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli schermi di messa a fuoco a microprismi e immagine spezzata sono disponibili per quasi tutte le DSLR http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=66637&highlight=
Ciao

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i mirini sostituibili sulla 350d, 400d, 20d ecc....esistono....costano una 20ina-30ina di euro.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pk61 ha scritto:
Gli schermi di messa a fuoco a microprismi e immagine spezzata sono disponibili per quasi tutte le DSLR http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=66637&highlight=
Ciao

Solo che invalidano la garanzia se montati su macchine che non siano la 5D o le 1D; inoltre sulle 350D e 400D tolgono la segnalazione dei punti di messa a fuoco se non ricordo male.
Ciao

flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
pk61 ha scritto:
Ciao

Solo che invalidano la garanzia se montati su macchine che non siano la 5D o le 1D; inoltre sulle 350D e 400D tolgono la segnalazione dei punti di messa a fuoco se non ricordo male.
Ciao

Sulla 20d non invalidano niente...ci sono solo due vitarelle da allentare.
Wink

fastezzz
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
inoltre sulle 350D e 400D tolgono la segnalazione dei punti di messa a fuoco se non ricordo male.
Ciao

ricordi perfettamente
http://www.katzeyeoptics.com/item--Katz-Eye-Focusing-Screen-for-the-Canon-350D-Rebel-XT--prod_350D.html

Ok!

the red AF indicator lights in the viewfinder will not show

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: